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Hyundai Ioniq 5, la prima di una nuova serie di auto “verdi”

Pubblicato 23 febbraio 2021

La nuova elettrica Ioniq 5 ha un design minimalista e personale, la trazione posteriore o 4x4, e motori con potenze da 170 a oltre 300 CV. La Hyundai assicura una ricarica all’80% in 18 minuti.

Hyundai Ioniq 5, la prima di una nuova serie di auto “verdi”

NASCE UN NUOVO BRAND - Con la crossover compatta Hyundai Ioniq 5 (lunga 464 cm, larga 189 e alta 161, e con un passo di ben 300 cm), la casa coreana inaugura una nuova generazione di auto elettriche (un autentico marchio a sé stante), realizzate sulla base dell’inedita piattaforma modulare per auto a pile denominata E-GMP (Electric Global Modular Platform), che sarà condivisa fra modelli piccoli e medi. È del tipo a “skateboard” con le batterie posizionate nel pavimento dell’auto, dove non sottraggono spazio a persone e bagagli, e promettono grandi vantaggi in termini di sfruttamento degli spazi e della connettività.

HA RADICI LONTANE - L’originale linguaggio stilistico della Hyundai Ioniq 5, tale da renderla immediatamente riconoscibile rispetto all’attuale produzione della casa coreana, è fatto di linee nette, decise, con chiari rimandi alla semplicità dei tratti del prototipo Hyundai 45 del 2019, ispirato nelle superfici levigate alla concept car Pony Coupé del 1974, disegnata da Giorgetto Giugiaro. A caratterizzare il look atletico, slanciato, molto personale della vettura concorrono alcuni particolari, come il cofano “a conchiglia”, che scende dolcemente verso il frontale. La mascherina è assente: al suo posto una “sensor zone”, una superficie piatta che nasconde i sensori e i radar dei sistemi di ausilio alla guida. Altri elementi originali, l’inclinazione di 45°del terzo montante del tetto, le maniglie a filo delle porte (fuoriescono al momento dello sblocco). Fanno scena pure i cerchi di 20” e le luci parametriche a led (con tanti punti luminosi a effetto pixel), sia davanti sia dietro (un tema ripreso anche nel disegno della superficie dei cerchi aerodinamici in lega). Nel complesso, le linee della Ioniq 5 appaiono equilibrate e i volumi ben bilanciati, con vetri ampi e superfici pulite.
 
A SETTEMBRE IN CONCESSIONARIA - All’interno della Hyundai Ioniq 5, il pavimento piatto e il lungo passo di 3 metri, consentono di dedicare parecchio spazio ai passeggeri e ai bagagli, in un abitacolo accogliente e molto luminoso. L’intento del centro stile della Hyundai è stato quello di creare un ambiente confortevole, rilassante, con molte analogie con l’arredamento di una “living room” domestica. Il design è semplice, essenziale, minimalista, tanto da comunicare una forte sensazione di modernità, quasi ci si trovasse all’interno di un concept, lontano dalla grande serie. E invece, la Ioniq 5 è pronta al debutto, e presto (indicativamente a settembre) la vedremo nelle concessionarie, a un prezzo a partire da circa 45.000 euro.

