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Honda Civic: la 1.6 i-DTEC ora ha l’automatico a 9 rapporti

26 luglio 2018

Il sempre più richiesto l’abbinamento motore diesel e cambio automatico è ora disponibile anche per la Honda Civic.

Honda Civic: la 1.6 i-DTEC ora ha l’automatico a 9 rapporti

GAMMA COMPLETA - A qualche mese dal lancio della versione diesel, la Honda ne ha arricchito l’offerta inserendo in gamma anche l’abbinamento con cambio automatico a 9 rapporti. Si tratta di una prima assoluta perché non c’era mai stata una Honda Civic diesel con cambio automatico. Il motore è il 4 cilindri 1.6 i-DTEC da 120 CV a 4.000 giri con coppia massima di 300 Nm a 2.000 giri, e abbinato alla trasmissione a 9 rapporti consente una marcia molto fluida facendo segnare consumi contenuti. Il valore medio dichiarato dalla casa è di 24,4 km/l. Valori che si accompagnano alle basse emissioni di CO2: 108 g/km per la versione a 4 porte e 109 g/km per quella a 5 porte.

GRANDE FLUIDITÀ DI MARCIA - Il principio è semplice: con l’ampia disponibilità di rapporti è possibile viaggiare sempre con il motore al corretto numero di giri, senza sprechi e avendo così a disposizione il massimo della fluidità, dalla partenza sino a quando si può e si vuole viaggiare veloci. Per la Honda Civic 1.6 i-DTEC automatica sono dichiarati un’accelerazione 0-100 km/h in 11 secondi e una velocità massima di 200 km/h. 

“SALTA” LE MARCE - Caratteristica tecnica particolare della trasmissione automatica della Honda Civic 1.6 i-DTEC è quella di avere la capacità di “saltare” le marce a seconda della guida. Esemplificando, si può dire che il cambio della Civic 1.6 i-DTEC può passare dalla 9ª marcia alla 5ª o dalla 7ª alla 4ª, se si richiede alla vettura una robusta ripresa. Di rilievo sono comunque anche le caratteristiche del propulsore, con pistoni d’acciaio fucinato in grado di ridurre il raffreddamento e lavorazione delle superfici che abbattono la frizione tra pistoni e cilindri. Quanto al turbocompressore è governato elettronicamente con una logica che elimina quasi completamente il ritardo alla risposta.

A 4 E 5 PORTE - La Honda Civic 1.6 i-DTEC è prodotta in due stabilimenti. La versione a cinque porte esce da quelli di Swindon, in Gran Bretagna; la Civic a quattro porte è assemblata in Turchia. L’abbinamento del diesel con il automatico è disponibile per entrambe le versioni della Honda Civic, a quattro e cinque porte, in tutti gli allestimenti in listino.

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Ritratto di otttoz
26 luglio 2018 - 15:27
a volte vedo l'auto davanti a me accelerare e creare una nube nerastra di gasolio...magari con questo automatico non accadrà più!
Ritratto di ELAN
26 luglio 2018 - 15:41
1
Quelli che vedi magari sono soggetti con la rimappona fatta dal cuggino e la revisione passata dallo zio.
Ritratto di ELAN
26 luglio 2018 - 15:42
1
CVT? Doppia frizione? Convertitore di coppia???
Ritratto di neuro
26 luglio 2018 - 16:05
per me convertitore.
Ritratto di treassi
26 luglio 2018 - 16:08
Credo sia un DCT (cambio a doppia frizione, come il DSG del gruppo VAG). Sarebbe una novità visto che i costruttori asiatici preferiscono i CVT!
Ritratto di Alfiere
26 luglio 2018 - 16:17
2
Se parla di rapporti non è CVT. Guardando agli altri modelli Honda dovrebbe essere uno ZF 9HP, o una versione inedita del 10 marce della Accord.
Ritratto di alex_rm
26 luglio 2018 - 18:50
Dovrebbe essere lo ZF a 9 marce con covertitore di coppia.
Ritratto di ELAN
27 luglio 2018 - 09:15
1
Adesso approfondisco, che una rivista di motori non lo specifichi è ridicolo.
