A IDROGENO - Passerella al Salone di Tokyo per la
Honda Clarity Fuel Cell di nuova generazione: come suggerisce il nome, è un’auto alimentata a idrogeno come la sua rivale, la recente Toyota Mirai. Arriverà anche in Europa nel corso del 2016, in alcuni mercati selezionati. In Giappone, dove costa poco meno di 60.000 euro, sarà in vendita a partire da gennaio. Insieme all'auto viene fornita anche una fuel cell portatile, in pratica un generatore (
nella foto) che, alimentato dall'idrogeno contenuto nel serbatoio della Clarity, produce corrente che può essere usata per la propria abitazione.
UNA BERLINA DA FAMIGLIA - Le dimensioni della Honda Clarity sono quelle di una berlina medio-grande: 489 cm di lunghezza e 187 di larghezza. I cerchi sono di 18” e i passaruota posteriori sono in parte carenati (soluzione non certo inedita, ma utile dal punto di vista aerodinamico). All’interno, molti comandi sono di tipo tattile e fanno capo allo schermo centrale; la strumentazione è interamente digitale. Non manca neppure il selettore di guida, che prevede le posizioni Normal e Sport: quest’ultima offre una risposta più diretta ad acceleratore e sterzo.
RIFORNISCE IN TRE MINUTI - I tecnici giapponesi hanno ridisegnato l’intero motore elettrico che spinge le ruote anteriori della Honda Clarity e la cella a combustibile (fuel cell) che lo alimenta. Ora, dichiaratamente, gli ingombri sono paragonabili al gruppo motore-trasmissione di un’auto con motore termico di dimensioni analoghe. L’unità elettrica sviluppa 177 CV, mentre il serbatoio ridisegnato consente di immagazzinare l’idrogeno a una pressione maggiore (un vantaggio per autonomia e tempi di rifornimento): viene riempito in tre minuti e, in combinazione con il motore elettrico, permette di percorrere fino a 700 km.