Honda Civic: è tutta nuova per sfidare le europee

30 settembre 2016

La Honda rinnova la Civic che guadagna 13 cm in lunghezza, un interno di maggiore qualità e nuovi motori.

Honda Civic: è tutta nuova per sfidare le europee

PER LE FAMIGLIE - La nuova edizione della Honda Civic rinuncia allo stile reiterato nelle due ultime generazioni e guadagna un’estetica più moderna, analoga al modello presente negli Stati Uniti: fino ad ora le due versioni erano nettamente diverse l’una dall’altra sotto il profilo stilistico. La berlina giapponese debutta in Europa qui al Salone di Parigi e arriverà nel nostro paese da marzo 2017, dove troverà le concorrenti di sempre: il modello di riferimento è la Volkswagen Golf, ma nella stessa categoria si trovano anche le Ford Focus, Opel Astra e Renault Megane. Sono tutte avversarie molto forti, di gran successo, che la nuova Civic proverà ad insidiare mettendo sul tavolo la carta dello spazio interno: il nuovo modello è più lungo di tutte le concorrenti (450 cm), ha un bagagliaio fra i più capaci della categoria (478 litri) e offre un buon numero di vari portaoggetti. 

IL SERBATOIO TORNA AL SUO POSTO - Le novità della Honda Civic sono molto significative anche a livello meccanico, in seguito all’utilizzo di più  raffinate sospensioni posteriori a bracci multipli e alla nuova posizione del serbatoio, non più montato in corrispondenza dei sedili anteriori ma di quelli posteriori. In tal modo, però, la Civic rinuncia alla possibilità di sollevare in verticale la seduta del divano: questa soluzione era molto utile per trasportare ad esempio una bicicletta. L’incremento della rigidità strutturale (+41% rispetto alla serie uscente) e l’utilizzo delle nuove sospensioni promettono benefici in termini di comportamento su strada. Il sedile del conducente è posizionato ora 3,5 cm più vicino al suolo, gli occupanti posteriori hanno 9,5 cm aggiuntivi per le ginocchia e i montanti anteriori risultano più stretti di 0,9 cm, accorgimento che favorisce la visibilità anteriore. Il sistema multimediale conta su uno schermo ampi 7 pollici.

PRIMA LE BENZINA, POI IL DIESEL - Al momento del lancio della Honda Civic saranno disponibili in Italia i benzina 1.0 e 1.5, a tre e quattro cilindri, accreditati rispettivamente di 129 CV e 182 CV. Entrambi si potranno abbinare al cambio manuale a 6 rapporti o all’automatico a variazione continua (CVT). A settembre 2017 arriverà il potente 2.0 della Civic Type-R, da 310 CV, seguito pochi mesi dopo dal 1.6 diesel: sviluppa 120 CV e prevede l’opzione del cambio automatico a 9 marce. La Honda ha escluso l’arrivo della station wagon, ma arriverà invece la versione a quattro porte. La dotazione includerà tutti i più recenti aiuti alla guida, come il sistema che mantiene l’auto della corsia di marcia, quello che attiva da solo i freni per evitare un urto o il cruise control adattivo, che regola la velocità del veicolo a quella letta dalla telecamera frontale sui cartelli stradali.

Honda Civic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
232
109
82
57
85
VOTO MEDIO
3,6
3.61239
565


