NEWS

Honda Civic: i disegni della nuova generazione

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 30 settembre 2020

Prevista a fine 2021, la prossima Honda Civic avrà forme simili a quella odierna: a fare la differenza frontale coda più “puliti”, come dimostrano i disegni spia.

Honda Civic: i disegni della nuova generazione

ECCO L’EREDE - Presentata a fine 2015, la decima generazione della Honda Civic è nella fase finale del suo ciclo di vita. Pertanto, la casa giapponese sta portando avanti lo sviluppo della sua erede: dopo le immagini delle vetture in fase di test con carrozzeria camuffata, il forum online di appassionati CivicXI ha pubblicato i disegni della nuova Civic tratti dai brevetti. Il nuovo modello dovrebbe arrivare in America dalla fine del 2021 e in Europa dall’anno successivo.  

DESIGN PIÙ PULITO - La nuova Honda Civic continuerà ad essere più lunga di quasi tutte le rivali (l’attuale generazione è di 452 cm) e ad avere una carrozzeria filante e originale, ma evoluta rispetto al modello attuale. Si nota infatti che il frontale ha un aspetto più pulito: ispirato a quello della berlina Accord, non venduta in Europa, non ha i fregi neri a delimitare la mascherina e i fari sono più sottili. Inoltre, le prese d’aria nella parte bassa del fascione hanno dimensioni ridotte. 

PROPORZIONI INVARIATE - La silhouette della Honda Civic del 2021 rimane simile a quella attuale, per effetto dei montanti posteriori fortemente inclinati e della coda corta, ma il terzo vetro laterale diventa più ampio e c’è un fregio cromato alla base dei finestrini. Anche la parte posteriore appare nel complesso meno elaborata, perché sono assenti le grandi aperture nel fascione. I fanali, uniti da un inserto alla base del grande lunotto, sono a sviluppo orizzontale.

LA TYPE-R SARÀ IBRIDA? - La nuova Honda Civic, che dovrebbe essere basata sulla medesima piattaforma di quella attuale, verrà proposta nella sportivissima versione Type-R, della quale sono già partiti i test su strada. Secondo alcune indiscrezioni, potrebbe avere un motore ibrido, nell'ottica di ridurne le emissioni di anidride carbonica.



Aggiungi un commento
Ritratto di nsx
1 ottobre 2020 - 09:08
Auto di contenuti non adatta all'italiota medio.
Ritratto di Etneo
1 ottobre 2020 - 09:34
meno male, così la compriamo noi e i ladri non se la cagao di striscio
Ritratto di albertoaga1974
4 ottobre 2020 - 16:14
Esatto!!!
Ritratto di nsx
1 ottobre 2020 - 09:16
L'unica auto piccola costruita in Giappone questo è garanzia di massima affidabilità ( in 20 anni al massimo cambi una lampadina ).
Ritratto di Andre_a
1 ottobre 2020 - 09:32
Credo che anche la Impreza sia “made in Japan”
Ritratto di Delfino1
1 ottobre 2020 - 11:40
"Piccola" per usare un eufemismo..
Ritratto di ELAN
1 ottobre 2020 - 12:22
1
nsx questo valeva per le aspirate non per le turbo.. e soprattutto con componenti made in japan.
Ritratto di alex_rm
1 ottobre 2020 - 14:47
Quelle per il mercato europeo sono costruite in Inghilterra e turchia
Ritratto di ELAN
1 ottobre 2020 - 15:12
1
A Swindon fanno la hatchback per tutto il mondo, in Ohio fanno la sedan e la coupè per gli USA, in Turchia la sedan per l'Europa.
Ritratto di Giuliopedrali
30 settembre 2020 - 19:07
Forse più pulita ma appunto piuttosto scialba e adatta solo a mercati distanti dal nostro, meglio qualche Baojun, Geely o Geometry oramai per noi.
