SEMPRE PIÙ GAS - Crisi e ambiente spingono sempre di più il Gpl. E le case ne tengono conto. Lo testimonia l’iniziativa della Hyundai, che vara un marchio per identificare le versioni a Gpl dei suoi modelli. Si chiama Econext e al momento comprende quattro proposte: le i10 e i20 e, da questi giorni, le nuove la Hyundai ix20 e le versioni station wagon e a 5 porte della compatta Hyundai i30. Il varo del sub-brand Econext non si limita però all’ingresso in listino delle nuove proposte. Con il marchio Econext la Hyundai intende anche lanciare un nuovo approccio con i temi della mobilità sostenibile.
ANCHE A GAS GARANZIA DI 5 ANNI - Nella pratica la proposta Hyundai Econext permette di spendere meno per l’auto e al tempo stesso ridurre l’inquinamento, beneficiando così delle possibilità offerte dal Gpl di bypassare le limitazioni e i divieti di circolazione dovuti a ragioni ambientali. Da notare che grazie alla progettazione originaria, già pensata in funzione della trasformazione dell’alimentazione, le vetture Econext possono godere dei 5 anni di tripla garanzia, a chilometraggio illimitato offerta per la gamma Hyundai.
Nellla foto in alto la i30, qui sopra la ix20.
GIÀ PENSATE A GPL IN ORIGINE - Secondo quanto dichiara la casa, sotto il profilo tecnico le Hyundai a Gpl vengono prodotte con alcuni accorgimenti particolari già nello stabilimento di fabbricazione, nella Repubblica ceca, come il rafforzamento delle valvole e delle relative sedi, nuovi segmenti dei pistoni e l’ottimizzazione di altri importanti componenti chiave del motore e dei sistemi elettronici. L’installazione dell’impianto di alimentazione a Gpl è successivamente effettuata dalla italiana MTM - BRC Equipment.
TRE VERSIONI CIASCUN MODELLO - Le due novità della gamma a Gpl sono la Hyundai ix20 Econext e la i30 Econext. La prima impiega un motore 1.4 MPI a benzina da 90 CV. Secondo la casa, i vantaggi ambientali sono riassunti dalla riduzione delle emissioni di CO2, dai 157 g/km della versione a benzina a 137 g/km. Il modello è proposto in tre allestimenti: Classic, Comfort e App Mode. I prezzi partono da 16.900 euro. Anche la Hyundai i30 Econext monta il 4 cilindri 1.4, ma nella versione da 100 CV, che riesce a contenere le emissioni di CO2 in 133 g/km, contro i 148 g/km della versione 1.4 a benzina di uguale potenza. Anche per la Hyundai ix30 Econext sono previste tre versioni: Classic, Comfort e Advanced Pack. Prezzi a partire da 18.350 euro.