CONCEPT PER IL FUTURO - Al salone di Ginevra sarà possibile farsi un’idea di come potranno essere le Hyundai future, e in particolare le prossime suv. Su internet sono trapelate le foto della concept car Hyundai Intrado, progettata dal centro tecnico che il gruppo Hyundai ha a Francoforte e che sarà esposta alla rassegna svizzera, in apertura il 5 marzo per la stampa e il 7 per il pubblico.
PROFILO FILANTE - Si tratta di una vettura che forse sarà definita in modi diversi (crossover? suv?) fatto sta che la linea appare accattivante, con una linea molto fluida nonostante l’altezza appunto da cross-suv (che potrebbe essere una nuova denominazione). Molto attuale è il design della parte anteriore, con calandra e mascherina molto ordinate e “pulite” e la griglia centrale dal perimetro esagonale originale, mentre i gruppi ottici (principali e secondari) appaiono “strizzati” in senso verticale, come pare sia la tendenza stilistica oggi dominante.
PER GLI SPORTIVI - L’abitacolo della Hyundai Intrado è per quattro persone, con un abbondante spazio per i bagagli, magari costituiti da mountain bike e attrezzature sportive; perché stando a quanto riportato dal settimanale inglese Autocar, che evicdentemente ha avuto accesso a informazoni dettagliate, il pubblico di destinazione sarebbero proprio le ultime generazioni che considerano l’auto molto in funzione di una vita sportiva. Per esplicita dichiarazione del responsabile del design Hyundai, Peter Schreyer, la Intrado vuole comunque offrire un abitacolo pratico per il trasporto delle cose ma anche confortevole sulle lunghe distanze.
FUEL CELL - La concept car Hyundai Intrado guarda al futuro anche per ciò che è sotto il cofano. È stata infatti pensata per essere mossa da un motore elettrico alimentato da batterie di tipo fuel cell (che funzionano a idrogeno) di ultima generazione. La trazione è sulle ruote anteriori.
STRUTTURA INNOVATIVA - E al futuro guarda anche l’autotelaio della Hyundai Intrado, realizzato in plastica rinforzata con fibra di carbonio e una struttura originale. E questo ultimo aspetto della Intrado potrebbe anche essere il più rilevante della proposta, dal momento che a quanto pare ha caratteristiche di economicità tali da poter essere interessante per la produzione di modelli di massa. Ricordiamo la sigla: CFRP (Carbon Fibre Reinforced Plastic, plastica rinforzata con carbonio), lo stesso impiegato anche dalla BMW i3. Evidentemente siamo alla vigilia di una rivoluzione nei materiali: sarà un addio all'acciaio?