Ritratto di alex_rm
30 settembre 2020 - 22:42
Compratele queste mao tse tung car
Ritratto di adrio
2 ottobre 2020 - 07:41
Se vuoi una auto per 10 anni almeno senza noie e una Honda non certo una tedesca
Ritratto di alex_rm
1 ottobre 2020 - 10:12
Per me tutti i prodotti cinesi devono essere boicottati per i disastri che i cinesi stanno facendo nel mondo e per il disastro del virus che hanno provocato
Ritratto di Andre_a
1 ottobre 2020 - 10:20
@alex_rm: trovo esilarante che tu scriva da un dispositivo fatto (del tutto o in buona parte) in Cina che bisogna boicottare i prodotti fatti in Cina... dacci il buon esempio
Ritratto di Etneo
1 ottobre 2020 - 10:27
se la mettiamo così, non potrei darti torto
Ritratto di adrio
2 ottobre 2020 - 07:43
L'80 % di ciò che abbiamo o indossiamo e fatto in Cina o nei mercati asiatici anche marche europee. Vedi tu
Ritratto di Etneo
2 ottobre 2020 - 10:59
in effetti è stra vero
Ritratto di ELAN
2 ottobre 2020 - 16:28
1
Tutti nudi. Voi siete nudi?
Ritratto di Ale94
30 settembre 2020 - 19:09
Ancora?
Ritratto di 82BOB
30 settembre 2020 - 19:25
2
Non sembra rinnegare l'attuale che ha uno stile molto personale, a me non piace!
Ritratto di Meandro78
30 settembre 2020 - 20:05
Peccato. Almeno la versione attuale è tamarra. Temo le motorizzazioni.
Ritratto di ivanvalenti
30 settembre 2020 - 21:31
1
non credo sarà così...
Ritratto di ELAN
1 ottobre 2020 - 12:24
1
Sarà così.
Ritratto di ELAN
1 ottobre 2020 - 12:24
1
Mi sa anche a me.
Ritratto di Delfino1
30 settembre 2020 - 23:02
Comprerei una Civic solo se la nuova generazione ricordasse, ovviamente in chiave attuale, quella del 1991. Ma siccome non sarà così, niente Civic...
Ritratto di flavio84
30 settembre 2020 - 23:17
Concordo
Ritratto di Giuliopedrali
1 ottobre 2020 - 08:16
Tutti già a rimpiangere lo stile giap del passato, anch'io, perchè a parte Mazda, Toyota e Suzuki non abbiamo ancora capito che ormai puntano tutti su mercati extra europei, quello che non fanno i coreani e ora i cinesi...
Ritratto di ELAN
1 ottobre 2020 - 12:24
1
Comprati una Scirocco usata.
Ritratto di Giuliopedrali
1 ottobre 2020 - 18:19
La Scirocco di Giugiaro del 1974 è stupenda e io adoro quella strana del 1981, non erano scialbe.
Ritratto di ELAN
2 ottobre 2020 - 16:29
1
IO ho le gomme Schwalbe.
Ritratto di Etneo
1 ottobre 2020 - 07:29
Quando leggo che è brutta, mi eccito. Ho quella attuale, la Civic X, un gioiello attacata alla strada, affidabilità al top. E sopratutto non devo stare in ansia, quando la lascio parcheggiata in giro. Perché? Perché i ladri non la guardano nemmeno di striscio. Il top.
Ritratto di ELAN
1 ottobre 2020 - 12:32
1
Ti capisco! Hai la 1.5 turbo o la Type-R?
Ritratto di Etneo
1 ottobre 2020 - 13:16
Sono un poveraccio. Sono proprietario di una Civic X 1.6 a nafta Sinceramente la linea non reputo brutta. Soprattuto il posteriore. Però meglio così, i ladri lumano altro...
Ritratto di ELAN
1 ottobre 2020 - 15:13
1
Ah, ok. Spero non valga pure per la moglie/compagna però!
Ritratto di Etneo
2 ottobre 2020 - 11:00
:D LOL
Ritratto di flavio84
1 ottobre 2020 - 14:18
Tecnicamente penso sia il massimo nel syuo segmento, è la linea piena di false prese d aria che non mi piace, xo devo devo dire che attira gli sguardi(forse xche non sono un ladro:) )
Ritratto di marcoveneto
1 ottobre 2020 - 08:05
Mi sa che tra le Jap, lo scettro di più attraente rimarrà alla Mazda 3....