Ritratto di Alfiere
27 luglio 2018 - 10:16
2
Potrebbero non averglielo detto, in questo campo si lavora (lo dico per esperienza) con il materiale che ti inviano che spesso è carente perchè compilato mai da esperti del prodotto ma da addetti stampa. In ogni caso è appurato che sia un convertitore perchè, escluso il CVT, ora che ci penso il DCT avrebbe il limite di poter saltare le marce solo da una pari a una dispari (tipo 4 e 7) ma mai da pari a pari (4 e 6).
Ritratto di Alfiere
26 luglio 2018 - 16:24
2
Mi sono sempre chiesto come mai non si usino molto i CVT sui diesel(una Honda per il sudest monta tale combo), ed anche guardando su internet non trovo una spiegazione organica da una fonte seria. Sarà solo per la tendenza a salire troppo di giri e la scarsa resistenza alle alte coppie(sebbene il cvt monti sulla Lexus ES v6 da 360nm)?
Ritratto di MAXTONE
26 luglio 2018 - 18:39
Non saprei rispondere alla tua domanda ma so che quando la Williams, nei primi anni 90 in cui era il top team da battere, ha provato e studiato a lungo il CVT sulle sue F1 fu prontamente bloccata dal regolamento perché l'efficacia di tale cambio in uscita dalle curve o per i sorpassi era tale che, se le avessero permesso di adottare quella trasmissione il gap con i rivali sarebbe diventato incolmabile e certamente ai piloti in un GP di F1 il cui unico obiettivo è vincere, del cosiddetto "effetto scooterone" non avrebbe potuto fregargli meno, nel momento in cui ti lasci tutti nel retrovisore di certo non stai li a pensare al piacere di guida.
Ritratto di money82
26 luglio 2018 - 20:23
1
I giapponesi preferiscono il cvt perchè è molto meno "rognoso" rispetto ai parenti a convertitore o a doppia frizione. Almeno avevo letto questo qualche anno fa. Ha i suoi pro e i suoi contro, io mi ci trovo bene. Dirti perchè non c'è sui diesel non saprei, mi verrebbe da dirti che in asia i diesel sono pochi.
Ritratto di Alfiere
26 luglio 2018 - 22:11
2
Praticamente è più solido anche di un manuale, questo è il punto.
Ritratto di ELAN
27 luglio 2018 - 09:13
1
Quindi il convertitore di coppia Mazda è rognoso? In cosa?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 luglio 2018 - 09:51
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Ritratto di ELAN
27 luglio 2018 - 10:20
1
Guidati entrambi, il convertitore è meno brusco e più dolce... ovviamente meno veloce ma non di molto. C'è chi dice sia più affidabile in uso gravoso come le ripartenze in salita. TU piuttosto, dalla protervia che mostri... mi ricordi quelli che fanno gli intenditori di vini e non ne capiscono una mazza, quelli a cui puoi rifilare il Tavernello dentro una bottiglia di Sassicaia e fargliela pagare 150 euro.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 luglio 2018 - 11:29
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Ritratto di Highway_Or_Fca
27 luglio 2018 - 11:54
Con la mia Stilo 1.9 jtdm 80HP svernicio tutti i vostri cartorci DSG vag nazitedeski1
Ritratto di ELAN
27 luglio 2018 - 12:01
1
Non c'è bisogno di screditare, se guardiamo l'affidabilità c'è da stare molto attenti. Poi magari tu sei uno di quei pirlozzi dal profilo fake che guida una Polo con 60cv e crede di avere una RS3 perchè ha il DSG. Tutto è possibile.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 luglio 2018 - 12:25
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Ritratto di Alfiere
27 luglio 2018 - 10:17
2
Qualsiasi convertitore di coppia è rognoso, nel senso che risente dell'usura più di un manuale. Ma ci sono cambi e cambi, come sempre.
Ritratto di ELAN
27 luglio 2018 - 10:32
1
Dallo storico si direbbero rognosi anche i DSG, nonchè più delicati in montagna soprattutto (da quanto ho letto).
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 luglio 2018 - 11:34
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Ritratto di ziobell0
27 luglio 2018 - 11:39
ciao Gelmini, pagata la rata del mercedes campo rom di quarta mano?