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
30 settembre 2016 - 14:51
2
Molto bella, ha un chè di Honda anni 70-80, forse le proporzioni, l'inclinazione del lunotto o gli spigoli vivi. In altri paesi venderà come il pane, qui sarà sempre un elemento distintivo e quindi più affascinante.
Ritratto di mika69
30 settembre 2016 - 15:17
Mi piace. Azzardata, ma mi piace.
Ritratto di filo1979
30 settembre 2016 - 16:00
Le griglie finte di plasticaccia grigia non si possono guardare....
Ritratto di mika69
30 settembre 2016 - 16:30
Davanti ancora ancora, ma dietro....
Ritratto di ivanvalenti
30 settembre 2016 - 23:59
1
fanno schifo sia davanti che dietro. .. e purtroppo la Civic non è l'unica auto ad averle...
Ritratto di mika69
2 ottobre 2016 - 21:06
..come rovinare un'auto.
Ritratto di AlexTurbo90
30 settembre 2016 - 16:34
Non condivido per niente la scelta di proporre il 1.5 a benzina solo con 182 cv. Potevano fare uno step di potenza intorno ai 150/160 cv. Inoltre non capisco perché l' automatico a doppia frizione a 9 marce sia disponibile solo per il diesel.
Ritratto di hulk74
30 settembre 2016 - 18:41
9 marce per diesel per a coppia. Ma il CVT è tanto scarso? Mai provato
Ritratto di Fr4ncesco
30 settembre 2016 - 19:03
2
Sono tanto curioso di girare con un CVT, anche come passeggero.
Ritratto di Asburgico
30 settembre 2016 - 19:47
Richiedi un test drive in toyota
Ritratto di hulk74
1 ottobre 2016 - 08:42
A dire il vero ho provato la yaris hybrid, e mi pare abbia il CVT. Non mi sembrava così male
Ritratto di mika69
30 settembre 2016 - 21:10
Fr4ncesco. Il CVT sarà sempre visto con sospetto da noi europei, per via dell'effetto scooter, principalmente, ma non solo. Ultimamente li hanno perfezionati non poco. Il mio Lineartronic magari non sarà fulmineo come un doppia frizione, ma è di una dolcezza sconosciuta ad altre soluzioni. Ha anche 7 step selezionabili, anche dal bilanciere al violante, e le cambiate sono sufficientemente veloci. Quindi, volendo, lo uso anche come un cambio automatico tradizionale. Io per la guida normale su strada lo preferisco di sicuro. E' necessario però che il motore sia silenzioso poichè tende a stare più su di giri, e questo può creare fastidio. In pratica nelle, accelerazioni normali, mantiene il motore sempre a regime di coppia ottimale.
Ritratto di Fr4ncesco
30 settembre 2016 - 23:07
2
Se i proprietari come te si trovano bene un motivo c'è, significa che il CVT si fa apprezzare perchè i vantaggi superano gli svantaggi. La conferma l'ho avuta dalla Subaru che l'ha montato di serie su un modello versatile e dal piglio sportivo come la Levorg.
Ritratto di mika69
1 ottobre 2016 - 08:26
Ecco proprio la Levorg che ho avuto modo di provare ha un motore silenziosissimo e il CVT da questo punto di vista non dà alcun fastidio. Certo usato sportivamente su quest'auto vorresti avere quella minimo di cattiveria in più nelle cambiate, ma siamo lì.
Ritratto di Tonio K.
1 ottobre 2016 - 01:15
Per conto mio dipende dal tipo di vettura a cui e' abbinato. Lo guido sulla Vezel (H-RV) col 1800 140 cv e lo trovo fantastico. L'ho provato sulla nuova Civic col 1500 180 cv e mi ha fatto storcere il naso: non asseconda la sportivita' del motore. Direi che e' il migliore per la comodita' (e credo l'affidabilita' nel tempo) su macchine tranquille con motore sufficientemente potente. Ma a mio avviso per macchine sportive o sportiveggianti diventa fastidioso (se si vuole guidare in maniera sportiva!).
Ritratto di mika69
1 ottobre 2016 - 08:23
Tonio, sono d'accordo. Anche se il Linear con i 7 step non ci va lontano, credimi. Ho in casa anche un DSG su una Golf 7 TSI da 150cv e, guidato sportivamente, effettivamente dà qualcosa in più. Però pur essendo miglioratissimo ancora non è dolce come il Linear. Non so come sia il cambio Honda, ma il Subaru comunque non è lontanissimo se usato con i bilancieri.
Ritratto di Tonio K.
1 ottobre 2016 - 13:52
Si, come dolcezza il cvt e' insuperabile. Sicuramente i rapporti virtuali aiutano, ma durante il test ero fermo al semaforo e ho voluto fare la partenza da tamarro per provare l'accelerazione: prima dello scatto rabbioso mi sono dovuto sorbire il frullatore! haha! Comunque gran bella macchina (in rapporto al prezzo): qui al momento c'e' solo la versione lunga verso i 470 che e' troppo per i miei gusti. Se fanno arrivare anche questa da 450 ci pensero' seriamente.
Ritratto di cuoreverde
30 settembre 2016 - 18:38
1
Il posteriore è tamarro di brutto, non se pò vedè!
Ritratto di alex_rm