Ritratto di ELAN
1 ottobre 2020 - 12:33
1
Sì ma solo alla 2.5 turbo che da noi non vendono.
Ritratto di marcoveneto
1 ottobre 2020 - 12:59
A me piace anche la versione più popolare.. La civic non mi piace nel posteriore. Nella Mazda invece è la zona che preferisco.
Ritratto di ELAN
1 ottobre 2020 - 15:14
1
Pimpata con aerokit la 3 è la morte sua. Liscia, l'attuale con linea di cintura statica, è come se mancasse qualcosa.
Ritratto di marcoveneto
1 ottobre 2020 - 15:37
E qui niente... Peccato..
Ritratto di mika69
1 ottobre 2020 - 08:15
Mi sà che stavolta uscirà un bel prodotto, più trasversale. Spero niente griglie farlocche più. Con la Civic negli anni 90 ci ho fatto 300.000 km senza mai vedere il meccanico...
Ritratto di Etneo
1 ottobre 2020 - 08:16
Ciao Mika, vorrei segnalarti che le griglie farlocche le ha copiate pure la Audi, sulle loro vetture. Hai notato?
Ritratto di Andre_a
1 ottobre 2020 - 09:46
A me le griglie farlocche fanno ribrezzo su tutte le auto, Honda, Audi o altre, ma sulle giapponesi però danno un po’ più fastidio. Gli europei hanno sempre dato precedenza al design, mentre in Giappone avevano un’estetica funzionale, magari non erano bellissime, ma ogni forma era lì per un motivo, e mi piacevano molto per quello. Pensa al cofano delle Subaru turbo, la presa d’aria non era messa lì per tamarraggine, ma serviva a raffreddare l’intercooler, infatti le versioni aspirate hanno il cofano “normale”, oppure la Honda S2000 che oggi sarebbe accusata di essere “scialba”, ma che io trovo una delle auto più belle di sempre. Mi dispiace che questa filosofia si sia persa, forse ce l’ha un po’ Tesla (non ho un motore da raffreddare? Non metto la mega-griglia, neanche se va tanto di moda), ma non con i risultati delle vecchie giapponesi
Ritratto di Etneo
1 ottobre 2020 - 09:53
effettivamente è condivisibile questo pensiero
Ritratto di mika69
1 ottobre 2020 - 09:59
Andre_a - Vero.
Ritratto di ELAN
1 ottobre 2020 - 12:26
1
Si parla di Giappone quando il design di auto Giap spazia dal tutto spigoli e nervature (Lexus) alla totale assenza di questi (Mazda). Sapete di cosa parlate? Grazie.
Ritratto di Andre_a
1 ottobre 2020 - 15:01
Io parlavo di Giappone al passato, ovvero quando anche Lexus, con la LS430, aveva un’estetica funzionale e non la tamarrata di oggi. Oppure mi vuoi dire che per raffreddare un efficientissimo motore ibrido ci vuole quella griglia li?? Non ricordo di case giapponesi che seguivano scuole di pensiero diverse all’epoca, se non Mitsuoka.
Ritratto di ELAN
1 ottobre 2020 - 15:16
1
Tutto il design era così, più sobrio, per tutte le auto... eccetto qualche americanata o qualche auto esotica come la Countach.
Ritratto di mika69
1 ottobre 2020 - 09:54
@Etneo..... odio le Audi :-)
Ritratto di Etneo
1 ottobre 2020 - 10:01
si, sono fuffa costosissima
Ritratto di ELAN
1 ottobre 2020 - 12:34
1
Sotto al segmento D quasi esclusivamente. Un pò anche il seg.D in quanto anno sostituito il Torsen con la quattro ultra che non è permanente.
Ritratto di ELAN
1 ottobre 2020 - 12:34
1
hanno
Ritratto di Etneo
1 ottobre 2020 - 13:23
La Civic X è incollata alla strada. Davvero incredibile. E davvero incredibile che in questo disgraziatissimo paese, non sia apprezzata. Italia...
