NEWS

Barriere di protezione sotto accusa: spesso sono causa di vittime

15 marzo 2011

Lo denuncia l'associazione degli amici della Polizia stradale: gli enti che gestiscono le strade non sono obbligati a sostituire i guardrail con altri più moderni.

MANCANO LE NORME - L'Asaps, l'associazione degli amici della Polizia stradale lancia un allarme lo stato e l'efficacia dei guardrail. Temutissimi specialmente dai motociclisti e dai ciclisti in caso di caduta, tanto da trasformarsi in vere lame, i guardrail troppo spesso non offrirebbero la giusta protezione agli automobilisti, evitando che l'auto finisca fuori strada andando ad impattare contro un ostacolo fisso. Come denuncia l'Asaps, le barriere di protezione sono spesso vecchie o tenute in pessime condizioni, perché “non esiste una norma che obblighi l’ente proprietario di una strada, dall’Anas in giù, a sostituire una barriera perché ormai superata e obsoleta, oltre che manifestamente e logicamente pericolosa”.

 

video_incide_te_robert_kubica_rally_.jpg
Un fermo immagine della simulazione d'incidente che ha coinvolto il pilota Robert Kubica.


POCHI DATI
- L'Asaps lamenta che sia difficile fornire dati sulla reale efficacia delle barriere di contenimento perché i modelli per i dati statistici Istat riguardanti le uscite di strada non sono considerate come “la conseguenza di una cattiva protezione del piano viabile, ma come un comportamento del conducente o come una semplice constatazione: il veicolo è fuoriuscito, senza indagare se ciò sia avvenuto dopo l’impatto contro qualcosa o in assenza di protezione”. Detto questo, recenti fatti cronaca, come l'incidente accorso al pilota di Formula 1 Robert Kubica che durante un rally (foto qui sopra) è stato gravemente ferito da un guardrail penetrato nell'auto (leggi qui per saperne di più), hanno risollevato l'attenzione verso le barriere. Come emerge “dalle dinamiche degli incidenti del fine settimana rilevati dalla Polizia Stradale e dai Carabinieri abbiamo potuto verificare che nei primi 2 mesi del 2011, su 153 incidenti mortali totali ben 71, cioè il 46,4% sono proprio dovuti a fuoriuscita dalla sede stradale o impatto contro ostacolo fisso. Cioè quasi la metà degli incidenti è ricollegabile a modalità nelle quali non sono coinvolti altri veicoli”. Vite umane che potevano forse essere risparmiate se le strade fossero state dotate di barriere che per evitare l'uscita di strada o l'impatto contro ostacoli fissi.

LANCIA UNA PROPOSTA
- Molto spesso, gli enti preposti alla cura e manutenzione dei tratti stradali giustificano l'assenza di strutture più moderne per la carenza di fondi. Un problema che l'Asaps propone di risolvere parzialmente destinando agli enti proprietari delle strade l’equivalente di ciò che costano alla società le vittime della strada se l’ente dimostra di investire per ridurre la sinistrosità: “Se in un determinato tratto di strada in cui muoiono dieci persone all’anno si azzera la mortalità, perché non destinarvi l’equivalente di quanto avremmo dovuto tutti noi sborsare per coprire le spese di una vittima?” 



Aggiungi un commento
Ritratto di mecner
15 marzo 2011 - 18:11
La proposta dell'Asaps mi sembra condivisibile ed onesta. Al momento odierno la 'carenza di fondi' sembra giustificare ogni inattività e manchevolezza di Enti gestori e Pubbliche amministrazioni. NON è possibile. Ci chiediamo: ma dove vanno a finire tutti i soldi che gli automobilisti cacciano ? (diedimi su benzine, tasse di possesso auto, pedaggi autostradali; percentuali rateo di assicurazione; ecc.) NON BASTANO MAI. E' possibile...........?
Ritratto di pietro 9
15 marzo 2011 - 21:53
Eppure in certi tratti di strade pericolosissime o non ci sono o sono vecchi e mezzo divelti oppure sono insufficienti o bassi come nel caso di certe strade costiere con lo strapiombo a pochi passi dalla carreggiata...la sicurezza prima di tutto....
Ritratto di nissangtr
15 marzo 2011 - 23:08
1
si possono rimpiazzare con un prototipo giapponese che é composto da vari cavi intrecciati,se non ricordo male diminuiscono i danni fino al 30 percento in caso di incidente. Ma sopratutto i guardrail hanno amputato gli arti di molti motociclisti!!!!!
Ritratto di Rock
16 marzo 2011 - 12:18
Ma nooo....i fondi servono a BErlusca per portare a spasso le sue bimbe.... quanto lavoro ci sarebbe da fare, certamente rinnovare TUTTI i guard-rail, ma ancor prima rinnovare il manto stradale di innumerevoli strade italiane dove sembra che siano caduti meteoriti, soprattutto stradine di montagna... giro spesso in basilicata e calabria e molto spesso dietro curve e tornanti la strada appare ceduta, spaccata e ovviamente i guard rail sono quelli che c'erano decenni fa....i fondi ci sarebbero, il problema è come organizzarli....ad esempio destinare parte dell' 8x1000, se non tutto, alla sicurezza stradale, ma gli esempi sarebbero tanti altri...solo che come al solito la gente vuole mangiare, pensa ai propri interessi e non alle povere vittime dei loro interessi... chi ci mangia è la mafia, e non intendo camorra, ma la stessa politica e i politici. Non ho ancora avuto notizie di un limite di velocità autostradale a 150Km/h in Italia...questo doveva essere conseguenza di una autostrada in perfetta forma, solo così il limite si sarebbe potuto alzare, ma niente. Ciò vuol dire che per la sicurezza stradale e autostradale è stato fatto ancora ben poco.
Ritratto di lucozio
16 marzo 2011 - 15:22
per chi conoscel'uscita arosio-briosco... che pensassero ad ampliare l'uscita!!
Ritratto di immakx
16 marzo 2011 - 16:08
Come primo steep mi sembra un idea non male, l'unica cosa che aggiungerei è che forse, mio modesto parere, oltre che le "Barriere di protezione" andrebbero tenute bene ed aggiornate anche altri parti come "manto stradale" ed "illuminazione". Faccio un esempio pratico rispetto alla zona dove abito: se la strada è piena di buca, con scarsa illuminazione e le "placchette" catarifrangenti ai margini sono rotte ( ed in più se piove sparisce anche la segnaletica orizzontale ) come si fà a guidare in sicurezza ? Forse volando ..... ( Nota:si tratta di una arteria principale anche se dalla descrizione può non sembrare :S )
Ritratto di rafficiè
16 marzo 2011 - 17:42
ma no cosa dite? spendere i soldi per i guardrail??? ma va...solo TUTOR e AUTOVELOX....
Ritratto di Renault90
19 marzo 2011 - 09:58
Giustissimo quello che ai detto io abito vicinanze arese ex alfaromeo e giusto un paio di giorni fa pioveva e non ti dico in una giornata quante buche " bella grandi e profonde" sono spuntate come funghi il bello era che poi le cercavano di chiudere piene d' acqua e mentra pioveva, io mi chiedo ma una buca la chiudi quando dentro e piena d' acqua ??? bahhh loro sanno come si fa