30 settembre 2016 - 18:45
Per me è un ottima alternativa alla solita Golf,ed ora ha anche sospensioni posteriori multibraccio che ne migliorano la tenuta di strada.
Ritratto di Asburgico
30 settembre 2016 - 19:44
È superiore in tutto alla golf
Ritratto di fiattaro
1 ottobre 2016 - 22:21
Ovvero?
Ritratto di manuel1975
30 settembre 2016 - 18:49
Molto bella ma troppo lunga. il diesel andrebbe montato subiti al lancio.
Ritratto di MAXTONE
30 settembre 2016 - 20:39
LA MIGLIORE DEL SUO SEGMENTO. STOP.
Ritratto di fiattaro
30 settembre 2016 - 20:56
DI BELLO QUESTA AUTO HA BEN POCO.
Ritratto di LukeDes
30 settembre 2016 - 23:23
1
Da parteggiatore per entrambe, Fiat ed Honda, mi piace l'anteriore ma sono poco convinto del posteriore della 5 porte. Probabilmente preferivo la vecchia generazione, ma aspetto di vederla dal vivo dove la IX rendeva molto meglio che in foto. Piuttosto sono molto felice di vedere che sarà importata anche la 4 porte che reputo molto più bella sul posteriore. Concordo con Alexturbo90 sopra sulla eventuale mancanza di un benzina 4 cilindri meno potente del 182Cv e del 1.6 BiTurbo diesel da 160Cv ma tutti i presenti restano motori nuovi o già di altissimo livello rispetto al segmento, riferendosi nel secondo caso al i-Dtec.
Ritratto di SR71s
1 ottobre 2016 - 00:44
Il perchè dello (ahimè) scarso successo in Europa di Honda lo si può tranquillamente osservare in alcuni dei pochi commenti qua sopra: la prima cosa che si va a snocciolare è l'estetica e... LE FINTE GRIGLIE! Sospensioni multilink al posteriore? Rigidità strutturale aumentata del 41%? Motori (sia benzina che Diesel) al letteralmente al top come prestazioni e affidabilità? Bagagliaio capiente come una stiva? Chissenefrega! Ha le griglie finte quindi fanc... mi prendo una Golf a 30000€.
Ritratto di MAXTONE
1 ottobre 2016 - 07:06
Infatti io l'ho definita la migliore del suo segmento proprio in base a meccanica, telaistica ed affidabilità. In queste voci, che poi sono le più importanti, la nuova Civic sotterra tutte le rivali, premium comprese. Tuttavia ha anche una linea stupenda (la sedan più della hatchback in questo caso la quale però innesca piacevoli suggestioni anni 70 come diceva Francesco) e ciò fa indubbiamente molto piacere.
Ritratto di Il demagogo
1 ottobre 2016 - 14:03
sempre bello vedere come si critichino tutti i motori tre cilindri, ma se li fa la honda magicamente è tutto magnifico e meccanicamente superiore
Ritratto di AlexTurbo90
2 ottobre 2016 - 01:56
@Demagogo credo che non si riferiscano al frullatore a 3 cilindri, bensì al 1.5 a 4 cilindri da 182 cv.
Ritratto di SR71s
2 ottobre 2016 - 09:59
Tranquillo, Honda E' meccanicamente superiore. Che sia un tagliaerba o 3 cilindri è comunque un passo avanti. Ma questa non è l'opinione di uno che di meccanica non capisce una bega come il 95% degli utenti di sto sito, bensì dati oggettivi tratti da classifiche affidabilistiche e di soddisfazione cliente.
Ritratto di fiattaro
1 ottobre 2016 - 22:25
Sarà contento maxtone, che non si accorge nemmeno della bruttezza di quest'auto.
Ritratto di mika69
1 ottobre 2016 - 08:39
Perchè una persona di mezza età come me dovrebbe prendere un'auto con le prese d'aria finte al posteriore? Potrebbero prevedere anche una versione meno tamarra per caso ? Che sò, una versione Elegance...O proprio desiderano non vendere ?
Ritratto di Ragerino
1 ottobre 2016 - 09:47
Perche è un auto affidabile? Perche è tecnicamente superiore a parecchia concorrenza a parità di budget? Boh, non so, ma c'è un sacco di gente che gira per strada con dei cessi schifosi sia esteticamente che tecnicamente, e voi qua state a fare le pulci ad un auto tutto sommato nella media, per delle grigli di plastica? Meh.
Ritratto di mika69
1 ottobre 2016 - 09:56
Certo, come minimo. Che kasso sono quelle griglie lì che nemmeno un tuner tamarro monterebbe ? Poi affidabile è da vedere....il mio collega ne ha avuti problemi con la Civic, e non pochi.
Ritratto di emiliof
1 ottobre 2016 - 19:08
esiste una versione 4 porte decisamente oiu' interessante gia' in vendita da mesi fuori Europa http://autos.honda.cl/modelos/civic
Ritratto di follypharma
1 ottobre 2016 - 09:00
2
