CONCEPT... DI SERIE - Debutta a Ginevra la Honda Civic Hatchback: quasi per un vezzo, la casa giapponese la presenta come concept (come le recenti CR-V e HR-V). In pratica, da quello che si vede ora a ciò che arriverà dalle concessionarie cambierà ben poco. La cinque porte giapponese rappresenta la decima generazione della Civic: sarà costruita in Inghilterra, con prime consegne previste per il 2017 (mentre la famigliare arriverà un anno dopo). Rispetto al modello attuale, crescono le dimensioni: 13 cm in più in lunghezza e 3 in larghezza, a fronte di una riduzione di 2 cm in altezza, per conferire una maggiore impronta a terra. Il frontale riprende gli elementi stilistici della HR-V, con fari raccordati dalla mascherina; aggressivo il paraurti con ampie prese d'aria.
AGGRESSIVA - La linea di cintura della Honda Civic Hatchback è ascendente; per le porte posteriori è stata abbandonata la maniglia a incasso nel montante posteriore a favore di una soluzione più tradizionale. Due le nervature: una inferiore, molto marcata, e una superiore, che snellisce il montante posteriore. Il lunotto è molto inclinato, pur se visivamente ampio, sormontato da uno spoiler e completato da un secondo elemento analogo, che raccorda a sua volta i fari (a forma di “C”). Anche in coda, almeno nelle versioni più sportive, sono previste aggressive prese d'aria.
ANCHE LEI VA A TRE - Sotto il cofano della della Honda Civic Hatchback sono previsti, almeno inizialmente, motori turbocompressi a iniezione diretta: a benzina il 1.0 a tre cilindri prossimo ai 130 CV e il 1.5 a quattro (entrambi con fasatura variabile VTEC) da circa 175, quest'ultimo ha già debuttato sulla Civic prevista per il mercato americano. Le potenze, indicative in quanto la Honda non ha ancora diffuso i dati ufficiali, sono in linea con la concorrenza. Sul fronte gasolio, sono promessi miglioramenti: la base di partenza è il 1.6 i-DTEC già adottato su diverse Honda, con potenza di 120 CV (turbo) o 160 CV (biturbo). Esclusa, invece, la variante ibrida.