NEWS

Hennessey Venom F5: sarà lei l’auto più veloce al mondo?

02 novembre 2017

La nuova hypercar americana ha 1.600 CV, pesa 1.350 kg e promette di accelerare da 0 a 300 km/h in meno di 10 secondi.

Hennessey Venom F5: sarà lei l’auto più veloce al mondo?

QUESTIONE DI NUMERI - Costruire l'auto più veloce al mondo è un obiettivo che da sempre accende la fantasia di alcune case automobilistiche, in competizione l'una con l'altra per ottenere un record che dà grande prestigio e visibilità. Non a caso alla "gara" torna ad iscriversi la texana Hennessey, che ha mostrato in anteprima al Sema 2017 di Las Vegas una coupé dalle prestazioni esaltanti, la Hennessey Venom F5, in grado secondo quanto annunciato di raggiungere una velocità massima nell'ordine dei 480 km/h e di rivelarsi velocissima anche nelle prove di accelerazione: la Venom F5 dovrebbe scattare da 0 a 300 km/h in meno di 10 secondi e fermarsi completamente in meno di 30 secondi dopo aver accelerato da 0 a 400 km/h, numeri sulla carta migliori rispetto alla più blasonata Bugatti Chiron e in linea con la Koenigsegg Agera RS. La Venom F5 segue di qualche anno la Hennessey Venom GT, auto fra le più veloci al mondo prima che arrivassero proprio le Chiron e Agera RS.

PIÙ CAVALLI CHE CHILI - Il piccolo costruttore americano, conosciuto anche per le sue elaborazioni di modelli di serie, ha svelato i dati essenziali della Hennessey Venom F5 pur non rivelando quando sarà ordinabile o verrà consegnata. Per il momento è noto che la produzione sarà di 24 esemplari e il prezzo di 1,6 milioni di dollari. La Hennessey ha investito molto nel progetto della Venom F5, stando a quanto spiegato durante il Sema 2017, perché l’auto è del tutto nuova ed è stata progettata da zero con il preciso obiettivo di farla diventare quella più veloce al mondo, tanto da coinvolgere nel processo di sviluppo anche i fornitori di benzina (la Shell) e dei lubrificanti (la Pennzoil). Da qui la scelta di sviluppare un nuovo motore V8 biturbo da 1.600 CV, che invia la potenza alle ruote posteriori attraverso un cambio a 7 marce. La carrozzeria in fibra di carbonio (disegnata per migliorare la gestione dei flussi d’aria) e il telaio alleggerito aiutano a mantenere il peso nell’ordine dei 1.350 kg.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
2 novembre 2017 - 12:06
Pazzesco già leggere lo 0 a 300, in meno di 10 secondi!! Impressionante davvero se tutto corrisponderà alla realtà!
Ritratto di ELAN
2 novembre 2017 - 16:19
1
Ce l'ha avuta mio cuGGino e tutt'appost!!! Scherzi a parte, le auto artigianali sono un mondo a sè ed i parametri dei loro acquirenti sono diversi da quelli di un utente generalista che compra un elettrodomestico. L'affidabilità passa in secondo piano, anche le Ferrari prendevano fuoco... ma conta l'oggetto di culto, il possederla... fermo restando che non è detto assolutamente sia inaffidabile. Di Pagani si è mai detto?
Ritratto di hulk74
2 novembre 2017 - 21:02
Mi trovi completamente d'accordo, ismart, non avrei troppa fiducia in un'auto fatta da un team con risorse estremamente limitate, ma spero di potermi ricredere. Sarebbe davvero una bella favola: il piccolo produttore che umilia le grandi...
Ritratto di AMG
2 novembre 2017 - 12:51
Hennessey Venom, un nome meno conosciuto forse, ma che già aveva bastonato la Bugatti Veyron... Ora si propone di rifarlo con la Chiron e la Koenigsegg. Ad ogni modo i numeri proposti sono incredibili, sinceramente. Da qui alla realtà di una produzione di serie con quei numeri ce ne vuole credo, o siamo già arrivati a questo punto? Anche il colore e la linea della vettura sono bellissime, con qualche 'ma' nella coda, nonostante la coda della Chiron sia addirittura peggio per dire... Resteremo in ascolto su più dettagli su questa belva gialla.
Ritratto di Claus90
2 novembre 2017 - 13:35
Questo è un plagio somigliante alla Ferrari Enzo e Pagani per questo la boccio ma le auguro di battere il record perchè la bugatti deve essere terza in classifica e non prima (qualche settimana fa le è stato tolto lo scettro).
Ritratto di Thresher3253
2 novembre 2017 - 14:38
Lo siamo già da tempo ormai, basta vedere un qualunque articolo che si trasforma in una diatriba FCA vs VW. Personalmente il sito é diventato invivibile con tutti questi espertoni di auto che vanno in giro con una Panda.
Ritratto di twinturbo
2 novembre 2017 - 14:46
Ferrari, è stato dai più sostenuto in altro recente articolo, ha poco a che fare con FCA.. Quindi in tal caso ancora nessun FCA vs WV. Lo puntualizzo giusto per dovere di cronaca
Ritratto di Claus90
2 novembre 2017 - 16:10
Io parlavo di design esterno che mi ricorda le due supercar italiane, le Bugatti sono auto antipatiche se la tirano troppo, altre case automobilistiche o case artigianali la cui mission è la pazienza e la passione creano nei "garage" show car meglio di bugatti.
Ritratto di Claus90
2 novembre 2017 - 16:29
*ops HYPER
Ritratto di twinturbo
2 novembre 2017 - 14:19
Oramai le Gerarchie sono definite. Hennessey Venom F5 (da confermare) best coupè prestazionale. Giulia best berlina prestazionale. Stelvio best Suv prestazionale. E scusare se è poco
Ritratto di twinturbo
2 novembre 2017 - 14:33
* scusate
Ritratto di ELAN
2 novembre 2017 - 16:21
1
E tu "best forumer ever of Stokaz*" *noto comune ungherese nei pressi di Budapest
Ritratto di Fr4ncesco
2 novembre 2017 - 14:28
2
Numeri pazzeschi. Da sottolineare che questa vettura è fatta completamente in casa rispetto alla precedente di diversa derivazione, cosa che aveva creato un po' di critiche in merito al record (oltre a non essere ufficializzato dal GWR). Comunque a questi livelli tecnica di prim'ordine, chissà la derivazione del motore, forse il V8 della Corvette ampiamente modificato e sovralimentazione. La linea è funzionale senza inutili effetti speciali. Mi fa piacere la semplicità dell'insieme, un solo motore non abnorme e trazione posteriore.
Ritratto di Agl75
3 novembre 2017 - 07:10
A me già il titolo del paragrafo “PIÙ CAVALLI CHE CHILI” mi esalta
Ritratto di marcomari
3 novembre 2017 - 18:03
1
steven tyler,che non ha bisogno di endorsement ha già una hennessy car
Ritratto di marcomari
3 novembre 2017 - 18:05
1
Io,purtroppo ho una 12 cilindri di Maranello e me ne pento,viva le auto inglesi ed americane