TANTO SPAZIO E MATERIALI RICICLATI - I sedili della Hyundai Ioniq 5, a regolazione elettrica, hanno lo schienale molto sottile, per dare più agio alle gambe dei passeggeri posteriori, e possono essere reclinati all’indietro completamente, fino a permettere di assumere una posizione orizzontale, con allineato un poggiapiedi estraibile da sotto la seduta, per sostenere le gambe. Al centro, tra le due poltrone, c’è un mobiletto scorrevole, che la casa chiama Universal Island: può essere spostato avanti o indietro, così da gestire al meglio lo spazio e consentire di entrare e uscire dai due lati dell’abitacolo. Gradevoli il cruscotto digitale e il display del sistema multimediale, entrambi a colori di 12,3”, uniti in un unico schermo a sbalzo, molto sottile. Il volante, anch’esso semplice nella forma, offre comandi tattili nelle due razze, mentre dal piantone esce la leva del cambio, grande e ben visibile. Per i rivestimenti delle poltrone è stata usata ecopelle, tinta e trattata con estrazioni di olio vegetale da semi di lino. Altre finiture sono state realizzate con tessuti derivati da fibre sostenibili, come componenti biologiche della canna da zucchero, filati di lana e polimeri. Oltre a fibre realizzate con bottiglie di plastica riciclate. Superfici come il cruscotto, gli interruttori, il volante e i pannelli delle porte sono ricoperte con una vernice biologica in poliuretano riciclabile al 100%, composta da oli biologici di fiori di colza e di mais.

LA RICARICA? IN POCHI MINUTI - Quanto ai motori, la Hyundai Ioniq 5 è proposta in due versioni, con due livelli di potenza ciascuna: a trazione posteriore (è dietro anche il motore), oppure 4x4 con un’unità elettrica supplementare davanti. Nel primo caso la potenza è di 170 CV o 218 CV, con 350 Nm di coppia massima: lo scatto dichiarato per lo “0-100” è rispettivamente di 8,5 e 7,4 secondi. Nelle versioni a trazione integrale il motore aggiuntivo ha una potenza di 72 CV o 95 CV, portando nella versione più spinta a oltre 300 CV combinati e a un valore di 605 Nm di coppia massima: secondo la casa, bastano solo 5,2 secondi per passare da zero a 100 km/h (6,1 secondi per la versione 4x4 meno potente). Per tutte, la velocità massima è autolimitata a 185 km/h. Gli accumulatori, da 58 kWh o da 72,6 kWh per le versioni più potenti, grazie all’architettura a 800 V consentono ricariche ultraveloci (le pile accettano fino a 220 kW): secondo quanto dichiarato dalla casa, le batterie dovrebbero essere in grado di recuperare sino a 100 km di autonomia in meno di 5 minuti e di passare dal 10 all’80% in circa 18 minuti. La Ioniq 5 è anche capace di rigenerare le pile di e-bike o monopattini elettrici, grazie alla tecnologia della ricarica bidirezionale Vehicle-to-Load (V2L), mettendo a disposizione un sistema di alimentazione da 110 o 220 V, con due prese, una nell’abitacolo e una all’esterno. E per migliorare l’efficienza del sistema, l’auto è dotata di tetto a pannelli solari, che dà un contributo nella ricarica delle batterie. La versione a due ruote motrici 2WD con la batteria da 72,6 kWh per la casa ha un’autonomia, con una sola ricarica, di 470/480 km.

EFFICIENTE, MA ANCHE PRATICA - Notevole la disponibilità di spazio per i bagagli della Hyundai Ioniq 5, che può contade su due vani, uno davanti (da 57 litri) e uno dietro, offre una capacità di carico minima di 531 litri e massima di 1600, litri abbattendo il divano (in due parti scorrevoli di 13,5 cm). Ricca la dotazione di sicurezza, che comprende, fra l’altro, sette airbag (con quello centrale tra i due sedili anteriori), il cruise control adattativo con funzione Stop&Go e il centraggio in corsia, la frenata automatica d’emergenza, anche in retromarcia in uscita dal parcheggio, le telecamere a 360 gradi. E per la prima volta su una Hyundai, è disponibile un head-up display a realtà aumentata, che trasforma il parabrezza in uno schermo.

