NEWS

Hyundai e Kia presto monteranno i pannelli solari

31 ottobre 2018

Le prime a riceverli saranno le ibride, ma arriveranno anche sulle auto a motore termico e sulle elettriche.

Hyundai e Kia presto monteranno i pannelli solari

ENERGIA PULITA - Sarà in vendita nel 2019 la prima automobile del gruppo Hyundai-Kia dotata di pannelli fotovoltaici sul tetto, che serviranno a produrre energia dal sole per migliorare l'autonomia sulle auto ibride ed elettriche o far diminuire le emissioni su quelle con motore termico, dove i servizi di bordo vengono messi in funzione dall'impianto elettrico alimentato a sua volta dal motore.

TRE GENERAZIONI - La prima generazione dei pannelli solari, che per prima sarà introdotta su modelli di serie, sarà impiegata sulle auto ibride e sarà costituita da una struttura di pannelli di silicone integrati nel tetto della vettura. Secondo quanto dichiarato, il sistema è in grado di ricaricare le batterie dell'auto ibrida dal 30 al 60% nell'arco di una giornata, a seconda delle condizioni climatiche. La seconda generazione sarà quella sviluppata per le vetture con motore termico, dove pannelli solari semi trasparenti, che quindi lasciano passare la luce anche all'interno dell'abitacolo, potranno essere inseriti nel tetto apribile panoramico e contribuiranno a caricare la batteria e quindi a ridurre le sempre più restrittive emissioni di CO2. La terza generazione dei pannelli solari verrà applicata alla applicata alle auto puramente elettriche sia sul tetto che sul cofano e anche qui aiuteranno la ricarica della batteria.

