IN INDICE PER RISPARMIARE - È in crescita ormai da qualche anno il numero di persone che scelgono di puntare su un’auto a noleggio a lungo termine perché si ha la garanzia di dover versare una cifra fissa mensile, ma allo stesso tempo di non dover sostenere il processo di svalutazione della vettura che inizia già da quando esce dal concessionario. Ed è proprio questo uno dei motivi che ha contribuito alla crescita di Horizon Automotive, una delle società all’avanguardia nel settore. L’azienda ha così lanciato Horizon Index, uno strumento che consente di poter visualizzare quale sia il miglior canone di noleggio a lungo termine presente sul web in modo tale da scegliere quello più conveniente e adatto alle proprie esigenze.
CONFRONTA I CANONI - L’obiettivo del servizio è quello di dare a ogni utente una panoramica completa su quanto il noleggio possa consentire di risparmiare, ma allo stesso tempo di poter contare su una vettura utile per i propri spostamenti quotidiani. Index consente di sfruttare un algoritmo che analizza l’andamento medio dei canoni di tutte le offerte di noleggio a lungo termine presenti online, per poi confrontarle con i canoni di noleggio di Horizon. Il sistema funziona in maniera automatica ed è semplice da utilizzare anche per gli utenti meno esperti: una volta scelto il modello di proprio interesse, infatti, riesce a individuare tutti i canoni presenti online sulla base di versione e caratteristiche (ad esempio: km, durata e anticipo) e li confronta poi con le soluzioni proposte da Horizon. Un meccanismo di questo tipo, denominato “data scraping”, consente di capire quale sia il momento migliore per noleggiare la vettura di proprio interesse e di risparmiare così tempo e denaro.
L’IMPORTANZA DELLA DIGITALIZZAZIONE - Nel caso in cui il prezzo del canone di noleggio proposto da Horizon dovesse essere più conveniente rispetto alla media dei canoni presenti sul web, l’utente riuscirà a capirlo in maniera immediata. Sul display, infatti, comparirà un’icona che mostra all’utente il grado di risparmio ottenibile. A questo si affianca un grafico che permette di capire quanto possano cambiare i canoni di noleggio nel corso del tempo. La novità pensata da Horizon conferma quando l’azienda ritenga importante in un periodo come quello che stiamo vivendo puntare sulla digitalizzazione tramite un sistema di facile utilizzo anche per gli utenti meno esperti.