NEWS

La Halcyon Concept mostra il futuro della Chrysler

Pubblicato 14 febbraio 2024

La futuribile show car anticipa l’evoluzione dello stile che sarà adottato dai prossimi modelli del marchio americano e le tecnologie messe a disposizione dal gruppo Stellantis.

La Halcyon Concept mostra il futuro della Chrysler

DISEGNATA DALL’AERODINAMICA - Il futuro elettrificato della Chrysler passa dalla Halcyon Concept. La show car completamente elettrica del marchio americano appartenente al gruppo Stellantis, basata sulla piattaforma STLA Large, offre infatti una visione aerodinamica e senza compromessi di quello che sarà lo stile che segnerà le sue prossime vetture. L’anteriore è scultoreo, caratterizzato da un sottile faro anteriore a led che attraversa tutta la vettura, con al centro la nuova ala Chrysler illuminata. Gli specchietti laterali sottili e a forma di lama ospitano le telecamere, migliorando l’efficienza aerodinamica. I cerchi di 22 pollici hanno un design a forma di turbina e sono avvolti da pneumatici Pirelli 255/35 a bassa resistenza al rotolamento. La parte posteriore della Halcyon Concept enfatizza la larghezza e le spalle dell’auto: anche qui ritroviamo il logo dell’ala illuminato a led, sottolineato da una banda luminosa su tutta la larghezza. Il diffusore aerodinamico in materiale composito, lo spoiler posteriore e le sospensioni pneumatiche sono progettati per migliorare l’efficienza e la dinamica di guida. 

INTELLIGENZA ARTIFICIALE - All’interno, la Chrysler Halcyon Concept permette una visuale quasi a 360 gradi. L’abitacolo, realizzato per il 95% con materiali sostenibili, mette al centro uno schermo centrale ripiegabile da 15,6 pollici, che può essere ruotato verticalmente o orizzontalmente. Un head-up display con realtà aumentata condivide importanti informazioni di guida, come la velocità, lo stato della carica e altro ancora. L’intelligenza artificiale è un compagno di viaggio e consente di diagnosticare problemi e comunicare soluzioni over-the-air senza visitare una concessionaria. 

Il volante è ripiegabile e anche i pedali possono ritrarsi quando non è il conducente ai comandi dell’auto. La concept car elimina il tradizionale quadro strumenti, permettendo agli occupanti di godersi al meglio la vista dal parabrezza panoramico. I sedili anteriori a forma trapezoidale possono anche rientrare completamente nella posizione del sedile posteriore, che a sua volta può ritrarsi nell’area del bagagliaio, evidenziando un possibile sviluppo delle sedute Stow ‘n Go, inventati per i minivan della Chrysler. 

SI APRE COL VOLTO - Le tecnologie di Stellantis - STLA Brain, STLA SmartCockpit e STLA AutoDrive - lavorano insieme per migliorare l’esperienza dei passeggeri della Chrysler Halcyon Concept. Insieme abilitano le funzionalità di guida autonoma di livello 4. Volendo si può anche osservare le stelle, abbassando i sedili mentre l’head-up display del parabrezza proietta informazioni sulle costellazioni. Ci sono anche la biometria facciale, per trasformare il conducente nella chiave dell’auto, suoni e vibrazioni personalizzati e anche la tecnologia Dynamic Wireless Power Transfer, che ricarica in modalità wireless i veicoli elettrici che viaggiano su corsie stradali appositamente attrezzate. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
14 febbraio 2024 - 10:42
I parcheggi del futuro saranno larghi 6 metri. Megaschermo rotante, volante retrattile, barre a led, guida autonoma, biometria facciale, c'è tutto. Manca solo il celebre tre cilindri Stellantis, peccato.
Ritratto di Volpe bianca
14 febbraio 2024 - 10:44
...ah dimenticavo, c'è anche il nome di mer*a. Go Chrysler.
Ritratto di Francesco Pinzi
14 febbraio 2024 - 11:21
Riassunto perfetto!
Ritratto di forfEit
14 febbraio 2024 - 11:04
:) ai "6mt" aggiungicene un altro paio per la corsia dedicata al robottino che ti viene a fare la ricarica...
Ritratto di Miti
14 febbraio 2024 - 11:22
1
Volpe , non posso dire nulla in più , sei stato più che completo. Avanti...la prossima...
Ritratto di Rush
15 febbraio 2024 - 01:51
Grande Volpe…-:))))
Ritratto di Miti
15 febbraio 2024 - 09:17
1
Io guardo la direzione di m.... che ha preso questo mondo poi guardo questa roba, ogni razzo di giorno una super mega car. E noi qui che ci dobbiamo immaginare in un mondo così, come dire, perfetto. Mancano solo gli alieni qui ...
Ritratto di forfEit
14 febbraio 2024 - 11:07
Partono spesso così, iperfinalizzati al cx estremo ecc.ecc. che manco il capello sembrerebbe, ma poi nei fatti arriva il solito suvvone da 2-2,5 (e lì da loro facile anche 3) tonnellate col frontale (e non di meno l'altezza) degno di una muraglia. E meno male che tanto in autostrada si tengono pure lontani dai 130 orari
Ritratto di Oxygenerator
14 febbraio 2024 - 11:24
Caspita. Una bat-mobile, ma bella. Levigata, pulita, minimal. Interni ed esterni bellissimi.
Ritratto di Thomas Thtp
14 febbraio 2024 - 11:57
10
Certo che potevano anche impegnarsi un po' di più a livello stilistico. E' veramente anonima come design. Dopo la bellissima Airflow presentata qualche tempo fa, speravo avrebbero seguito quel corso stilistico. E invece presentano questa banalità su ruote.
Ritratto di Spock66
14 febbraio 2024 - 12:48
Ma c'e' anche diesel ? Chiedo per un amico...
Ritratto di Goelectric
14 febbraio 2024 - 13:08
Si si, 1.9 jtd!:)
Ritratto di Alsolotermico
14 febbraio 2024 - 14:16
Bel futuro di sterco che si prospetta. Le solite inutili Batmobile elettriche..che in pochissimi acquisteranno. Voglio tornare nel passato quando le Automobili erano delle vere Automobili.!!!
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
14 febbraio 2024 - 14:48
E per mostrare il futuro di Chrysler ecco un'auto impossibile e priva di logica... appunto, come il futuro di Chrysler
Ritratto di BZ808
14 febbraio 2024 - 18:01
Finalmente non un SUV!
Ritratto di Gordo88
15 febbraio 2024 - 00:07
1
Di questo concept salvo i cerchi, il resto una noia mortale..
Ritratto di AZ
16 febbraio 2024 - 19:41
Molto bella.