100 WATT OGNI ORA - Il sistema della Hyundai Kia è composto dai pannelli fotovoltaici, da un controller e da una batteria. Secondo quanto dichiara il gruppo coreano un'auto equipaggiata con pannelli da 100 W (watt) può produrre fino a 100 Wh (watt/ora) in condizioni ideali di irraggiamento solare (1000 W al metro quadrato). L'energia viene stoccata in un'apposita batteria dalla quale viene prelevata all'occorrenza per aumentare l'autonomia del veicolo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Danilo13
31 ottobre 2018 - 18:34
Una delle prime auto ad avere i pannelli solari sul tetto fu l'avveniristica lancia Thesis già circa 15 anni. Dovevano servire anche, fra l'altro, ad alimentare la circolazione interna dell'aria quando la macchina rimaneva sotto il sole.
Ritratto di v8sound
31 ottobre 2018 - 18:43
uauuuuuuuu!!!!! 100Wh e aumenti l'autonomia! Che ovviamente non dicono di quanto, visto essere ridicola e quantificabile in 500 m in più per ogni ora di sole in condizioni ottimali. Spettacolo della tecnica.
Ritratto di mika69
1 novembre 2018 - 10:05
Se la lasci sotto il sole per 4-5 ore è comunque qualche km, che nel caso della ibrida viene spalmato su più lunga percorrenza dando lo spunto dove serve, non viaggiando in full elettrico. Quindi alla fine non è nemmeno malaccio. Se lo fanno evidentemente qualche aiuto lo dà. Da vedere i costi.
Ritratto di v8sound
1 novembre 2018 - 11:58
Si, passi da 500 m a 2,5 km. Per l'accendisigari e per le luci di cortesia piò andar bene, dai. Per me serve solo a far intravedere nelle menti dei poco informati ed istruiti orizzonti improbabili, la conferma la trovi nei commenti degli altri utenti qui sotto…
Ritratto di Jumputer
2 novembre 2018 - 04:50
Sulla mia prius del 2010 ho il pannello fotovoltaico. Optional "solar pack" 1000 euro compreo anche il tetto apribile. Serve per far circolare l'aria quando lasci l'auto al sole. In piu' ho il tasto sul telecomando per attivare da remoto in condizionatore per qualche minuto . Chiaro che la batteria di trazione deve avere sufficiente energia. Normalmente e' sempre carica. Il sistema può essere visto più come marketing ma vi garantisco che è molto utile d'estate e sono soldi spesi meglio che in battitacco in acciaio, finti doppi scarichi, vernici speciali ecc. Il sistema non è banale. Sotto il sedile passeggero c'e' l'inverter il costo anche industriale di tutto il pacchetto sia da non sottovalutare. Sulla prius plugin di oggi e' di serie e carica anche la batteria di trazione. Dichiarano x una giornata di pieno sole energia per poco più di 3km. Il pannello a differenza del mio però è tutto "tetto" e chiaramente di una generazione più nuova e più efficiente. 3 km sembreranno pochi ma ripeto meglio questo optional utile che tanti altri accessori /optional. Certo per il marketing delle case è più vistosa la plastica colorata di un retrovisore o le pinze dei freni verniciate che questo pannello o il portellone in carbonio o la p0mpa di calore di una prius plugin.
Ritratto di Woldemort
25 novembre 2018 - 18:41
Ahahahahahahahahahah....
Ritratto di Mbutu
31 ottobre 2018 - 21:36
Per carità, tutto fa brodo ma penso che il contributo ad un'elettrica di questi pannelli sia minimo. Sulle ibride invece lo vedo meglio: il momento in cui consumano di più é quando partono a batteria "scarica"; più si riduce quel periodo più se ne avvantaggiano i consumi.
Ritratto di travaricky
1 novembre 2018 - 09:02
Visto che il beneficio è marginale, c'è da capire il costo di questo accessorio....
Ritratto di otttoz
1 novembre 2018 - 09:28
grandi!progressivamente ne aumenteranno l'efficienza e saranno adottati per tutte le vetture elettriche...
Ritratto di v8sound
1 novembre 2018 - 12:01
Si certo, come no.
Ritratto di Giovanni Rana
1 novembre 2018 - 18:29
Si, quando il sole ci darà più di 1kw/m2 potrai comincare a pregare perche rimarranno pochi secondi di vita sul pianeta.
Ritratto di v8sound
1 novembre 2018 - 18:32
Cioè?
Ritratto di Giovanni Rana
1 novembre 2018 - 18:44
Cioè l'energia solare per m2 su tutto lo spettro di luce è limitata dal proprio sole a prescindere dell'efficenza del pannello. La potenza radiante massima alle 12h solari è de di 1.3kw/m2. Soltanto in fase di implosione solare si potrebbe avere più potenza. Ovvero la fine del sistema solare.
Ritratto di federico p
2 novembre 2018 - 11:36
2
Giovanni quando intendi 1.3kw/mq intendi energia prodotta nell'arco di un ora o intendi altro?
Ritratto di Giovanni Rana
2 novembre 2018 - 12:29
