SUL FILO DEI KM/H - Sono tanti gli aspetti da considerare per mettere a punto l'auto più veloce al mondo, a partire dall'aerodinamica fino al raffreddamento e all'aderenza. Su tutti c'è però il motore, l'elemento chiave quando si vogliono oltrepassare i 447,2 km/h del record attuale. Non è un caso quindi che la texana abbia organizzato una presentazione specifica per il V8 della Hennessey F5 Venom, la hypercar in fase di sviluppo che il prossimo anno dovrà strappare alla Koenigsegg Agera RS il primato di auto più veloce al mondo, dopo che la Hennessey Venom GT del 2011 ha solo sfiorato questo risultato. Il motore è stato presentato nell'ambito della Monterey Car Week 2018.
CINQUE ANNI DI SVILUPPO - Il V8 della Hennessey Venom F5 è un V8 7.6 in alluminio con due turbo da 1623 CV, che sviluppa la potenza massima a 7200 giri ed eroga i 1763 Nm di coppia a 4400 giri. Sono numeri con pochi eguali nell'attuale panorama automobilistico, superiori alla Koenigsegg Agera RS (1176 CV), ottenuti dopo cinque anni di sviluppo e coinvolgendo direttamente i produttori di lubrificanti Pennzoil e di carburanti Shell, che hanno dato il loro contributo per sviluppare un motore così estremo. La Koenigsegg non ha anticipato molti dettagli sul V8 7.6, tranne che ha un rapporto di compressione pari a 9,3:1, testate dei turbo in acciaio inossidabile e il sistema di lubrificazione a carter secco, che fa arrivare il giusto quantitativo di olio al motore anche nelle curve più estreme.
LINEE SINUOSE - La Hennessey Venom F5 sarà in vendita nel 2019 e ha l’obiettivo di strappare alla Agera RS il record di velocità per automobili, quindi molte soluzioni tecniche saranno finalizzate per lo scopo. Questo però non ha impedito agli stilisti di mettere a punto una carrozzeria dalle forme accattivanti, con linee personali e non influenzate da un altro modello come nel caso della Venom GT (ispirata alla Lotus Exige visto che era basata sul suo telaio). Proprio la Venom GT era andata vicina al record assoluto di velocità per auto, toccando i 435,31 km/h nel 2013 (prima dei 447,2 km/h raggiunti dalla Koenigsegg Agera RS), ma l'azienda texana non ha ripetuto la prestazione nei due sensi di marcia come previsto dal regolamento e quindi la velocità non è stata confermata. Ne verranno costruiti 24 esemplari al prezzo di circa 1,6 milioni di dollari, di cui 15 sono già stati ordinati.