IN ARRIVO NEL 2012 - Quello esposto era ancora solo un prototipo: per la versione stradale della Gumpert Tornante bisognerà aspettare il 2012, quando inizierà la commercializzazione. Derivata dalla Gumpert Apollo, con cui condivide la piattaforma a motore centrale e la trazione posteriore, la Tornante adotta una carrozzeria in materiale composito. Sempre in questo prezioso materiale è poi realizzata la cellula dell'abitacolo alla quale vengono ancorate due strutture reticolari in acciaio al cromo-molibdeno che reggono il motore e le sospensioni.
LA FANNO ORIGINALE - La Gumpert Tornante si caratterizza per le portiere ad ali di gabbiano, il cofano posteriore con apertura ad "ali di farfalla". Inoltre, per quanto riguarda la sicurezza, nella parte frontale è dotata di una scatola di assorbimento urto concepita con la stessa tecnologia usata per le monoposto di Formula 1.
MOTORE DI ORIGINE AUDI - "Cuore" della Tornante è un 4.2 V8 di orgine Audi rivisto dalla Gumpert e dotato di due turbo: eroga 700 CV e 900 Nm di coppia massima. È abbinato a un cambio robotizzato a 6 rapporti che, secondo il costruttore tedesco, permette cambiate in soli 40 millisecondi. La velocità massima dichiarata per la Tornate è superiore ai 300 km/h.