ENERGIA PULITA - Sarà in vendita nel 2019 la prima automobile del gruppo Hyundai-Kia dotata di pannelli fotovoltaici sul tetto, che serviranno a produrre energia dal sole per migliorare l'autonomia sulle auto ibride ed elettriche o far diminuire le emissioni su quelle con motore termico, dove i servizi di bordo vengono messi in funzione dall'impianto elettrico alimentato a sua volta dal motore.
TRE GENERAZIONI - La prima generazione dei pannelli solari, che per prima sarà introdotta su modelli di serie, sarà impiegata sulle auto ibride e sarà costituita da una struttura di pannelli di silicone integrati nel tetto della vettura. Secondo quanto dichiarato, il sistema è in grado di ricaricare le batterie dell'auto ibrida dal 30 al 60% nell'arco di una giornata, a seconda delle condizioni climatiche. La seconda generazione sarà quella sviluppata per le vetture con motore termico, dove pannelli solari semi trasparenti, che quindi lasciano passare la luce anche all'interno dell'abitacolo, potranno essere inseriti nel tetto apribile panoramico e contribuiranno a caricare la batteria e quindi a ridurre le sempre più restrittive emissioni di CO2. La terza generazione dei pannelli solari verrà applicata alla applicata alle auto puramente elettriche sia sul tetto che sul cofano e anche qui aiuteranno la ricarica della batteria.
100 WATT OGNI ORA - Il sistema della Hyundai Kia è composto dai pannelli fotovoltaici, da un controller e da una batteria. Secondo quanto dichiara il gruppo coreano un'auto equipaggiata con pannelli da 100 W (watt) può produrre fino a 100 Wh (watt/ora) in condizioni ideali di irraggiamento solare (1000 W al metro quadrato). L'energia viene stoccata in un'apposita batteria dalla quale viene prelevata all'occorrenza per aumentare l'autonomia del veicolo.