12 GIÀ VENDUTA - La Hennessey è un’azienda texana fondata nel 1991 da John Hennessey, uomo d’affari con la passione delle auto e delle gare automobilistiche. Nata come elaboratore, la Hennessey ha voluto alzare l’asticella e si è trasformata in un vero e proprio costruttore, specializzato in sportive ad altissime prestazioni: ha iniziato con la Venom GT del 2010, costruita utilizzando un telaio della Lotus Exige, per proseguire con la Venom F5, concepita tutta in “casa”. Svelata sotto forma di prototipo a novembre 2017, la Hennessey Venom F5 è stata recentemente svelata in versione definitiva: ne verranno costruiti ventiquattro esemplari (metà dei quali già prenotati), ognuno venduto dal 2021 al prezzo di circa 1,75 milioni di euro più tasse.
DOVE CAMBIA - La Hennessey Venom F5 ha forme sinuose, con le tipiche proporzioni delle hypercar a motore centrale e trazione posteriore, con il cofano anteriore corto e basso, la cabina di guida avanzata e la parte posteriore più massiccia. A livello stilistico, si apprezza il giusto mix fra dinamismo ed eleganza, con passaruota prominenti, fiancate scavate e l’alettone posteriore retrattile: quando non in funzione, si abbassa “appoggiandosi” sopra i fanali posteriori. Il look della Venom F5 di serie è molto simile a quello del prototipo, ma non identico, perché cambiano i retrovisori (nell’auto di serie sono più sporgenti) e la parte posteriore: l’auto di produzione ha i quattro scarichi rialzati e, nella parte bassa, un nuovo estrattore.
COME UN CACCIA - L’abitacolo della Hennessey Venom F5 è essenziale e ricorda quello di un aero da combattimento: in bella vista c’è il volante rettangolare, con integrati i comandi per accendere o spegnere i fari, gli indicatori di direzione e selezionare le cinque modalità di guida. Dietro il volante è alloggiato uno schermo di 7” con funzioni di cruscotto, mentre nella consolle si trova il sistema multimediale con schermo tattile di 9” e compatibilità per gli smartphone, segno che la Venom F5 non è pensata unicamente per l’utilizzo in pista. La sottile consolle e il tunnel, entrambi in fibra di carbonio, ospitano tutti gli altri comandi. Chi acquista la Hennessey può decidere con quali materiali rivestire sedili, plancia e portiere; il primo cliente ha optato per una personalizzazione all’insegna dell’eleganza, con sedili color nero e tabacco e fibra di carbonio lasciata a vista.
220 CV IN PIÙ - Tecnicamente, la Hennessey Venom F5 offre quanto di meglio si può desiderare per un’auto così prestazionale: telaio monoscocca in fibra di carbonio (pesa soltanto 86 kg), carrozzeria nel medesimo materiale e sospensioni regolabili. Ma il vero pezzo forte della Hennessey è il motore. Pesante 280 kg, è un V8 6.6 in alluminio con due turbo, ulteriormente potenziato rispetto a quando fu svelato (nel 2018): ha 1.842 CV, 219 in più, ma offre 1.617 Nm di coppia, 146 in meno. È dotato del sistema di lubrificazione a carter secco, che fa arrivare il giusto quantitativo di olio al motore anche nelle curve veloci; il basamento e le teste dei cilindri sono in alluminio, per ridurne il peso. La Venom F5 pesa 1.360 kg senza benzina e altri liquidi.
VERSO IL RECORD - Alla luce di questi numeri, la Hennessey è convinta che la Venom F5 possa candidarsi a diventare l’auto di serie più veloce al mondo. E infatti, l’azienda texana sembra intenzionata ad organizzare un tentativo: l’obiettivo è superare i 500 km/h.