DALLA PRIMAVERA - La terza generazione dell’utilitaria Hyundai i20 si arricchisce di un nuovo allestimento. Si chiama N Line e conferisce all’utilitaria un look più sportivo. Se le versioni precedentemente annunciate sono in arrivo presso le concessionarie della casa coreana, le Hyundai i20 N Line saranno disponibili nei vari mercati europei solo a partire dalla primavera del 2021.
LOOK GRINTOSO - Nella parte frontale delle Hyundai i20 N Line troviamo prese d’aria maggiorate, fregi di colore grigio e una mascherina verniciata in nero con una trama che ricorda la bandiera a scacchi utilizzata nelle gare. In coda ci sono inedite luci retronebbia triangolari, i due scarichi ed i sottili fregi verticali, che ricordano le alette aerodinamiche di alcune supercar. Queste personalizzazioni, unite alle specifiche ruote di 17”, regalano un aspetto più grintoso alle i20 N Line.
CORPO BEN STRETTO - All’interno, le Hyundai i20 N Line sono dotate di pedaliera sportiva, cuffia del cambio in pelle e sedili sportivi, con fianchetti pronunciati per meglio trattenere il corpo nella guida sportiva; inoltre, i sedili, i diffusori dell’aria ed i pannelli porta sono impreziositi da fregi rossi.
I MOTORI - L’allestimento N Line è offerto in abbinamento a tutti i motori della nuova Hyundai i20: il benzina 4 cilindri 1.2 aspirato da 84 CV e il 3 cilindri 1.0 turbo, disponibile nelle versioni da 100 o 120 CV. Solo le 1.0 possono contare su specifiche tarature delle sospensioni, della risposta del motore (più pronta) e del suono allo scarico. Inoltre le 1.0 sono ibride leggere, con un piccolo motore elettrico che va in aiuto di quello termico per aumentarne l’efficienza e ridurre i consumi fino al 4% (il sistema è di serie per il 1.0 da 120 CV e optional per quello da 100 CV), e possono contare sul nuovo cambio manuale a 6 marce IMT (del quale abbiamo scritto diffusamente qui).
IN ATTESA DELLA N - Dopo l’allestimento N Line, la gamma della Hyundai i20 si arricchirà ulteriormente nel 2021 con la “vera” versione sportiva: la Hyundai i20 N. Sviluppata dalla divisione N della casa coreana, dovrebbe montare il motore turbobenzina 1.6 da circa 205 CV, con un telaio messo a punto per soddisfare le esigenze dei più “smanettoni”.