CONCORRENZA SERRATA - L’antagonismo fra la Hyundai e le principali case automobilistiche europee si consumerà anche nella categoria riservata alle station wagon di lunghezza media, dove l’azienda coreana sarà presente con il modello realizzato a partire dalla berlina i30: si chiama Hyundai i30 Wagon e viene esposta per la prima volta qui al Salone di Ginevra, prima di entrare in vendita nel 2017 e proporsi come alternativa nei confronti delle Opel Astra SW, Renault Megane Sporter e Volkswagen Golf Variant. La i30 Wagon è lunga 24 cm in più rispetto alla berlina e misura in tutto 458 cm, quanto basta per ottenere un vano bagagli molto generoso: il vano ha una capacità minima di 602 litri, raggiunge i 1.650 quando viene ripiegato il divanetto e contiene una serie di scompartimenti in cui riporre oggetti da nascondere alla vista.
ANCHE A 3 CILINDRI - La Hyundai i30 Wagon è basata sulla cinque porte e da questa riprende l’estetica del frontale, la base meccanica ed i motori, che saranno il 1.0 tre cilindri turbo a benzina (120 CV) e il 1.4 quattro cilindri a benzina, nelle varianti aspirata (95 CV) o turbo (140 CV), oltre al 1.6 quattro cilindri a gasolio nelle varianti da 95, 110 o 136 CV. Di serie è previsto il cambio manuale a 6 rapporti, ma in opzione si può ordinare quello automatico doppia frizione DCT a 7 rapporti. Dalla berlina provengono anche la plancia e tutte le principali tecnologie di bordo, a partire dai sistemi per la frenata d’emergenza automatica e per il monitoraggio dell’angolo cieco, oltre al sistema multimediale con schermo da 8 pollici, connettività Apple CarPlay, Android Auto e servizi di assistenza in tempo reale.