Hyundai Ioniq 5
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Ritratto di Check_mate
23 febbraio 2021 - 08:15
Raga mi piace un casino, fuori è originale, di rottura con qualsiasi convenzione. Ed il design è così riuscito che la fa sembrare estremamente compatta: vedendo le foto non le avrei dato più di 4350 mm di lunghezza, ed invece ne è lunga 4640... Assurdo! Ottima la presenza del 4x4, la rende ancora più appetibile. Forse giusti gli interni da "multispazio" con il doppio tablet appoggiato mi colpiscono meno degli esterni, ma fuori per me è riuscitissima! Una delle prime elettriche di queste dimensioni che mi piace veramente tanto. Veramente complimenti a Hyundai che riesce a caratterizzare ogni suo modello come praticamente nessun altro ormai. 5 volanti.
Ritratto di FlavioD
23 febbraio 2021 - 08:27
Notevole anche la presenza dei pannelli solari sul tetto. Certo, non gioveranno al peso, ma per alimentare la batteria ausiliaria per gli equipaggiamenti di bordo possono avere un ruolo interessante..
Ritratto di Check_mate
23 febbraio 2021 - 08:34
Per bacco, mi era sfuggita la loro menzione in lettura, grazie per l'appunto!! ;)
Ritratto di FlavioD
23 febbraio 2021 - 10:18
Incredibile, comunque, il passo e lo spazio interno. E finalmente un'elettrica che ha anche qualche litro di bagagliaio all'anteriore anziché cianfrusaglie sparse e poco organizzate. Questo è già sentore di ottimizzazione progettuale elevata.
Ritratto di Giuliopedrali
23 febbraio 2021 - 16:27
So che tutti trepidate per il mio giudizio...
Ritratto di Challenger RT
23 febbraio 2021 - 23:04
Mi permetto di anticiparti: Stilisticamente la Fiat 127 continua a fare scuola 50 anni dopo!
Ritratto di Giuliopedrali
24 febbraio 2021 - 16:30
Si forse è vero, quella pulizia della scuola italiana di un tempo oggi te la propinano come un'invenzione pazzesca: "minimalista".
Ritratto di Isogrifo70
24 febbraio 2021 - 20:59
2
Un non so che di Giugiaro. A me ricorda la golf prima serie.
Ritratto di Giuliopedrali
24 febbraio 2021 - 21:28
Si prendono ad esempio la hyundai Pony e i rpototipi Pony coupè di Giugiaro del 1975 la prima vera Hyundai costruita in un capannone navale con la sabbia per terra, guardate dove sono arrivati adesso i coreani.
Ritratto di marcoestra
25 febbraio 2021 - 12:46
urca mi era sfuggita la citazione prima del mio commento...
Ritratto di luperk
24 febbraio 2021 - 07:19
il passo è elevato, ma non cosi incredibile. jaguar i-pace ha lo stesso passo e la stessa lunghezza stessa cosa la wrangler (non farti ingannare dalla lunghezza complessiva di 4,88m perche include i 25 cm circa della ruota di scorta esterna
Ritratto di FlavioD
24 febbraio 2021 - 08:33
Hai ragione anche la i-pace riesce ad ottenere buoni risultati con una lunghezza superiore di appena 4 cm
Ritratto di Giuliopedrali
24 febbraio 2021 - 16:31
La I-pace ne ho vista una sola rossa da dietro e mi ha dato un senso di deja-vù pazzesco: un Alfa 33 gigante, se la guardate è identica.
Ritratto di pikkoz
24 febbraio 2021 - 17:13
Bisogna vedere quanto effettivamente è spaziosa. L Ipace dissimula molto bene le dimensioni esteriori peccato che il bagagliaio è ridicolo , Jaguar ne dichiara 650l e Quattroruote ne ha rilevati solo 380l reali. Infatti quando è stata presentata sono andato a vederla e il bagagliaio a occhio mi era parso più piccolo della model 3 .
Ritratto di Giuliopedrali
24 febbraio 2021 - 19:09
Pensa che alcuni costruttori extra europei e mettiamoci anche gli isolani inglesi misurano la capacità del baule non limitata dalla cappelliera, ma misurando anche quanto ci starebbe al di sopra, cioè tra capelliera poggiatesta e lunotto... Comunque farle anche più piccole le I-pace o le Ioniq S non sarebbe male.
