Il 21 luglio 2022 è una data che tutti gli appassionati di hot hatch devono assolutamente segnare sul calendario. In quella data verrà infatti presentata la nuova Honda Civic Type R, di cui la casa giapponese ha diffuso una prima immagine teaser (qui sopra), che molto probabilmente sarà l’ultima con motore puramente termico prima del passaggio al powertrain ibrido per le future generazioni.
Nel video qui sotto la nuova Honda Civic Type R impegnata nei test su pista, nel quale, nonostante le camuffature, si può notare la dotazione aerodinamica di questa versione sportiva. Spiccano la mascherina più grande delle normali Civic accompagnata da un’importante presa d'aria centrale, oltre che uno splitter con la trama in fibra di carbonio. Anche i passaruota anteriori e posteriori sembrano allargati, così come le minigonne e gli specifici cerchi in lega neri che calzano pneumatici Michelin a profilo ribassato, con freni Brembo con pinze verniciate di rosso. La vera natura di hot hatch però si evince al posteriore dove troviamo il maxi alettone fisso montato sul portellone attraverso due supporti, oltre al grande diffusore che incorpora il caratteristico triplo tubo di scarico montato centralmente (la stessa soluzione adottata anche dalla “precedente” Type R).
Ancora nulla di ufficiale per quanto riguarda le caratteristiche tecniche della Honda Civic Type R, ma appare certa la presenza di una versione aggiornata del 4 cilindri VTEC turbo di 2 litri della Type R serie FK8, messo a punto per erogare una potenza di oltre 320 CV e una coppia di oltre 420 Nm, e abbinato a un cambio manuale a sei rapporti che spinge le ruote anteriori tramite un differenziale a slittamento limitato.
Le doti dinamiche della nuova Honda Civic Type R, anche in virtù del progetto tecnico di partenza basato sull’ultima generazione della Civic, più bassa rispetto al modello uscente, dovrebbero essere complessivamente migliori rispetto al già altissimo livello del passato. Anche l'abitacolo sarà oggetto di diverse modifiche, tra cui l'installazione di sedili sportivi, un volante specifico, cinture di sicurezza rosse e diversi accenti in fibra di carbonio e rossi presenti sulla plancia.