Il watt è un unità di potenza. 1 W =1 J/s (Joules per scondo) C'è confusione nel pubblico perche invece di parlare di KJ per l'energia prodotta è abituale parlare di kwh che sarebbe l'energia ottenuta da una potenza liberata nell'arco di 1 ora. (kW moltiplicati per 1 h) Nel caso specifico per 1.3 kW/m2 intendo la potenza della radiazione solare ricevuta su di una superfice di 1 m2. Comunque l'energia risultante per tale esposizione nell'arco di 1 ora sarebbe di 1.3kWh. Visto che parliamo di veicoli, 1m2 di pannelli solario con una resa ipotetica del 100% equivalgono ad un motorino lanciato a 30km/h per 30km!!!!
Ritratto di Giovanni Rana
2 novembre 2018 - 12:30
Tanto per dire
Ritratto di Giovanni Rana
2 novembre 2018 - 12:33
Mi compro prima il Ciao elettrico.
Ritratto di GeorgeN
1 novembre 2018 - 10:59
magari il futuro è l'elettrico ad energia solare così le auto parcheggiate si ricaricano con la luce del sole o dei lampioni senza bisogno di colonnine di ricarica....
Ritratto di v8sound
1 novembre 2018 - 12:01
Anche per te : si certo, come no.
Ritratto di Giuliopedrali
1 novembre 2018 - 13:50
Be già la mitica SAAB aveva studiato i pannelli solari che accendevano in anticipo, cioè a auto ferma, e senza consumare l'aria condizionata o altro, oggi può diventare realtà.
Ritratto di v8sound
1 novembre 2018 - 14:51
??? Guarda Giulio che Mercedes (forse anche altri) il pannello fotovoltaico sul tetto lo prevedono come optional già da qualche anno, sulla E già dalla serie del 2002. Non mi pare chissà che scoperta, né capisco cosa avrebbe avuto da studiare SAAB, visto che i pannelli fotovoltaici producono energia e questa si decide come utilizzarla. La resa dei moduli è aumentata, ma questo segue il normale sviluppo della tecnologia. Quindi, nulla di nuovo.
Ritratto di Giovanni Rana
1 novembre 2018 - 18:31
Un po di revisione dei corsi di fisica non farebbe del male.
Ritratto di schizzo650
1 novembre 2018 - 17:35
1
Oddio quanti troll pro nafta mi sembra di essere su QR dove c'è il direttore di aria fritta, sveglia che arriva l'elettrico e si porta via tutti i naffettari coi trattori
Ritratto di v8sound
1 novembre 2018 - 18:29
Egregio PR delle batterie, ci illumini! Quando arriva, che carichiamo la sveglia? Grazie.
Ritratto di Giovanni Rana
1 novembre 2018 - 18:33
Sveglia che arriva l'idrogeno e si porta via tuttti i Teslaisti ellettrocredulloni coi bulldozer.
Ritratto di federico p
1 novembre 2018 - 22:03
2
Mettere un pannello solare che serve a ricaricare una batteria su un auto é come prendere in giro gli utenti perché un auto con 2-3 kWh di energia non fa neanche 20km quindi qual é il vantaggio risparmi 5cent di corrente ogni giorno. Poi l'efficienza dei pannelli mi sembra da fantascienza 1kw/mq é un pannello eccezionalmente performante rispetto a quelli che io ho comprato per la mia casa di solo 0.2kw/mq. Però se il pannello raggiunge veramente 1kw/h per ogni mq se si riesce a fare l'intero tetto e il vetro di pannelli solari la superficie arriva ad almeno 1.5x 4 quindi 6mq che in 12 ore sono 72kwh e allora in quel caso si che andrebbero bene queste auto elettriche ma per me fare l'intero tetto con pannelli solari é troppo costoso e il pannello odierno non va oltre i 0.4 kwh/mq
Ritratto di v8sound
1 novembre 2018 - 23:12
Scusa ma credo tu stia facendo un po' di confusione: 1) nell'articolo è riportato 100W di potenza, quindi 100 Wh in condizioni ottimali di energia prodotta, ma dove trovi scritta la superficie del modulo, da cui evinci la resa? Poi pannelli da 0,4 kWh al mq (in vendita) dove li hai visti? Casomai arrivano vicino ai 400W ma su una superficie di 1,7 mq e quindi siamo sul 22% di rendimento.
Ritratto di v8sound
1 novembre 2018 - 23:15
2) 2-3 kWh costano all'incirca 50/60 cent, no 5.
Ritratto di v8sound
1 novembre 2018 - 23:25
Scusami... ora ho visto i 1000W / mq, penso abbiano riportato un valore non corretto.
Ritratto di federico p
2 novembre 2018 - 11:33
2
Il costo dell'energia se sono 5cent l'ho scritto per intendere che producono un vantaggio monetario irrisorio che poi siano 5 cent o un euro stiamo li il concetto non varia. Nell'articolo si parla che ricaricano le batterie di un ibrida fino al 60% da questo deduco che possono produrre 2-3 kWh visto che le batterie delle ibride bastano per fare si e no 30km in maniera totalmente elettrica. La resa da 0.4kw/h che ho scritto é diciamo una via di mezzo tra pannelli che ho a casa e pannelli che dicono di avere 1kw/h per metro quadro,ovviamente ne pannelli da 0.4 ne tantomeno da 1 ho mai visto in commercio ma la tecnologia avanza veloce quindi quello da 0.4 che so potrebbe essere fattibile se ad oggi sono in vendita da 0.2
Ritratto di Jumputer
4 novembre 2018 - 17:26
Federico P.:Perchè il software che falsa i dati di omologazione (da qui il dieselgate) con emissioni cancerogene come lo chiami ?. E' più utile questo accessorio che tanti altri...