DOPPIA FACCIA - Chi sceglie un pneumatico sportivo è alla ricerca di aderenza nelle curve e “presa” sull’asfalto nei rapidi cambi di traiettoria. Non è raro però che le gomme di questo tipo debbano anche migliorare i consumi dell’auto, un "compito" all'apparenza opposto di quello per cui nascono. È il caso del nuovo Hankook Ventus S1 Evo 3, un pneumatico per vetture ad alte prestazioni (è disponibile nelle misure da 17 a 22") che riesce ad abbinare tenuta di strada e scorrevolezza, una caratteristica fondamentale quando si cerca di far scendere i consumi: grazie a un nuovo tipo di mescola, stando al costruttore sud-coreano, l'efficienza del Ventus S1 Evo 3 è migliore del 2,5% rispetto all'Evo 2. Ciò si traduce in percorrenze migliori con un litro di carburante, una miglioria essenziale dopo l'arrivo dei nuovi e severi test di consumo.
NUOVI INTAGLI - La Hankook ha rivisto sul Ventus S1 Evo 3 anche il disegno nella parte centrale del pneumatico, dove sono presenti intagli obliqui che secondo l'azienda migliorano il comportamento dell'auto in curva: la gomma infatti non si deforma quand'è sottoposta a grandi carichi e di conseguenza non viene meno la rigidità dei fianchi. Sul Ventus S1 Evo 3 cambia inoltre la mescola, ovvero l'insieme di plastiche e agenti chimici studiato in funzione delle caratteristiche del pneumatico: una mescola ad esempio può migliorare il comportamento di strada sul bagnato, la tenuta su fondi asciutti, la durata nel tempo o i consumi. Nel caso dell'Hankook Ventus S1 Evo 3 sono state utilizzate resine naturali e la silice, così da far prevalere la durata nel tempo e gli spazi di frenata sul bagnato, un aspetto a cui l'azienda sudcoreana ha puntato anche attraverso una nuova scanalatura nello “spigolo” del pneumatico.
SUL BAGNATO “MORDE” BENE - Nel corso della breve prova su strada abbiamo apprezzato l'efficacia sui fondi bagnati dell'Hankook Ventus S1 Evo 3, perché la BMW Serie 1 si è arrestata prima rispetto ai Dunlop Sport Maxx scelti come paragone: in media la strumentazione di bordo ha registrato spazi d'arresto inferiori dai 2 ai 5 metri nelle frenate da 85 km/h (il risultato è stato di 22-23 metri), un bel vantaggio considerando che a questa velocità si percorrono in media 23,6 metri al secondo. La stessa BMW ci è apparsa molto convincente anche su un brevissimo percorso “misto”, dove anche nelle manovre più brusche ha perso aderenza con progressività, anche se in questo frangente è emersa la rigidità tipica dei pneumatici sportivi: nei lunghi viaggi il comfort ne risente. L'Hankook Ventus S1 Evo 3 del resto è una gomma disponibile anche per utilitarie brillanti come l'Audi A1, ma si dimostra più adatta per sportive ad alte prestazioni come le Audi RS4 e BMW M2, dove abbina buona tenuta di strada a caratteristiche non disprezzabili nella guida di tutti i giorni (attenzione ai consumi, precisione nelle frenata sul bagnato). Il Ventus S1 Evo 3 sarà in vendita dalla primavera 2019 a prezzi non ancora definiti.