Ritratto di ELAN
1 ottobre 2020 - 15:23
1
Però sbavano per la Klasse A, da prendersi col 1.5d e il pack AMG a 40.000 euro.
Ritratto di ste74
1 ottobre 2020 - 08:22
Non male, più pulita ma nemmeno così originale. Esteticamente i migliori esterni degli ultimi anni rimangono quelli della generazione 8 del 2006.
Ritratto di ELAN
1 ottobre 2020 - 12:28
1
Pensa che allora sbavavo per la A3 ma quando uscì Civic fu un chiodo fisso finchè non la presi. E continuò ad esserlo...
Ritratto di erresseste
1 ottobre 2020 - 08:37
Auto d'altri tempi
Ritratto di Giuliopedrali
1 ottobre 2020 - 08:50
Non sarebbe male soprattutto in una prospettiva asiatica o USA, ma notate le ruote piuttosto piccole, cioè hanno studiato una media e niente più.
Ritratto di ELAN
1 ottobre 2020 - 12:28
1
E' un modello per il brevetto, mi stupisce che un auto assurto solone del design non lo sappia.
Ritratto di Giuliopedrali
1 ottobre 2020 - 18:22
Ma le ruote sono piccole comunque, non quel modello di pneu e cerchi lì, proprio in generale, ha un immagine molto tranquilla, cioè quel che voglio dire è più una concorrente di altre paciose giap o coreane per famiglie USA che di premium magari meno comode come Audi e compagnia.
Ritratto di freaklondon
1 ottobre 2020 - 09:41
Sempre meglio dell'attuale che sembra un Transformer pronto a trasformarsi in robot!
Ritratto di ELAN
1 ottobre 2020 - 15:23
1
Camaro?
Ritratto di freaklondon
1 ottobre 2020 - 16:36
Magari!! Più che Camaro direi Tamarro!
Ritratto di ELAN
2 ottobre 2020 - 10:29
1
Hai visto TRANSFORMERS visto che abbai?
Ritratto di freaklondon
2 ottobre 2020 - 10:35
Oh… lupus in fabula.. ecco un post proprio da tamarro! Per chiarezza: io scrivo e parlo, tu abbaia pure se preferisci ;) PS. Se ti piace la Civic articola il tuo pensiero.. ce la puoi fare!
Ritratto di ELAN
2 ottobre 2020 - 12:59
1
Vuoi un osso? Data la tua associazione ai Transformers il modo migliore per "argomentare" con te è entrando in un negozio di giocattoli, magari dibattendo con bambini di 8-9 anni.
Ritratto di freaklondon
2 ottobre 2020 - 14:22
Mi spiace di aver evidentemente intaccato la tua ammirazione per la Civic.. o la tua passione per i Transformer da giuggiolone attempato.. portandoti ad interagire con maleducazione in un forum! Comunque, in effetti, dibatto volentieri con i bambini, meno con quadrupedi da tastiera come te, quindi evito di meglio argomentare con te la mia opinione, peraltro abbastanza intuitivamente chiara, e ti dico addio!
Ritratto di ELAN
5 ottobre 2020 - 14:56
1
...io divento quadrupede, anzi striscio come un serpente, quando leggo vaccate infantili.
Ritratto di Cancello92
1 ottobre 2020 - 09:56
Non mi piace però han capito che un difetto della attuale è il fatto di essere troppo "carica". In particolare non mi piacciono in dettagli in plastica nera posteriori, rovinano quella che altrimenti sarebbe una bellissima segmento c
Ritratto di Miti
1 ottobre 2020 - 10:02
1
Sicuramente è solo un disegno ...il prodotto finito sarà molto lontano. Mi ricordo quando da piccolo disegnavo una macchina che poi alla fine mi sembrava sproporzionata. O dietro o davanti. Ma è una semplice bozza.
Ritratto di ELAN
1 ottobre 2020 - 12:20
1
No, questo è il modello definitivo depositato. Semmai la grafica grigia e minimale, le ruotine... sono elementi deprimenti rispetto alla prodotta che sarà.
