ORA ANCHE SUL 1600 - La Hyundai annuncia la disponibilità del sistema ibrido leggero (mild hybrid) da 48V, attualmente presente sul diesel da 2.0 litri CRDi della Hyundai Tucson, anche sul diesel 1.6 CRDi da 136 CV. Il sistema mild hybrid è costituito da un piccolo motore elettrico da 16 CV (chiamato MHSG) alimentato da una batteria da 0,44 kWh a 48V (posizionata sotto il bagagliaio posteriore), che sostituisce il motorino di avviamento e l'alternatore, e consente un miglioramento dell’efficienza dell’auto.
UN AIUTO BEN ACCETTO - L’ibrido leggero ricarica infatti la batteria supplementare nei rallentamenti, aiuta il motore a gasolio nelle ripartenze e riavvia il motore quando l’auto si ferma al semaforo, contribuendo ad un avviamento più rapido e fluido. La batteria supplementare è integrata all'interno di una rete elettrica a 48 volt, che non sostituisce quella a 12 volt destinata alle utenze ed i sistemi di bordo. Il collegamento tra l'impianto elettrico convenzionale a 12V e quello a 48V avviene tramite il convertitore LDC (Low Voltage DC/DC). Secondo la casa coreana la tecnologia Mild Hybrid, utilizzata sulla nuova Tucson, diminuisce il consumo di carburante e le emissioni di CO2 fino all'11%.