Ritratto di Highway_Or_Fca
27 luglio 2018 - 11:54
ciao ziobelljo con la mia Stilo 1.9 jtdm 80HP ti massacro in accelerazione e faccio 23 km litro
Ritratto di money82
27 luglio 2018 - 12:48
1
Rognosi i DSG? Ci sono decine di migliaia di persone nel mondo ad essere rimaste a piedi e io sono stato una di quelle. 70.000 km, 2000 euro di danno...mi sono venuti incontro con il 60%...quando in asia hanno esteso gratuitamente la garanzia a 10 anni. Vergognoso...mai più cliente vw.
Ritratto di Highway_Or_Fca
27 luglio 2018 - 13:25
Molto meglio la Stilo, bravo, finalmente l'hai capito
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 luglio 2018 - 13:50
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Ritratto di ELAN
27 luglio 2018 - 15:26
1
Il doppio troll è meraviglioso, nella sua idiozia.
Ritratto di Claus90
26 luglio 2018 - 17:30
Oggi sono molto richieste auto segmento C diesel da 110/120 cavalli, automatiche,anche quelle di prestigio,negli ultimi anni i gusti della clientela sono peggiorati, suv enormi e piccole auto a cambio automatico, guardo con nostalgia le piccole bombe del passato una a caso 205 GTI.
Ritratto di Maria Rossi
26 luglio 2018 - 21:08
Sono d'accordo.
Ritratto di Agl75
26 luglio 2018 - 23:26
I tempi cambiano e a mi pare che sempre a meno gente interessi guidare. Non è necessariamente un male se questo produrrà come effetto anche la riduzione di incidenti e vittime stradali ma altrettanto non necessariamente ci deve piacere
Ritratto di ELAN
27 luglio 2018 - 09:12
1
Alla gente piacerebbe, ma come la volpe e l'uva dicono che le prestazioni e la guida a loro non interessano.
Ritratto di money82
26 luglio 2018 - 20:27
1
Nell' articolo dicevano che aveva un bel piglio, un bel brio...0-100 in 11 secondi. Sono tanti per un 120 cv diesel a cambio automatico...o fa schifo il cambio o la macchina è pesante.
Ritratto di Maria Rossi
26 luglio 2018 - 21:12
Purtroppo, sarà venduta in pochi esemplari, in quanto la moda dei SUV e dei marchi più venduti, ha il sopravvento.
Ritratto di Delfino1
26 luglio 2018 - 22:14
Honda venderà tante Civic nel resto del mondo, indipendentemente da motori e cambi, ma per avere successo in Italia/Europa dovrebbe avere una linea che ricordi quella dei primi nni 90...a me piace ancora adesso quella versione...
Ritratto di alex_rm
26 luglio 2018 - 22:33
Questa Civic dalla sua uscita(era la 3 o 4 auto più venduta al mondo)ha perso qualche quota di mercato a favore dei suv crossover anche negli USA che è il mercato principale dai volumi di vendita più elevati.
Ritratto di ELAN
27 luglio 2018 - 09:11
1
Per avere successo in Italia/Europa deve essere sulla bocca del vicino di casa, farsi pubblicità, avere gamma più ampia, avere rete vendita più solida e ramificata. In USA Honda è un'istituzione e non perchè ha linee manga o ammeregane: in USA amano anche le auto più classiche ed europee.
Ritratto di Emanuele.80
27 luglio 2018 - 10:56
La rete vendita decisamente da rivedere. Sono stato da un concessionario Honda della mia zona, a dir poco penoso... Sabato pomeriggio chiuso, vado in giorno di apertura e non c'è nessuno... faccio una telefonata e il proprietario dice che è in giro per una commissione e sta arrivando. Cliente perso
Ritratto di ELAN
27 luglio 2018 - 11:09
1
Sì, quoto. A me fecero un preventivo nel 2007 per Civic, dopo qualche mese (avevo i soldi) mi dissero che era inverosimile e l'auto costava ben di più, facendomi sentire un pezzente. La presi da un altro.
