OMAGGIO AL PASSATO - La Hyundai Ioniq 5 si mostra in alcune immagini teaser che precedono il debutto di febbraio 2021 della prima elettrica della casa coreana costruita sulla specifica piattaforma modulare E-GMP (Electric-Global Modular Platform). Osservando le tre immagini si ha già un’idea piuttosto precisa del design dell’auto, che risulta una commistione tra passato e futuro. Il look richiama infatti quello del prototipo Hyundai 45 mostrato lo scorso anno, con superfici levigate e spigoli marcati a ricordare il prototipo Pony Coupé (1974), opera di Giorgetto Giugiaro.
TAGLI E SPIGOLI - Sul frontale della Hyundai Ioniq 5 (Ioniq è il nome che verrà utilizzato per la famiglia di auto elettriche) si possono notare i fari anteriori, al cui interno sono posizionate delle luci a forma di pixel, e il cofano a “conchiglia”, che riduce gli spazi tra i pannelli della carrozzeria. Anche i fanali posteriori, incastonati all’interno di un fascione, utilizzano la stessa tecnologia dei fari anteriori e hanno una forma squadrata. Un altro elemento estetico mostrato dalla Hyundai sono i nuovi cerchi in lega da 20’’, il cui design è stato ottimizzato per le elettriche.
RICARICA VELOCE CON GLI 800 V - Tenendo conto delle indiscrezioni emerse in passato, la Hyundai Ioniq 5 dovrebbe disporre di un doppio motore elettrico, per una potenza complessiva di 312 CV, entrambi alimentati da una batteria da 58 kWh, che garantisce 450 km di autonomia secondo il ciclo WLTP. Più avanti dovrebbe arrivare anche un accumulatore da 73 kWh, che assicura fino a 550 Km di percorrenza. Le ricariche, grazie all’architettura a 800 V, saranno molto veloci; la Ioniq 5, secondo quanto dichiarato dalla casa, dovrebbe essere in grado di recuperare sino a 100 km di autonomia in 5 minuti. La Hyundai Ioniq 5 disporrà inoltre della tecnologia Vehicle to Load (V2L), che permette di alimentare esternamente un dispositivo elettrico fino a una potenza massima di 3,5 kW.