DISEGNATA DALL’AERODINAMICA - Il futuro elettrificato della Chrysler passa dalla Halcyon Concept. La show car completamente elettrica del marchio americano appartenente al gruppo Stellantis, basata sulla piattaforma STLA Large, offre infatti una visione aerodinamica e senza compromessi di quello che sarà lo stile che segnerà le sue prossime vetture. L’anteriore è scultoreo, caratterizzato da un sottile faro anteriore a led che attraversa tutta la vettura, con al centro la nuova ala Chrysler illuminata. Gli specchietti laterali sottili e a forma di lama ospitano le telecamere, migliorando l’efficienza aerodinamica. I cerchi di 22 pollici hanno un design a forma di turbina e sono avvolti da pneumatici Pirelli 255/35 a bassa resistenza al rotolamento. La parte posteriore della Halcyon Concept enfatizza la larghezza e le spalle dell’auto: anche qui ritroviamo il logo dell’ala illuminato a led, sottolineato da una banda luminosa su tutta la larghezza. Il diffusore aerodinamico in materiale composito, lo spoiler posteriore e le sospensioni pneumatiche sono progettati per migliorare l’efficienza e la dinamica di guida.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE - All’interno, la Chrysler Halcyon Concept permette una visuale quasi a 360 gradi. L’abitacolo, realizzato per il 95% con materiali sostenibili, mette al centro uno schermo centrale ripiegabile da 15,6 pollici, che può essere ruotato verticalmente o orizzontalmente. Un head-up display con realtà aumentata condivide importanti informazioni di guida, come la velocità, lo stato della carica e altro ancora. L’intelligenza artificiale è un compagno di viaggio e consente di diagnosticare problemi e comunicare soluzioni over-the-air senza visitare una concessionaria.
Il volante è ripiegabile e anche i pedali possono ritrarsi quando non è il conducente ai comandi dell’auto. La concept car elimina il tradizionale quadro strumenti, permettendo agli occupanti di godersi al meglio la vista dal parabrezza panoramico. I sedili anteriori a forma trapezoidale possono anche rientrare completamente nella posizione del sedile posteriore, che a sua volta può ritrarsi nell’area del bagagliaio, evidenziando un possibile sviluppo delle sedute Stow ‘n Go, inventati per i minivan della Chrysler.
SI APRE COL VOLTO - Le tecnologie di Stellantis - STLA Brain, STLA SmartCockpit e STLA AutoDrive - lavorano insieme per migliorare l’esperienza dei passeggeri della Chrysler Halcyon Concept. Insieme abilitano le funzionalità di guida autonoma di livello 4. Volendo si può anche osservare le stelle, abbassando i sedili mentre l’head-up display del parabrezza proietta informazioni sulle costellazioni. Ci sono anche la biometria facciale, per trasformare il conducente nella chiave dell’auto, suoni e vibrazioni personalizzati e anche la tecnologia Dynamic Wireless Power Transfer, che ricarica in modalità wireless i veicoli elettrici che viaggiano su corsie stradali appositamente attrezzate.