TAGLIA FORTE - È disponibile anche in Italia la Honda Civic 4 porte, analoga a quella con cinque porte se non per l’andamento della coda: qui il posteriore ha una linea più filante, anche per effetto della lunghezza minore, che sulla quattro porte è di 465 cm e sulla cinque porte di 452 cm. La berlina giapponese è ordinabile con prezzi che partono da 25.600 euro e dovrà vedersela con concorrenti quali la Fiat Tipo e la Renault Mégane Grand Coupé, entrambe più corte della Honda Civic, che ha dimensioni molto generose in rapporto alla categoria.
NUOVO TELAIO - L’impressione che si ricava dalla Honda Civic 4 porte è di una berlina slanciata e ben ben piantata a terra, ancora più riuscita dal punto di vista stilistico rispetto alla 5 porte con la quale condivide la nuova piattaforma. Il guidatore siede 3,5 cm più vicino al terreno rispetto alla precedente generazione della Civic e c'è ora su una nuova sospensione posteriore a cinque bracci, più evoluta del vecchio ponte torcente, mentre l’utilizzo di acciai ad alta resistenza per il telaio ha permesso ai tecnici di aumentare la rigidità strutturale (con vantaggio a livello di sicurezza e precisione di guida) senza incidere sul peso, che è inferiore di 16 kg a parità di motore rispetto alla vecchia edizione. L’incremento della lunghezza ha inciso positivamente sulla misura del bagagliaio, che è di 519 litri con il divanetto in posizione, ma si può ampliare ripiegando gli schienali. La berlina giapponese non è dotata del portellone, ma di un classico baule per accedere al vano bagagli.
SOLO UN MOTORE - La plancia e l’abitacolo della Honda Civic 4 porte sono identici alla cinque porte, quindi nel mobiletto centrale è presente uno schermo touch da 7 pollici con funzionalità Apple Car Play e Android Auto. L’unica vera differenza sta nella gamma motori, composta da una sola unità: è il benzina a quattro cilindri 1.5 turbo, che sviluppa 182 CV e percorre in media 17,5 km con un litro di carburante. La Honda parla anche di un’accelerazione 0-100 km/h in 8,4 secondi e di una velocità massima pari a 210 km/h. Di serie è previsto il cambio manuale a 6 rapporti, mentre è optional l’automatico a variazione continua.