SOLO A 5 PORTE - Al Salone di Francoforte c’è anche la Hyundai i10, terza generazione della cityca costruita in India. Disponibile solo con carrozzeria a 5 porte, la nuovo i10 non cambia nella lunghezza, sempre di 367 cm, ma i 2 cm in più larghezza ed i 2 cm in meno di altezza la fanno apparire più proporzionata. Il passo, ovvero la distanza fra il centro delle ruote anteriori e posteriori, cresce di 4 cm fino a 243 cm, mentre il baule resta di 252 litri con il divano in posizione d’uso. La sua capacità si può modulare grazie al fondo ad altezza variabile, una rarità fra le citycar.
PUNTA SULLA PERSONALITÀ - Della nuova Hyundai i10 si apprezza lo stile moderno e curato, con tanti dettagli per aumentarne l’impressione di qualità: a seconda dell’allestimento si potranno avere di serie o optional le luci diurne a led, le ruote di 16” e il tetto verniciato a contrasto (in nero o rosso). A dare carattere all’auto contribuiscono inoltre la larga mascherina anteriore ed i finestrini laterali rastremati verso il montante posteriore del tetto, dove si trova un altro particolare ricercato come il nome dell’auto in rilievo.
SI CONNETTE AD INTERNET - La cura per i dettagli è evidente anche all’interno della Hyundai i10, dove spiccano il fascione centrale rivestito in plastica a ricordare le celle di un alveare, le bocchette d’aerazione laterali a forma di turbina e tanti altri dettagli poco comuni su una citycar, come il bracciolo centrale regolabile, i sedili e il volante riscaldabili, quattro alzavetro elettrici e la piastra di ricarica wireless per gli smartphone predisposti. Oltre a supportare le funzionalità Android Auto e Apple CarPlay, il sistema multimediale con schermo a sfioramento di 8” nella consolle è dotato di una scheda Sim integrata per ottenere informazioni sul traffico, previsioni meteo e prezzi dei carburanti in zona.
DUE MOTORI - I motori a benzina non cambiano rispetto alla vecchia generazione: sono il 1.0 a tre cilindri da 67 CV e il 1.2 a quattro con 87 cavalli; del primo, è allo studio una versione a Gpl. Al cambio manuale a cinque marce si può poi preferire la sua versione robotizzata. Il prezzo della Hyundai i10 dovrebbe partire da circa 11.000 euro.