PER LE FAMIGLIE - La nuova edizione della Honda Civic rinuncia allo stile reiterato nelle due ultime generazioni e guadagna un’estetica più moderna, analoga al modello presente negli Stati Uniti: fino ad ora le due versioni erano nettamente diverse l’una dall’altra sotto il profilo stilistico. La berlina giapponese debutta in Europa qui al Salone di Parigi e arriverà nel nostro paese da marzo 2017, dove troverà le concorrenti di sempre: il modello di riferimento è la Volkswagen Golf, ma nella stessa categoria si trovano anche le Ford Focus, Opel Astra e Renault Megane. Sono tutte avversarie molto forti, di gran successo, che la nuova Civic proverà ad insidiare mettendo sul tavolo la carta dello spazio interno: il nuovo modello è più lungo di tutte le concorrenti (450 cm), ha un bagagliaio fra i più capaci della categoria (478 litri) e offre un buon numero di vari portaoggetti.
IL SERBATOIO TORNA AL SUO POSTO - Le novità della Honda Civic sono molto significative anche a livello meccanico, in seguito all’utilizzo di più raffinate sospensioni posteriori a bracci multipli e alla nuova posizione del serbatoio, non più montato in corrispondenza dei sedili anteriori ma di quelli posteriori. In tal modo, però, la Civic rinuncia alla possibilità di sollevare in verticale la seduta del divano: questa soluzione era molto utile per trasportare ad esempio una bicicletta. L’incremento della rigidità strutturale (+41% rispetto alla serie uscente) e l’utilizzo delle nuove sospensioni promettono benefici in termini di comportamento su strada. Il sedile del conducente è posizionato ora 3,5 cm più vicino al suolo, gli occupanti posteriori hanno 9,5 cm aggiuntivi per le ginocchia e i montanti anteriori risultano più stretti di 0,9 cm, accorgimento che favorisce la visibilità anteriore. Il sistema multimediale conta su uno schermo ampi 7 pollici.
PRIMA LE BENZINA, POI IL DIESEL - Al momento del lancio della Honda Civic saranno disponibili in Italia i benzina 1.0 e 1.5, a tre e quattro cilindri, accreditati rispettivamente di 129 CV e 182 CV. Entrambi si potranno abbinare al cambio manuale a 6 rapporti o all’automatico a variazione continua (CVT). A settembre 2017 arriverà il potente 2.0 della Civic Type-R, da 310 CV, seguito pochi mesi dopo dal 1.6 diesel: sviluppa 120 CV e prevede l’opzione del cambio automatico a 9 marce. La Honda ha escluso l’arrivo della station wagon, ma arriverà invece la versione a quattro porte. La dotazione includerà tutti i più recenti aiuti alla guida, come il sistema che mantiene l’auto della corsia di marcia, quello che attiva da solo i freni per evitare un urto o il cruise control adattivo, che regola la velocità del veicolo a quella letta dalla telecamera frontale sui cartelli stradali.