LOGICA EVOLUZIONE - Nell’ambito della Monterey Car Week, in California, ha debuttato la Hennessey Venom F5 Roadster, che rivendica il titolo di auto scoperta più veloce del mondo. Basata sulla versione coupé (qui per saperne di più), la Venom F5 Roadster differisce dalla sorella anche per alcuni elementi estetici.
UN MOSTRO DI POTENZA - La Hennessey Venom F5 Roadster si basa su un telaio monoscocca in fibra di carbonio nel quale viene montato, in posizione posteriore centrale, il V8 biturbo "Fury" della Hennessey, un 6,6 litri con 1.817 CV, che viene inviata alle ruote posteriori mediante un cambio automatizzato a frizione singola. Con un peso a secco inferiore a 1406 kg, la Venom F5 Roadster promette prestazioni fenomenali e una velocità massima prevista di oltre 483 km/h.
UN TETTO A PROVA DI VELOCITÀ - La differenza più grande tra la Hennessey Venom F5 Roadster e la Coupé è la nuova linea del tetto, che è stato riprogettato con un pannello rimovibile realizzato con materiali compositi rigidi in fibra di carbonio. Il tetto, realizzato in un unico pezzo, è stato progettato per resistere alle intemperie ed è rivestito con una tappezzeria in Alcantara. Il pannello, che pesa 8 kg, è fissato con quattro bulloni a sgancio rapido e una coppia di chiusure ad alta resistenza. I proprietari possono scegliere di riporre il pannello in una borsa da viaggio in lana Merino o su un piedistallo personalizzato realizzato in fibra di carbonio. La Venom F5 Roadster presenta anche una nuova “finestra” in vetro temperato dove si può ammirare il motore, che è stata realizzata con specifiche aeronautiche. Il raffreddamento del motore è stato ottenuto anche grazie a delle prese d'aria su ciascun lato del pannello di vetro, che corrispondono alle prese d'aria dietro alle ruote anteriori. La Hennessey Venom F5 Roadster si distingue ulteriormente dalla “sorella” coupé per i cerchi forgiati in lega di alluminio.
PER POCHI ELETTI - Gli acquirenti della Hennessey Venom F5 Roadster possono scegliere qualsiasi combinazione di colori per gli esterni e gli interni o lasciare la fibra di carbonio a vista per alcune zone del telaio e dei pannelli della carrozzeria. Tanta esclusività ovviamente si paga: la F5 Roadster ha infatti un prezzo di 3 milioni di dollari e sarà prodotta in soli 30 esemplari, 24 dei quali già venduti.