FATTURATO STABILE - Buone notizie per il Groupe PSA. Il costruttore francese, che comprende i marchi Peugeot, Citroën, Opel, DS, Faurecia, Free2Move e altri, ha appena diffuso i dati relativi ottimi risultati finanziari del 2019. Con un fatturato pari a oltre 74,4 miliardi di euro, PSA registra una crescita dell’1% rispetto al 2018. Il fatturato della divisione auto è di oltre 58,9 miliardi di euro, in aumento dello 0,7% rispetto al 2018, a dispetto del calo globale delle vendite.
MARGINI ALTI - Il margine operativo del Groupe PSA è pari all’8,5% per un totale di 6,3 miliardi di euro, in crescita dell’11,2%. Un livello di redditività alto ottenuto, dicono in PSA, grazie a un buon mix prodotto al quale ha contribuito la presenza di modelli più costosi e quindi remunerativi, e a ulteriori riduzioni dei costi, nonostante gli aumenti dei costi delle materie prime. Questo si è tradotto in un utile netto di 3,2 miliardi.
SODDISFAZIONE - Decisamente soddisfatto Carlos Tavares, Presidente del consiglio di amministrazione di Groupe PSA, che ha dichiarato: “Le nostre equipe impegnate e competenti ancora una volta hanno fatto la differenza e abbiamo ottenuto risultati record nel 2019. Siamo pronti per la transizione energetica e tutti noi siamo impegnati per offrire una mobilità pulita, sicura e accessibile ai clienti. Basandoci sul nostro modello di business che si è dimostrato efficiente, siamo desiderosi di entrare in una nuova era con il progetto di fusione con FCA.”