NEWS

Hyundai i10: ne parliamo con il designer

Pubblicato 28 gennaio 2020

Nella nuova Hyundai i10 c’è un po’ di Italia: la linea esterna è stata curata da Davide Varenna, che qui ci racconta come è nata la citycar coreana.

Hyundai i10: ne parliamo con il designer

Il design della nuova Hyundai i10 porta la firma di Davide Varenna (foto qui sopra), giovane milanese che dopo la laurea al Politecnico è entrato a far parte del centro stile europeo della Hyundai di Rüsselsheim, in Germania. In occasione del lancio italiano della citycar, abbiamo fatto una chiacchierata con lui. 

Quali sfide deve affrontare il designer nello sviluppo di una citycar come la i10?
Le normative sulla sicurezza e la fattibilità progettuale pongono sempre dei limiti al designer, ma in un’auto piccola come la i10 è ancora più difficile gestire in modo omogeneo tutte le problematiche, proprio per un discorso di dimensioni. Bisogna poi considerare il prezzo: un’auto di questo tipo non può disporre di tutte le tecnologie usate nei modelli più grandi, e anche quando sono presenti vanno previste delle alternative per le versioni meno accessoriate. Un esempio? I fari. La nuova i10 è dotata del sistema con illuminazione statica degli angoli, le luci di svolta, ma solo nella versione Prime. Questo comporta che nella scelta dell’ingombro del faro e della sua dimensione minima si debba tenere conto di entrambe le versioni. 

A che cosa si è ispirato nel dare forma alla i10 e quali sono i tratti più caratteristici?
Come si nota già dalle luci anteriori, la i10 è composta da una miscela di linee molto diverse tra loro, dalle più morbide alle più affilate, amalgamate fra loro in modo da poter piacere a una clientela molto variegata. Uno degli elementi distintivi sono le luci diurne circolari, che facevano parte del Dna della precedente generazione. Abbiamo deciso di mantenerle come tratto distintivo, modernizzandole. Ora sono composte da sette led ciascuna, e riprendono il motivo a nido d’ape presente sul montante posteriore e all’interno. Ogni trattamento delle superfici cerca poi di risolvere il problema delle dimensioni per ottenere l’effetto desiderato. Lo possiamo vedere, per esempio, nei passaruota. Sono contraddistinti da una linea marcata che aiuta a dare più volume alla superficie sovrastante, rende la fiancata più muscolosa e incornicia le ruote, sottolineando la maggiore dimensione dei cerchi in lega da 16”.

E poi c’è la versione sportiva N-Line, in arrivo tra qualche mese…
Sì, l’ha curata il collega Sergey Konkov, che ha trovato il modo di darle un carattere molto diverso disegnando nuovi cerchi e paraurti. Non è certo un compito facile, quando si parte da una base prestabilita e si possono cambiare pochi elementi. 

I moderni sistemi di sicurezza attiva richiedono un numero sempre maggiore di sensori e telecamere. Come si integrano nel design delle auto? 
Nel caso della i10 siamo stati fortunati, perchè tutti i sistemi di sicurezza sono gestiti da una telecamera posta dietro il parabrezza. Tuttavia, in generale, l’utilizzo di sensori e di radar sta influenzando molto il nostro lavoro. Ogni volta bisogna trovare il modo integrare e nascondere questi elementi, senza però creare interferenze nocive per il loro funzionamento. Questo significa utilizzare, nelle zone vicine, poche nervature e ampie superfici piatte.

Cosa significa per un giovane designer lavorare in una realtà come Hyundai? 
È una grande responsabilità lavorare per un’azienda che vende milioni di auto ogni anno. Bisogna realizzare prodotti di grande valore complessivo, e per questo al lavoro del designer si affianca un team di progettazione composto da centinaia di tecnici, che rendono realtà le auto che disegniamo. Al tempo stesso, abbiamo tanta libertà. Nel nostro team, c’è sempre la voglia di creare qualcosa di nuovo, forme e soluzioni inedite.

