PICCOLA E "CATTIVA" - Creata nel 2017, la Hyundai N è la divisione sportiva della casa coreana. Il suo primo modello è stato la i30 N, berlina compatta con il motore turbo benzina 2.0 da 250 o 275 CV, che ha dato filo da torcere alle più quotate rivali Peugeot 308 GTi, Renault Megane RS e Volkswagen Golf GTI. Dopo averne realizzato anche la versione 4 porte, chiamata i30 N Fastback, la Hyundai si è dedicata ad un nuovo e più compatto modello: è la Hyundai i20 N, inedita versione sportiva della quale sono state diffuse le prime immagini dove si vede la vettura ancora camuffata (dovrebbe esordire dopo l’estate).
IN MANI ESPERTE - Basata sulla terza generazione della i20 (qui per saperne di più), svelata a fine 2019, la Hyundai i20 N sta effettuando le ultime fasi di sviluppo su strada e nel video in basso la si vede messa alla frusta dal pilota Thierry Neuville, che guida la i20 WRC del team ufficiale Hyundai nel campionato mondiale rally. A dispetto delle evidenti camuffature, si nota che l’edizione 2020 della i20 N avrà l’assetto ribassato, ruote di diametro maggiore e dischi freno più ampi. Il motore, secondo le indiscrezioni, dovrebbe essere il turbo benzina 1.6 da circa 205 CV, già adottato dalla coupé Hyundai Veloster (non disponibile in Europa). Per la trasmissione, si parla del manuale a 6 marce e del robotizzato doppia frizione a 7; la trazione sarà anteriore.