IN ESPANSIONE - Per sfruttare il successo in tutto il mondo delle crossover, fra le auto più in voga del momento, molte case automobilistiche stanno lavorando a modelli di dimensioni compatte con motore elettrico. E così, oltre alle Audi Q4, Mercedes EQ A e alla Seat Tavascan, nel 2021 dovrebbe esordire anche la versione di serie del prototipo Hyundai 45, svelato nel 2019 in occasione dei 45 anni dalla prima auto della casa coreana (nelle foto qui sotto). Di questa vettura sono in corso i test di sviluppo, come mostrano le foto spia pubblicate dal sito internet CarScoops.
DESIGN ANNI 70 - La Hyundai 45 (chiamiamola per ora così), sembra riprendere i tratti essenziali e minimalisti del prototipo, caratterizzato da linee tese superfici levigate ispirate alla concept car Pony Coupé del 1974, disegnata da Giorgetto Giugiaro. Rispetto alla concept del 2019, l’auto fotografata sembra avere tetto più alto e vetrature più ampi, in modo da offrire più spazio ai passeggeri e rendere l’abitacolo più luminoso, oltre alla mascherina più spessa e ad un nuovo spoiler posteriore.
NUOVO PIANALE - La crossover sarà la prima Hyundai a utilizzare la nuova piattaforma modulare per auto elettriche EGMP (Electric Global Modular Platform), che sarà condivisa fra modelli piccoli e medi: sarà del tipo a “skateboard” con le batterie posizionate nel pavimento dell’auto, dove non sottraggono spazio a persone e bagagli. Ancora nessuna indiscrezione per batterie e motore, che tuttavia dovrebbero essere in linea con le rivali.