Ritratto di Agl75
26 luglio 2018 - 23:27
Chi sa spiegarmi come si controlla il turbocompressore elettricamente? Grazie
Ritratto di Emanuele.80
27 luglio 2018 - 09:07
Il turbocompressore è controllato attraversa la palettatura a geometria variabile del lato turbina. Un attuatore pneumatico manovra l'angolo della palettatura in base a ciò che la centralina comanda.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 luglio 2018 - 09:48
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Ritratto di Highway_Or_Fca
27 luglio 2018 - 11:55
Se chiami Fiat Italia te lo spiega alla perfezione, visto che quei geni insuperabili lo hanno installato (ben prima di altri costruttori risibili) su una supercar chiamata Levante 3.0 jtdm. E dato che guidi una Giulia SW immaginaria dovrebbero risponderti all'istante.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 luglio 2018 - 12:29
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Ritratto di Highway_Or_Fca
27 luglio 2018 - 13:26
Ma piantala ciaparat vaggaro che la Stelvio 2.2 jtdm 180HP con fap rimosso e centralina Abarth disintegra tutte le tue 911 GT2 RS che avete. FCA regna sempre e comunque, basti vedere come le azion fca siano nettamente aumentate negli ultimi 10 minuti.
Ritratto di ELAN
27 luglio 2018 - 10:25
1
Lasciando i paragoni ittici a patetici forumisti, il cambio è questo: https://www.zf.com/italy/it_it/corporate/products_services_corporate/highlights_corporate/9_speed_automatic_transmission_corporate/index.html ...è uno ZF. Non mi sembra male.
Ritratto di ELAN
27 luglio 2018 - 10:26
1
https://www.zf.com/italy/it_it/corporate/products_services_corporate/highlights_corporate/9_speed_automatic_transmission_corporate/index.html
Ritratto di ELAN
27 luglio 2018 - 10:28
1
Se non si riesce a copiare il link basa digitare "9 marce FZ" e andare sul sito. Dev'essere lo stesso che monta il CR-V 1.6 btdi da 160cv... ed altre (pare pure l'Evoque)..
Ritratto di alex_rm
27 luglio 2018 - 10:50
Lo stesso ZF 9 marcec montato dalla 500X.renegade,cherokee,compass,E-pace,E-type,evoque,discovery sport ecc
Ritratto di ELAN
27 luglio 2018 - 11:08
1
Sembrerebbe di sì, lo stesso ZF. Pensa che ho guidato una 220d AT Bmw e ho scoperto dopo che aveva lo stesso Aisin di Mazda e Volvo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 luglio 2018 - 11:37
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Ritratto di Highway_Or_Fca
27 luglio 2018 - 11:55
Ha lo stesso Aisin di quelle altre cinesate e giapponesate perchè in Alfa non sono manco buoni a costruirsi un cambio in casa (devono scomodare le altre aziende). Una volta avevano almeno la trazione posteriore, adesso invece hanno un livello di guida da invidiare quello di una Fiat Stilo. Fiat differenza di altri costruttori per plebaglia rosicona, si costruisce i cambi in casa e li sforna nel migliore dei modi. Mica micio micio bau bau.
Ritratto di ELAN
27 luglio 2018 - 11:57
1
Ma tu sai quanti se ne sono rotti? Sai che c'è gente a cui le frizioni si sono cotte in montagna? Se Honda è cinese, Volkswagen è polacca. Quando rosicherò per una Skoda col DSG chiudetemi in un manicomio.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 luglio 2018 - 12:31
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Ritratto di Highway_Or_Fca
27 luglio 2018 - 13:29
Esatto, quel fallito di ELAN rosica perché non può permettersi la Giulia 2.2. jtdm 136HP (per la moglie) e anche se l'avesse si farebbe ritirare la patente perché con tutti quei cavalli finisce per superare i furgoni a 60 kmh sulla linea piena, e la Leon della polizia se lo incula per bene. Mentre io con la mia Accord 2.2D 150HP supero quotidianamente un sacco di GT-R e Huracan sulla linea piena e nessuno può dirmi niente, perché sono il marchese trollante.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 luglio 2018 - 13:53
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Ritratto di ELAN
27 luglio 2018 - 15:27
1
Speriamo che ti diano un reddito di cittadinanza, così almeno esci e vedi il mondo.
Ritratto di alex_rm
27 luglio 2018 - 12:48
anche peugeot da un paio di mesi monta Aisin 8 marce su 308,3008,5008,508.Ho provato Aisin 8 marce su una S60 190 cv e mi ha fatto un ottima impressione
Ritratto di flavio84
27 luglio 2018 - 11:23
Ammazza quanto è brutta sta macchina!
