ELETTRICA “INTELLIGENTE” - È uno stand “elettrizzante” quello di Honda al Salone di Tokyo 2017 e ha come reginetta la Honda Sports EV Concept (qui sopra e sotto). Un coupé due posti realizzata su una piattaforma specifica per auto elettriche che ambisce a fornire “un’esperienza completamente nuova” al guidatore. Un riferimento con una duplice valenza: divertimento di guida e l’integrazione tecnologica tra uomo e macchina. Il primo obiettivo sarebbe raggiunto grazie a “un’accelerazione potente” e fluida conferita dal motore elettrico e a una tenuta di strada elevata garantita dal centro di gravità basso e dagli ingombri contenuti che favoriscono la manovrabilità. Il secondo aspetto sarebbe assicurato dall’Hana, ossia l’Honda Automated Network Assistant, la tecnologia basata sull’intelligenza artificiale che sarebbe in grado di cogliere le emozioni del conducente. Di fatto, il sistema rileverebbe lo stile di guida e le impostazioni selezionate dal conducente e suggerirebbe nuove scelte e raccomandazioni per rendere la guida più in linea con i desideri di chi è al volante.
FIRMATA MAKOTO HARADA - Il design della Honda Sports EV Concept riprende lo stile voluto dal capo progettista Makoto Harada per la Urban EV Concept e prevede linee fluide e compatte, nonché una carrozzeria bassa e larga enfatizzata dalle bombature sui passaruota e dai cerchi di grandi dimensioni con cinque doppie razze. Il frontale con luci a Led ha parte superiore bassa a conferire uno “sguardo cattivo” e disegno a fascia ripreso nel posteriore dove, però, le luci sono quadrate. Il tetto è in cristallo e forma un elemento unico con il lunotto spiovente. Mancano, per il momento, le informazioni relative agli interni e alle caratteristiche tecniche.
UNA FAMIGLIA CON LA “SCOSSA” - Lo stand della Honda è completato dalla presenza della Urban EV Concept, esposta a Francoforte, dalla citycar per la mobilità condivisa NeuV presentata a inizio 2017 al Consumer Electronics Show di Las Vegas e dal RoboCas Concept, insolito veicolo elettrico adattabile a molteplici funzioni, come l’allestimento per lo street food. In mostra ci sarà pure l’Honda Power Manager Concept, la soluzione del marchio giapponese per rendere sostenibile l’interno ciclo delle auto elettriche. Si tratta di un sistema per la gestione ottimale e l’accumulo dell’energia prodotta da fonti rinnovabili, come i pannelli fotovoltaici, e la ripartizione della “corrente” all’auto o all’abitazione secondo le esigenze energetiche.