GESTIRE LE EMERGENZE - Guidare non è difficile, e la guida regala tanta libertà assieme a belle emozioni. Non per niente l’automobile è l’oggetto del desiderio che tutti conoscono. Ciò non significa che non comporti problemi, rischi, pericoli. E le cronache sono lì a ricordarcelo quotidianamente. Perché non sempre tutto è ottimale, non sempre tutto è prevedibile. Ecco, per evitare rischi e pericoli occorre attrezzarsi, nel senso di imparare che cosa fare nelle situazioni impreviste e non ideali.
L’IMPORTANZA DI UNA SCUOLA - La risposta a questa esigenza/opportunità è nei corsi di guida sicura che vengono organizzati in vari autodromi, ma nei tempi di internet anche la rete può essere utile, molto utile. Come per molte altre attività didattiche, la Fad - formazione a distanza - può funzionare anche per farsi un’idea di che cosa fare e come comportarsi al volante per guidare più sicuri. In questa ottica alVolante.it e Yokohama avviano una serie di “lezioni” che mirano a fornire magari poche ma importanti nozioni di guida che se assimilate con consapevolezza possono fornire un aiuto importante nelle indesiderate circostanze difficili.
MAESTRO D’ESPERIENZA - La prima “lezione (vedi il video qui sotto) - tenuta come le successive dagli istruttori della scuola Driving Camp - affronta una delle situazioni traditrici più frequenti: quella della frenata d’emergenza su fondo stradale sdrucciolevole perché bagnato, e soprattutto bagnato solo per le ruote di un lato della vettura. Con efficaci immagini anche spettacolari, i pochi ma determinanti momenti (la sequenza di un incidente è sempre questione di pochi secondi, a volte neanche) la citata circostanza viene analizzata nelle sue varie possibilità, con i necessari suggerimenti per evitare danni.
SENZA E CON ABS - Tre sono le fasi del test, sempre su fondo stradale bagnato per un solo lato dell’auto: senza Abs con la frenata improvvisa senza alcuna precauzione; la frenata sempre senza Abs ma con l’avvertenza consigliata di rilasciare un po’ il freno per correggere la direzione; e infine con l’Abs, cioè la situazione ottimale. Poche cose, che però possono rivelarsi di grande utilità, e assolutamente consigliabili per i guidatori meno esperti, giovani o meno giovani che siano.