Ritratto di AndyCapitan
23 febbraio 2021 - 13:40
4
Oppero'......grande ritorno della Fiat Ritmo proiettata nel futuro.....la trovo davvero bella...non pensavo.... l'interno è un po' troppo borghese e poco sportivo come farebbero pensare invece i tagli netti esterni!!!...
Ritratto di Flavio8484
23 febbraio 2021 - 19:26
Stavo scrivendo"sembra la ritmo", poi ho letto il tuo commento! Io non ci vedo nulla di cosi innovativo, i tablet li ha, quattro ruote pure, il motore non ce...nulla di piu "normale",di questi tempi
Ritratto di AndyCapitan
23 febbraio 2021 - 19:48
4
ahah.. vero????
Ritratto di Santhiago
23 febbraio 2021 - 17:34
Già, tutto bene, spazio, linee armoniche, dimensioni, interni, anche autonomia e rapidità di ricarica. Peccato per il prezzo totalmente fuori mercato, che ne renderà impossibile il successo commerciale. Togliete pure 10.000, 10.000 euro fra incentivi e sconti, rimane comunque eccessivamente oltre il prezzo che sarebbe adeguato
Ritratto di RubenC
23 febbraio 2021 - 18:35
2
A me il prezzo non pare così scorretto. E' un crossover piuttosto grande per gli standard italiani, è molto tecnologico e ha buone prestazioni...
Ritratto di Check_mate
23 febbraio 2021 - 18:43
Non so quante auto, sul mercato, lunghe 4640 mm costino sotto i 25 mila euro. Occhio e croce direi nessuna, né tradizionale né tantomeno elettrica
Ritratto di Santhiago
24 febbraio 2021 - 13:07
Questa parte da 45.con incentivi e sconti sei a 35. Station compatte sui 460 cm ne trovi diverse attorno ai 25, così come suv compatti sui 4 metri e mezzo (stando in casa Hyundai, nuovo Tucson benzina 150cv listino a 29.500, scontato sui 25). Ciao
Ritratto di Check_mate
25 febbraio 2021 - 07:46
Ah beh se tiriamo in ballo le station delle seg. C non ne usciamo piu..
Ritratto di Check_mate
25 febbraio 2021 - 07:46
PS la Tucson si ferma a 4500mm.
Ritratto di emergency
25 febbraio 2021 - 08:04
Mi scusi Signor Santiago ma i prezzi scontati li ha fatti lei ? No, perchè tutti questi sconti a me non risultano visto che in autosalone Hyundai ci sono stato e i conti me li hanno fatti. Le auto non le regalano nemmeno di seconda mano.Saluti
Ritratto di Miti
25 febbraio 2021 - 13:44
1
@Check_mate. Non vorrei frenarti l'entusiasmo. Per carità. L'auto può andare , per carità. Ma c'è un piccolo particolare. Il gruppo batteria -propulsore nel affidabilità. Questa miriade di dichiarazioni. " Faremo ...qui . Faremo la ... Faremo milioni e milioni di auto ". Mi permetto ad avere un po' di dubbi.
Ritratto di luperk
23 febbraio 2021 - 08:18
le solite coreane sopravvalutate. date un'occhiata a cosa producono hongqi, byd e roewe di questi tempi. Francesi e coreani rimangono tra i peggiori produttori d'auto del globo.
Ritratto di zioesse
23 febbraio 2021 - 08:44
Dare l’occhiata a qualsiasi di quelle 3 non è possbile visto che qua nessuna ci arriva e quindi non c’è nessun prezzo italiano a cui riferirsi e nessuna prova su strada per capire come a prescindere dai valori su carta poi vanno rispetto ai nostri standard. altrimneti se si guardano solo i dati su carta e il prezzo cinese davvero dobbiao dire che i prezzi di una e-tron o taycan non hanno senso guardando quanto costa in cina una nio di pari potenza e cosa offre a lvello di guide autnoimie e tecnologie di bordo in generale
Ritratto di john_doe
23 febbraio 2021 - 10:40
Pfff i cinesi, per favore. Tutta scena e niente sostanza.
