SI PUÒ AMMIRARE DA VICINO - Il siluro italiano che lo scorso agosto ha superato i 480 km/h, battendo il record di velocità per autovetture sul lago salato di Bonneville, nello Utah (leggi qui) è visibile gratuitamente nei saloni della sede milanese dell’ACI (Automobil Club Italiano) di Corso Venezia 43, fino al 27 gennaio.
ARTIGIANALE, MA NON TRASCURA LA SICUREZZA - Gus Gus (si pronuncia “gas gas”, come uno dei topolini del cartone animato Cenerentola) è lungo otto metri, largo 1,5 e alto 96 cm e ha una struttura molto particolare, finalizzata a garantire una buona protezione del pilota: la carrozzeria in fibra di vetro e nomex (un materiale leggero e resistente, simile al kevlar) è sostenuta da un telaio tubolare in acciaio, che a sua volta racchiude una vasca in fibra di carbonio; il fondo è in acciaio inox. Il peso è di 1300 kg. A spingere Gus Gus Streamliner (questo è il nome completo del bolide), c’è un V8 3.5 Chevrolet da 750 cavalli a 11.000 giri e una coppia massima di 450 Nm a 8000 giri. Il siluro a quattro ruote è stato realizzato in Brianza, da Fabio Montani, 51enne ispiratore del progetto, Luca Piacastelli (ingegnere progettista), Mario Villa (costruttore) e Francesco Fuser (elettronico).

EMOZIONE INDESCRIVIBILE - Fabio Montani (foto qui sopra, imprenditore con una lunga esperienza come pilota e team manager, che per quattro volte ha partecipato alla 24 ore di Daytona) ha ricevuto dall’Automobile Club Milano una targa in ricordo del record. Per Montani l’esperienza di Bonneville è stata un’emozione indescrivibile. “Nessuna vettura di fabbricazione nazionale”, ha dichiarato con orgoglio, “si era mai spinta fino a questo limite, così come nessun pilota italiano aveva mai raggiunto tale velocità. Inoltre Gus Gus è la prima auto ad aver conquistato per l’Italia un record stabilito sulla celebre pista dello Stato dello Utah”.