Ritratto di Miti
1 ottobre 2020 - 13:35
1
Staremo a vedere.
Ritratto di ELAN
1 ottobre 2020 - 15:17
1
C'è scritto "depositati per brevetto". L'effetto della macchina sarà diverso.. ma per un motivo di monocromia e bidimensionalità di questi.
Ritratto di Miti
1 ottobre 2020 - 15:22
1
E inguardabile. Se rimane così possono chiudere la baracca in materie di berline
Ritratto di ELAN
2 ottobre 2020 - 10:32
1
Probabilmente dove vendono (mercati ricchi) una compact size è pur sempre una vettura per famiglie e non per fighetti o "supersportivi" con 3 cilindri nafta e cerchi da 20". Quindi è un target diverso dalle nostre aspettative italiche. Anche la Civic attuale è venduta in massima parte nella versione berlina, ben più sobria della hatchback, soprattutto allestita sport con doppio scarico centrale.
Ritratto di domila
1 ottobre 2020 - 10:03
Mi piace, ma credo che le migliori Civic siano quelle dell’ottava e nona generazione. Questa è un pelo meno originale, però perde un po’ di ”esagerazioni” del modello precedente.
Ritratto di ELAN
1 ottobre 2020 - 12:21
1
Avuta la ottava, modello incompreso dai più.
Ritratto di domila
1 ottobre 2020 - 12:24
L’ottava è un mito per me. Sensazionale, audace, grintosissima...e pure la nona bellissima.
Ritratto di ELAN
1 ottobre 2020 - 12:30
1
Quando dovetti cambiare auto c'era solo la nona... ma venendo dalla ottava col 2.2 i-CTDI (che non c'era più in quanto tolsero il 2.2 i-DTEC dalla nona) preferii la Mazda 3 sempre col 2.2d.
Ritratto di domila
1 ottobre 2020 - 12:38
Vabbè, non è che pure la Mazda 3 sia brutta. Anzi...
Ritratto di ELAN
1 ottobre 2020 - 15:19
1
Se però vedi un prospetto bidimensionale pare sgraziata. E' una vista che nella realtà esiste solo con un teleobiettivo se ti metti a 300mt. di distanza. Ecco perchè questi disegni di prospetti della CIvic possono essere poco rappresentativi dell'oggetto (3D) macchina finito.
Ritratto di GinoMo
1 ottobre 2020 - 11:07
il retro mi ricorda molto la Kia Stinger
Ritratto di ELAN
1 ottobre 2020 - 12:30
1
Vero
Ritratto di Danza
1 ottobre 2020 - 11:13
La serie attuale é pensata per l'utente statunitense e canadese, centra poco i gusti europei e ancor meno quelli italiani e il numero di esemplari circolanti sulle nostre strade é li a testimoniarlo, a prescindere dall'indubbia qualità del prodotto. Personalmente credo che la precedente sia la migliore Civic mai costruita, sia nella versione berlina che in quella tourer. Con il 1600 diesel imbattibile nel piacere di guida e soprattutto nei consumi.
Ritratto di ELAN
1 ottobre 2020 - 12:19
1
IO sono europeo, quali sono i gusti europei?
Ritratto di Danza
1 ottobre 2020 - 14:01
Guardati attorno.
Ritratto di ELAN
1 ottobre 2020 - 15:19
1
Vedo molte Juke, adesso.
Ritratto di ziobell0
1 ottobre 2020 - 11:25
L'attuale sembra una bella auto a cui è stato fatto il peggior tuning dell'umanità
Ritratto di Etneo
1 ottobre 2020 - 13:21
Ma dai, è una figata. Come si fa a dare un giudizio del genere.
Ritratto di ELAN
1 ottobre 2020 - 12:18
1
Da ex Civic-ista mi aspettavo più carattere e sportività. Enorme lo sbalzo anteriore.
Ritratto di domila
1 ottobre 2020 - 12:24
Sono curioso della Type-R ibrida.
Ritratto di ELAN
1 ottobre 2020 - 12:31
1
SH-awd?
