MUSO E CODA - Look più fresco, connettività all’avanguardia, sicurezza migliorata. Sono i temi guida del lavoro di ammodernamento della Hyundai i20 2018 nelle configurazioni a cinque porte e Active, cioè quella con look da crossover. Sull’utilitaria coreana si rinnova il frontale, dove vengono modificati sia la griglia anteriore, in sintonia con quelle degli altri modelli della casa, sia il paraurti. Novità ci sono anche nella parte posteriore, con i fanali rimodellati e i paraurti con nuovo profilo, raccordato con la carrozzeria. Il tetto si può avere nero, creando così un contrasto con il resto della carrozzeria, che propone una rinnovata gamma di colori. Disponibile per la prima volta sulla 5 porte anche il tetto apribile panoramico.
ELETTRONICA PER VIAGGIARE SICURI - Per quanto concerne la dotazione di sicurezza, in particolare quella offerta dai dispositivi elettronici che aiutano nella guida, per la nuova Hyundai i20 sono previsti il Forward Collision-Avoidace Assist (sistema per evitare l’incidente quando il pericolo è molto vicino), il Lane Departure Warning System (controllo del mantenimento della corretta posizione in corsia), il Driver Attention Warning (controllo dello stato di attenzione del conducente) e l'High Beam Assist (gli abbaglianti automatici, che evitano di abbagliare gli automobilisti provenienti in senso contrario).
NUOVO SISTEMA MULTIMEDIALE - C’è poi il nuovo sistema multimediale, che ormai è diventato un elemento importante nella scelta di una vettura. Tutte le i20 sono dotate di un display di 7" al centro della plancia: sulle versioni base, Apple Car Play e Android Auto consentono la connessione con gli smartphone e quindi l'uso delle app presenti su di essi, compreso il navigatore. Sulle versioni più ricche il sistema multimediale prevede, in aggiunta, un navigatore integrato e tutti i servizi di connettività per la musica e le app. Il rinnovamento dell'abitacolo della Hyundai i20 prosegue con nuovi tessuti e colori per rivestimenti.
I MOTORI - La rinnovata Hyundai i20 è disponibile con due motori. Il più interessante è senza dubbio il 3 cilindri Kappa 1.0 T-GDI turbo a iniezione diretta di benzina, ora con filtro antiparticolato, offerto con due livelli di potenza, 100 e 120 CV. Il primo è abbinato a un cambio manuale a 5 marce, mentre per l’unità più potente l’abbinamento è con il cambio manuale a 6 marce. C’è però la possibilità di scegliere la trasmissione a doppia frizione a 7 rapporti sulla versione da 100 CV, che rappresenta una novità per la gamma i20. Altra possibilità è il motore 4 cilindri Kappa 1.2, anche in questo caso con due livelli di potenza, 75 e 84 CV e cambio manuale a 5 marce. Tutte le i20 sono dotate di sistema Stop&Start che spegne il motore durante la sosta al semaforo o in coda.