Hyundai i10
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
56
49
37
20
24
VOTO MEDIO
3,5
3.5
186


Aggiungi un commento
Ritratto di desmo3
28 gennaio 2020 - 18:30
6
quei fari diurni rotondi piazzati lì nella griglia non riesco proprio a digerirli, sembrano posticci
Ritratto di Jenna2007
28 gennaio 2020 - 22:24
Hai ragione. È l' unica cosa che non mi piace di quest auto. Ma non potevano integrarli nei fari
Ritratto di Cruiser956
30 gennaio 2020 - 17:41
1
Concordo !
Ritratto di marian123
28 gennaio 2020 - 18:46
Peccato per quel brutto tentativo di imitare la strumentazione mercedes con l'infotainment attaccato al cruscotto, se lasciavano un tablet come su i30 era molto meglio.
Ritratto di desmo3
28 gennaio 2020 - 18:48
6
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Blablabla
28 gennaio 2020 - 19:25
Quasi quanto la nuova gaggswaghen colf.
Ritratto di OB2016
1 febbraio 2020 - 09:46
1
Guarda che la Mercedes non ha inventato nulla di nuovo, strumentazioni così esistono dagli anni, vedi Mazda Cosmo...
Ritratto di andrea120374
28 gennaio 2020 - 18:51
3
Altro che Panda ... ma è una Hyundai quindi per l'italiano gnucco meglio la latta FCA
Ritratto di Andrea Ford
28 gennaio 2020 - 19:14
Panda per quanto datata rimane un gran progetto. E le versioni 4x4 & Co. fanno parecchia immagine, estremamente cool. Il che le conferisce anche una rivendibilita' e una tenuta del valore dell'usato che le rivali si sognano. Ma tenuta dell'usato vera, non quella millantata da certi marchi premium che di questo aspetto se ne fanno un vanto ma poi quando entri in concessionaria dello stesso marchio con un esemplare di 5-6 anni ti guardano come fossi un appestato e ti "invitano" cortesemente a rivendere l'auto a un privato. Ho visto scene da non credere soprattutto dopo il crollo del diesel (anche prima non è che fosse molto meglio comunque). Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Watami
28 gennaio 2020 - 19:43
Gwent, perché tu sei mai entrato in una concessionaria? O te lo fai raccontare da Cesare Chiesa?
Ritratto di andrea120374
28 gennaio 2020 - 23:27
3
Andrea Ford la Panda fa parecchia immagine??? Questa proprio poi ...sei messo male
Ritratto di Abacus
29 gennaio 2020 - 16:33
La Panda ha una immagine insuperabile. Quando scoccò l'ora delle "decisioni irrevocabili" il figlio del Senatore Mattarella accompagnò papà da casa in via del Tritone a via Della dogana vecchia, a Palazzo Giustiniani, guidando la signorile macchina di famiglia, una Panda naturalmente. Da Palazzo Giustiniani al Colle del Quirinale, il Nostro si accontentò della modesta auto Lancia Flaminia aperta e speciale di Pininfarina, guidata da un autista in marsina e guanti bianchi e con la scorta d'onore dei Corazzieri a cavallo in alta uniforme. Per chiarimento "pro veritate".
Ritratto di steff69
28 gennaio 2020 - 19:14
Linea personale e alta qualità in proporzione alla categoria di appartenenza e al prezzo. Ottime auto le Hyundai.
Ritratto di Pompilio
28 gennaio 2020 - 20:44
Una linea senza ne capo ne coda...inutilmente ingamburgliata
Ritratto di autocisco
29 gennaio 2020 - 17:15
magari.... IN-GAR-BU-GLIA-TA.. ;-)
Ritratto di Michiflanoalila
28 gennaio 2020 - 21:44
Bella auto in tutto tranne che nelle motorizzazioni un po troppo tradizionali. Ottimi i freni a disco posteriori che non si possono avere su una nuova captur da 30mila€
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2020 - 21:49
Una certa invidia per il designer perchè fa davvero il designer e per di più alla Hyundai dove hai una certa libertà creativa, non in centri design della triade tedesca ad esmpio dove sei piuttosto ingessato.
Ritratto di opinionista
29 gennaio 2020 - 14:59
3
Il giovane designer è abile nel dare in immagine fresca al modello, con uno sguardo forse un po’ troppo aggressivo ma smorzato dalle ottiche inglobate nella calandra. In Bmw Cris Bangle ha “osato” di più rispetto agli altri, si vedeva “la mano” ma sembra aver ricevuto non poche critiche negative, per me creava linee di rottura cosa che ora non avviene.