non so se dispiacermi per la scomparsa dei magnifici sedili con seduta che si rialzava o rallegrarmi per la sostituzione dell'improponibile ponte torcente al posteriore ( con conseguente aumento mostruoso di lunghezza per poter avere un bagagliaio paragonabile alle versioni precedenti e sparizione dei suddetti sedili incompatibili con il serbatoio posto dietro la seduta come di consuetudine per tutte le auto invece che sotto di essa come era prima, tutto dovuto al cambio sospensivo al posteriore) .. io la civic l'ho avuta per 7 anni e ho goduto delle dimensioni ragionevoli, bagagliaio monster ( la mia del 2004 (la prima col 2.2 diesel ) 485 LT ma piu' riraggiunti interamente, nemmeno qui) e dei sedili a seduta alzabile grazie ai quali ho portato il tv 42pollici a casa .. pero' non amavo le reazioni secche e disturbanti dell'assale posteriore.. Gli interni mi piacevano da matti..questi sono decisamente mooooolto piu' convenzionali (secondo me un passo indietro ma cosi' vule il mercato) esteticamente mi piace...le civic devono essere cosi'..ardite.. chi non ardisce compra golf alla fine
Ritratto di mika69
1 ottobre 2016 - 09:30
Non solo Golf. La 308 è un bel prodottino, per esempio.
Ritratto di alex_rm
1 ottobre 2016 - 14:16
La 308 ha sospensioni posteriori a ponte torcente come le utilitarie.
Ritratto di mika69
1 ottobre 2016 - 17:04
Difatti costa discretamente di meno, a parità allestimento. E comunque su strada non si avverte tanto, nel suo caso.
Ritratto di alex_rm
2 ottobre 2016 - 09:59
Meglio Volvo V40,Mazda 3 e Alfa Romeo Giulietta(anche se dovrebbe essere aggiornata con le ultime tecnologie)
Ritratto di fiattaro
2 ottobre 2016 - 13:02
La giulietta ormai andrebbe rifatta.
Ritratto di mika69
2 ottobre 2016 - 18:40
V40 concordo, le altre no :-)
Ritratto di Ragerino
1 ottobre 2016 - 09:43
il freno a mano elettrico proprio no...
Ritratto di alex_rm
1 ottobre 2016 - 12:01
Ora lo montano quasi tutti,solo BMW sulla serie 3 vi ha rinunciato per la sportività.
Ritratto di fiattaro
3 ottobre 2016 - 13:53
Ha rinunciato anche la topo, ma per motivi economici.
Ritratto di Rav
1 ottobre 2016 - 15:42
4
Non mi piace proprio per niente, nè fuori nè dentro. A parte che mi aspettavo un interno futuristico come e più dell'attuale viste le forme esterne (può piacere o meno ma ammetto che è diversa) mentre dentro è quasi anonima.
Ritratto di emiliof
1 ottobre 2016 - 18:52
effettivamente la versione esposta ha una zona posteriore inguardabile, decisamente migliore la 4 porte che ho avuto modo di vedere in concessionaria e in circolazione, specialmente in un azzurro metallizzato molto originale.
Ritratto di emiliof
1 ottobre 2016 - 19:05
effettivamente la versione esposta ha una zona posteriore inguardabile, decisamente migliore la 4 porte che ho avuto modo di vedere in concessionaria e in circolazione, specialmente in un azzurro metallizzato molto originale.
Ritratto di Hondista99
1 ottobre 2016 - 19:08
Bianca fa veramente una bella figura. Ok, quelle finte prese d'aria al posteriore non sono il massimo, ma la preferisco mille volte a quello scandalo dell'attuale. Interni che lasciano un po' di perplessità, si vede che è una trasposizione della variante US
Ritratto di JTD16
1 ottobre 2016 - 22:07
la Civic del 2006 la migliore come design,questa è troppo troppo carica...
Ritratto di alex_rm
2 ottobre 2016 - 10:01
La penultima serie del 2005 con gli scarichi triangolari è stata la migliore esteticamente.
Ritratto di Ivano Guanziroli
1 ottobre 2016 - 22:19
2
Non posso che apprezzare un ritorno a queste linee che esprimono cattiveria . Chissà se la vedremo mai in Italia visto su che orrori si orienta la granparte della clientela nostrana .
Ritratto di probus78
1 ottobre 2016 - 22:26
Esteticamente preferisco la Tipo 4p. Riconosco però che questa nuova Civic dal punto di vista tecnico e meccanico è superiore a tutte le rivali. Forse solo la Bmw serie 1 se la gioca, ma è cmq un auto diversa.
Ritratto di alex_rm
2 ottobre 2016 - 10:05
Laversione in vendita negli USA(a 4 porte)non ha queste enormi finte prese d'aria davanti e dietro.E ho visto che negli USA ha vinto il titolo di auto dell anno e diversi premi.
Ritratto di Luc_1957
2 ottobre 2016 - 13:53
Per una due volumi/quasi coupe il Risultato è interessante.. dentro appare molto migliorata. Ho avuto una civic 1.6 benzina del 2002.. aveva 290000 km quando l ho lasciata, nema problema.
Ritratto di gen55
3 ottobre 2016 - 10:55
Da possessore di Civic 6a serie e fan Honda, design sovraccarico e non all'altezza della meccanica, posteriore inguardabile, (spoiler, finte prese d'aria) peccato ...
Ritratto di Scorpionkkk
3 ottobre 2016 - 23:18
L'hanno rovinata. Il concept 2015 era bellissimo. Poi hanno deciso che le famiglie non sarebbero state contente ed ecco il risultato. Inoltre non si capisce che fine abbia fatto la versione coupè.