NOVITÀ SIGNIFICATIVA - Si chiama
Hyundai i20 Active e la sua impronta è quella delle crossover, con finiture rivolte alla protezione della carrozzeria e altezza minima da terra aumentata da 15 a 19 cm. L’effetto estetico è quello di una vettura concepita per il tempo libero, in chiave sportiva. A metterla a punto è stata la Hyundai India, a testimonianza di come i mercati emergenti evolvano velocemente nei gusti e nelle aspettative.
OBIETTIVI AMBIZIOSI - La vettura è stata svelata dalla Hyundai Motor India che l’ha sviluppata per il mercato nazionale. La vettura è un tassello nella strategia della casa mirante a guadagnarsi un’immagine premium, almeno nello scenario indiano.
ACCESSORI DA OFFROAD - Tra i particolari che caratterizzano la Hyundai i20 Active ci sono i fari a led, le luci fendinebbia, discreto bull bar di protezione, “slitta” di protezione per la coppa dell’olio, paraurti scuri in tinta con la parte bassa della vettura, anche sulle fiancate, supporti per portapacchi sul tetto, cerchi in lega da 16 pollici, maniglie delle porte cromate. Insomma tutto il repertorio delle crossover che fanno l’occhiolino alle fuoristrada.
BUON COMFORT - E la Hyundai i20 Active è stata particolarmente curata anche nell’abitacolo, con climatizzatore automatico, sistema di ionizzazione, bocchette di ventilazione anche per i posti posteriori, accensione e spegnimento del motore tramite pulsante, pedaliera sportiva in alluminio, sedile guida regolabile in altezza, volante regolabile. Il vano bagagli ha una capacità di 285 litri, che possono essere aumentati ripiegando tutto o in parte lo schienale dei posti dietro, strutturati nelle proporzioni 60:40. È poi disponibile la telecamera posteriore, sensori di parcheggio e luci orientabili. Non manca una moderna dotazione per quel che riguarda strumentazione e sistema multimediale. La Hyundai i20 Active è infatti equipaggiata con una memoria di 1 GB, sistema Bluetooth, porta Usb e presa per la connettività, 8 altoparlanti, comandi al volante.
IPOTESI NON SOLO INDIANE - Come si vede si tratta di un allestimento articolato che non solo fa della Hyundai i20 Active una pretendente a un ruolo di primo piano nella fascia più ricercata del mercato indiano, ma che rende la proposta credibile anche per una eventuale esportazione sui mercati europei. D’altra parte proposte di modelli “suvizzati” come questa Hyundai i20 se ne sono già veduti anche con marchi europei, e non per nulla la Hyundai Motor India è il principale esportatore di auto dell’India.
DUE MOTORI - Due sono le possibilità di scelta per il motore: il 4 cilindri di 1.197 cc Kappa Dual a benzina e il 4 cilindri U2 turbodiesel di 1.396 cc CRDI. L’unità a benzina eroga 83 CV a 6.000 giri mentre il turbodiesel arriva a 90 CV.