Ritratto di AndyCapitan
23 febbraio 2021 - 14:04
4
Pure i koreani non mi pare che brillino in quanto a qualità..... abbiamo appena letto su al volante.it la disdetta delle batterie kona....speriamo che questa ne monti delle migliori di quelle LG !
Ritratto di Giuliopedrali
23 febbraio 2021 - 16:28
Gli americani erano davvero tutta scena e poca sostanza (o a volte tanta), però che scena !
Ritratto di emergency
24 febbraio 2021 - 11:40
Ma lei ha mai provato e toccato un auto Coreana? La provi e poi darà un giudizio. Anche io ero scettico ma da quando ho provato e poi acquistato un auto coreana il meccanico non lo più visto se nn per salutarlo e la qualità ultimamente è eccelsa altro che le auto teutoniche veri ammassi di ferraglia e stapagate.
Ritratto di Giuliopedrali
24 febbraio 2021 - 16:32
Io sono salito sulla Xceed impressionate rispetto alle VW della stessa categoria.
Ritratto di ELAN
24 febbraio 2021 - 13:29
1
Disdetta? Perchè le avevano ordinate?
Ritratto di Flavio8484
23 febbraio 2021 - 19:32
Sei il clone del buon pedrali, di la verità...
Ritratto di luperk
24 febbraio 2021 - 07:14
no. sono solo un individuo, appassionato di auto da tutto il mondo, che ha cominciato a seguire il mercato cinese dal 2014, quando debuttava la semisconosciuta suv plugin byd tang di prima generazione da 505 cv. Da allora spulciando i loro siti, mi sono reso conto di come abbiano fatto progressi enormi. Perchè onestamente, guarda i listini europei di renault, citroen, peugeot, kia, hyundai e ssangyong (ok le coreane offrono modelli più o meno decenti in nord america, lo ammetto) e dimmi se non viene una tristezza fulminante. Auto sportive a trazione integrale? 0 Grossi suv in grado di andare in offroad e trasportare 7 persone? nada. Veicoli dotati di sospensioni pneumatiche, barre antirrollio attive, impianti audio 3d da 2000 watts (audi q7 e lexus LS li offrono) e diavolerie che hanno debuttato nel decennio passato? neanche l'ombra. Solo veicoli discreti, sottomotorizzati (ok per la città e per chi non ha fretta in autostrada), piccoli e scontati. Ora ripeto, guarda cosa fanno i cinesi, oggi, 2021. Più a fondo scaverai, più noterai come la cina è in corsia di sorpasso rispetto a francia e corea nel mondo automotive.
Ritratto di mondoka
24 febbraio 2021 - 10:33
Però produrre un'auto plug in da 505cv non fa direttamente salire tutta la produzione automobilistica di una nazione sul piedistallo. Bisogna vedere, se il giudizio è sul prodotto nazionale nel complesso, il livello dell'auto media che fanno e meglio ancora se è di massa invece che per pochi altrimenti una volta che dall'Italia arrivano Ferrari, Lamborghini e Pagani tutte le altre nazioni dovrebbero solo prostrarsi e fare un applauso alla nostra produzione automobilistica complessiva, mentre invece un tedesco penso proprio non se la sentirà di dire bravi che voi siete indiscutibilmente il massimo nel settore auto anche se fate e vendete soprattutto le Tipo e le Ypsilon e le Compass perché noi oltre una Serie 1, una Classe A o una A3 non riusciamo contro la prima, e oltre una Polo e A1 non riusciamo contro la seconda, e oltre una X1-X2 e GLA e Q3 non andiamo contro la terza.