Ritratto di john_doe
1 ottobre 2020 - 13:01
Purtroppo un po' anonima. Ma d'altraparte a Honda interessa poco il mercato italiano per cui a noi cambia poco. Magari questa normalità la farà vendere di più nel resto del mondo.
Ritratto di Etneo
1 ottobre 2020 - 13:20
Per me, ha una linea icredibilmente sexy.
Ritratto di VaanSnake
1 ottobre 2020 - 15:11
Peccato che per pulire la coda l'abbiano fatta diventare un Audi...
Ritratto di ELAN
1 ottobre 2020 - 15:20
1
O una KIA...
Ritratto di Giuliopedrali
1 ottobre 2020 - 18:25
Quello che è strano è che io sono un grande appassionato del car design nipponico, ho vari libri sull'argomento, mi piacciono le apparentemente benali berline anni 70 e 80, dal design spigoloso e semplice, ma andavano bene nella maggior parte dei mercati, qui mi pare che ormai coreani, europei con prodotti magari anche più premium e ora pure i cinesi gli facciano il pelo.
Ritratto di Il pilota
2 ottobre 2020 - 00:11
Difficilmente replicabile la bella estetica del precedente modello. Dalle immagini mi sembra esteticamente molto meno emozionale, e specialmente il frontale molto più anonima.
Ritratto di ELAN
2 ottobre 2020 - 10:33
1
Il frontale è mutuato in parte dalla pluripremiata e vendutissima Accord attuale (non esiste da noi).
Ritratto di pat41179
2 ottobre 2020 - 10:41
La prima volta che ho visto negli anni 90 la Civic V mi sono innamorato, stesso dicasi per la VIII. La X al primo impatto sul web mi ha fatto pensare ad una “giapponesata”, poi quando mi è capitato di vederla dal vivo ho pensato che c’era qualcosa che non andava... il fatto è che a forza di guardarla mi piaceva sempre di più e ho finito per acquistarla, una 1.5 Sport Plus grigia scura, colore che la rende un po’ meno vistosa e che possiedo ormai da quasi un anno. Certo, l’estetica è soggettiva, paradossalmente io amo l’elegante sportivo (stupenda la Mazda 3 secondo me ma che ho scartato per i propulsori che seppur super validi tecnologicamente non rientravano nelle mie aspettative) ma malgrado questo mi piacciono anche gli opposti. La Civic X è carica stilisticamente, molto originale, non passa inosservata ma a me piace anche per questo. È una vettura molto bella da guidare, sicura, comoda e divertente, ha pregi e difetti oggettivi ma credetemi, ha le sue carte in regola ed è molto valida sotto moltissimi punti di vista. La prossima generazione, come tutte le auto, credo vada vista dal vero per giudicarla (soggettivamente), dai disegni per il mio gusto ritengo abbiamo migliorato alcune parti e peggiorato altre... e anche se non è mai piacevole sapere che la propria auto nuova stia per uscire di produzione, non appartenendo alla categoria del “la mia è più bella (perché l’ho comprata)”, sono curioso di vederla dal vero per un giudizio definitivo.
Ritratto di ELAN
2 ottobre 2020 - 13:03
1
La X è stata creata per vendere in USA, dove è nata come sedan, poi coupè. La hatchback è venuta dopo. Paradossalmente la VIII era EuDM (solo Europa) ma piaceva moltissimo ai Jap che la importarono dopo (FN2). Dato cha la XI e la X sono internazionali, predomina il gusto (o meglio l'esigenza) americana di avere comunque e sempre un'auto comoda ed adatta ai viaggi, magari in USA. Da qui la perdita di libertà espressiva e il downgrade sperimentativo delle VIII e IX, ma anche della CR-Z.
Ritratto di ELAN
2 ottobre 2020 - 13:04
1
la VIII venduta da noi era EuDM, in Jap esisteva una JDM e in USA una USDM (DM sta per domestic market).
Ritratto di ELAN
2 ottobre 2020 - 13:05
1
Da qui la perdita di libertà espressiva e il downgrade sperimentativo rispetto alle VIII e IX, ma anche rispetto alla CR-Z