Ritratto di Illuca
28 gennaio 2020 - 23:12
C'era una volta la Atos..... Brava Hyundai
Ritratto di oretaxa
29 gennaio 2020 - 01:19
Bravo!
Ritratto di Pingu
29 gennaio 2020 - 09:45
Sono possessore di auto giapponesi ma queste coreane stanno facendo passi da gigante sia come qualità sia come design e, in un segmento dove ormai tanti costruttori rinunciano ad una citycar, il gruppo hyundai-kia ci crede ancora e sforna un'auto con una buona dotazione di serie, 4 freni a disco e la garanzia di 5 anni a km illimitati.
Ritratto di ziobell0
29 gennaio 2020 - 09:53
beh, rispetto alla panda è un progetto più avanti di 10 (dieci) anni. Non c'è molto da aggiungere. Il design è piacevole anche se personalmente credo che una city car possa avere un frontale meno """aggressivo""" dato il pubblico a cui è rivolta
Ritratto di emergency
29 gennaio 2020 - 10:32
Molto bella sportiva e nel contempo elegante si vede il tocco italiano, poi meccanicamente supera abbondantemente le tedesche e no solo, ciliegina sulla torta 5 anni di garanzia praticamente si dorme tra tanti cuscini, la comodità e eccelsa ad un prezzo giusto
Ritratto di Sprint105
29 gennaio 2020 - 10:38
Trovo che il designer sia stato bravo a evitare l'effetto scatoletta delle auto così piccole. Un bel passo avanti rispetto ai precedenti modelli.
Ritratto di carmelofinocchiaro
29 gennaio 2020 - 17:59
Davvero bella auto, adesso è al passo sé non anche più di altre auto,,in tutto o quasi bella,,bravi Hyundai
Ritratto di beneventon
30 gennaio 2020 - 09:22
Un saluto a tutti. Ho da quasi 4 anni la versione senza i fanali tondi che effettivamente potevano rimuovere nel restyling. Devo dire che l'auto si è rivelata soddisfacente per la città e anche per qualche decina di chilometri fuori. Volevo solo aggiungere che io, girando un pò prima dell'acquisto, non ho trovato nulla a quel prezzo che mi offrisse 4 freni a disco, bluetooth ottimo e semplice da usare, regolatore/limitatore di velocità, fendinebbia, ottimi abbaglianti, chiavetta usb e aux, 4 finestrini elettrici con i posteriori che si abbassano completamente (poche auto li hanno così in tutti i segmenti)...blocco finestrini, specchietti elettrci, , 5 posti, contagiri, spie in abbondanza. Ciao a tutti.
Ritratto di Raf17
30 gennaio 2020 - 11:22
1
ma dai !!! parlare di design per questa vettura mi sembra ridicolo, l'avete vista bene ?????
Ritratto di Abacus
30 gennaio 2020 - 14:09
Risposta a Beneventon. Nelle mie foto ingiallite vedo i miei nonni vestiti in modo ridicolo. Per dire, che in fatto di gusti bisogna restare nel secolo. In prova statica, l'auto è graziosa di fuori e sballata di dentro. Per uso cittadino, mancano dieci centimetri di altezza sedile e cinque centimetri di altezza tetto. Come è uscita adesso, è voglio ma non oso. La Fiat 120 sembra essere più scatola e meno freccia, e appare elegantissima. Questa Hyunday, come auto da città, e con la reminiscenza della forma a scarafaggio, sembra ispirata alla infelicissima Giulia in formato minimale.
Ritratto di beneventon
30 gennaio 2020 - 15:04
Cari tutti, ripeto: "non ho trovato nulla a quel prezzo" se poi allo stesso prezzo o meno, c'è più spazio, più desing, etc...ottimo, ma ditemi l'auto qual'è. Poi i gusti non si discutono mai, ci mancherebbe. Ciao
Ritratto di GeorgeNN
30 gennaio 2020 - 15:36
Altro che la new 500 elettrica.....
Ritratto di GeorgeNN
31 gennaio 2020 - 11:02
Il configuratore della nuova i10 non è proprio chiaro... Cmq è una bellissima citycar e mi ci farei un pensierino per la mia morosa...
Ritratto di ilValV
12 maggio 2021 - 10:35
Mi piace per design, per compattezza e abitabilità. Tuttavia o si prende base o poco più o ha poco senso. A maggio 2021 la i10 Prime 1.0 67cv che solitamente tutti recensicono parte da 16950. Non conosco i prezzi al netto degli sconti ma mi chiedo a quel prezzo come possa la i10 essere preferita alla nuova i20 la cui base parte da 17050, è una segmento B, ha analoghe dotazioni e motore 1.2 84cv