Ritratto di Emanuele.80
27 luglio 2018 - 11:25
Talmente brutta e poco apprezzata che è al momento la 4° auto più venduta al mondo
Ritratto di ELAN
27 luglio 2018 - 11:54
1
Diciamo però che lo è con le versioni sedan e coupè soprattutto, nate prima, con stile poi forzatamente adattato alla 5 porte.
Ritratto di flavio84
27 luglio 2018 - 15:38
Contento per loro, a me non mi vedranno mi
Ritratto di ELAN
27 luglio 2018 - 16:30
1
Penso che chi guida Civic lo faccia anche per distinguersi dalle millemila Golf/Giuliette in giro. Quindi penso che sarebbero contenti pure se fosse certificata come "brutta" da un ente. Magari un ente tedesco come il TUV.
Ritratto di flavio84
27 luglio 2018 - 17:48
Probabile, anche se ammettiamolo...in tanti, me compreso comprano un auto inizialmente per la linea, poi se me ne piacciono due scelgo quella che offre piu contenuti, magari a un prezzo piu allettante, se ne avevo la possibilità avrei comprato una giulia, piuttosto che la giulietta, ma x non rendere al solito i commenti sempre e solo sulla giulia, la finisco qua. In pratica, a me non piace sta civic, preferisco altro, poi si compra cio che si vuole
Ritratto di ELAN
27 luglio 2018 - 18:43
1
Non necessariamente la linea migliore è quella filante e sinuosa. Spesso proprio le vetture che hanno dettagli forti, nel bene e nel male, sono quelle che colpiscono. Pensiamo che la Countach è del '73 e la Miura del '68... con lo stesso tuo ragionamento si potrebbe definire la Miura perfetta e la Countach un aborto manga.
Ritratto di flavio84
27 luglio 2018 - 22:07
Questo è quello che deduci tu, apparte che la linea è personale, per l epoca la countach era sicuramente personale, magari a qualcuno non piaceva, vogliamo fucilarlo per questo?
Ritratto di ELAN
30 luglio 2018 - 09:20
1
La linea non è "personale" per un caz...
Ritratto di ziobell0
27 luglio 2018 - 11:40
come linea la trovo orrenda. Come fa a piacere questo ammasso di plastiche / finte prese d'aria???
Ritratto di ELAN
27 luglio 2018 - 11:51
1
Come si fa a parlare di linea citando elementi che non la determinano affatto?
Ritratto di ziobell0
27 luglio 2018 - 16:41
e secondo te le patacche nere incastonate nei paraurti non determinano un design meno "pulito" rispetto, che ne so, ad un posteriore audi o seat? Io trovo il design vw di una tristezza unica - infatti non compro vw - ma ammetto che in certi modelli c'è una eleganza / armonia nelle linee che qui MANCA del tutto. Se poi secondo i tuoi gusti la Civic ha una linea sobria ed elegante è un tuo personale punto di vista, ci mancherebbe.
Ritratto di ELAN
27 luglio 2018 - 17:45
1
Sì, il design sì... ma non determinano "la linea" dell'auto. Nemmeno a me piacciono, le versioni berlina e coupè non le hanno così estese e per quelle "linee" la fanaleria posteriore funziona moto meglio. Premesso questo imho resta una vettura con una gran personalità e un certo fascino, anche se con elementi discutibili ed una linea appesantita dalla mancanza della coda. Di hatchback con linea sobria ed elegante oggi non ne vedo, vedo mezze cozze abbellite con pack estetici sportivi che le rendono gradevoli... eccezion fatta per Mazda 3 e Infiniti e, qualche anno fa, avrei detto anche Giulietta.
Ritratto di Rikolas
31 luglio 2018 - 09:58
Certo che i giapponesi proprio non sanno cos'è il design. Mamma mia che orrore, terribile. Plastiche ovunque, struttre a nido d'ape FINTE, una roba che non si può guardare. Poi per forza non vendono nulla qui in Europa, ma chi se li compra sti affari?
Ritratto di ELAN
31 luglio 2018 - 10:16
1
Chi si intende di meccanica, chi vuole auto affidabili, spaziose, belle da guidare, dall'ottimo rapporto qualità prezzo ...e vuole distinguersi da certe scatolette tedesche e dalle loro imitazioni. Ti rammento che "i giapponesi" attualmente sono ai vertici dello stile col Kodo design di Mazda. Auguro ad Alfa di fare una nuova Giulietta con la linea della 3.