Ritratto di Giuliopedrali
24 febbraio 2021 - 16:37
Per esser sinceri metà della produzione cinese è allucinante, anni avanti la nostra, l'altra metà è oscena, ma si può tranquillamente lascir stare visto che hanno quasi 500 modelli... Tedeschi, coreani e cinesi soppravanzano tutti oggi, o nel lusso o nella grande serie, poi diciamo che sia solo io Luperk o pochi altri a difendere la produzione cinese sia una cosa solo italiana, guardatevi qualsiasi sito o blog anglosassone, la siatuazione è opposta, mi ricordo difendevamo le auto italiane quando già le giap erano anni più avanti: i soliti "8 milioni di baionette".
Ritratto di kokodo
23 febbraio 2021 - 20:46
Gli unici che sanno costruire auto sono i tedeschi. Il resto è spazzatura
Ritratto di luperk
24 febbraio 2021 - 07:16
oddio non è inglesi ed italiani facciano auto spazzatura. A meno che tu consideri che lamborghini è audi, rolls royce è bmw, bentley è porsche, e così via. Allora il tuo discorso ha (parzialmente) senso.
Ritratto di kokodo
24 febbraio 2021 - 10:48
Lambo, Rolls e Bentley sono tedesche. Se fosse per italiani e inglesi avrebbero chiuso da tempo
Ritratto di Giuliopedrali
24 febbraio 2021 - 16:39
E sono mezze in crisi lo stesso tutte e tre, continuo a ripetere oggi esistono : tedeschi, coreani e cinesi, gli altri dei dilettanti.
Ritratto di Voltaren
24 febbraio 2021 - 19:14
Nessuna crisi, dati inventati da lei. L'unico in crisi senza consapevolezza è lei.
Ritratto di Giuliopedrali
24 febbraio 2021 - 21:34
Lambo e Rolls vanno bene perchè stra rifornite di soldi da VAG e BMW, ma non so se fanno guadagnare sono più dei lussi necessari per dimostrare qualcosa, certo la gestione tedesca è ottima come dico sempre, ma vorrei facessero vedere i conti veri e non so: insomma anche loro hanno dovuto fare il SUV ecco... Bentley lasciamo stare: ottima gestione VAG ma così per dire non faranno più la spettacolare Mulsanne, cioè solo come la Golf per VW o la 500 per Fiat, il loro core business di una volta, ora vendono sportive sempre più vicine ad Aston o Maserati o Ferrari (una volta c'erano anche quelle ma erano solo una piccola parte) e la Bentayaga come chiunque altro.
Ritratto di Voltaren
24 febbraio 2021 - 22:43
L'assunto è la crisi di quei marchi. A parte la crisi dell'intero settore, considerato il particolarissimo periodo pandemico, proprio il settore del lusso ha tenuto botta. Per la Mulsanne (a mio avviso superba!) e il suo motore debuttato nel 1959 non c’è più spazio nell’era dell’elettrificazione e dei limiti ristretti sulle emissioni.
Ritratto di Giuliopedrali
25 febbraio 2021 - 08:50
Strano che VW - VAG dichiari che perde 3 o 4 milioni di euro per ogni Bugatti costruita, lo dichiarano loro stessi, Rolls, Bentley e Lambo per miracolo farebbero guadagnare: ho qualche dubbio, del resto hanno avuto vicende societarie (compresa anche Aston Martin) che le hanno viste sempre più sull'orlo del fallimento che altro, anche s esempre con modelli pazzeschi, avere alle spalle BMW o VW diciamo che aiuta.
Ritratto di Voltaren
25 febbraio 2021 - 14:18
Non c'è nulla di strano: ogni conoscitore di automotive - quindi, certamente non lei - sa che Bugatti produce in perdita. Considerato l'incremento di prezzo della Chiron, che della Veyron è un'evoluzione, e il prezzo stratosferico delle versioni speciali, il costo del progetto è stato ammortizzato negli anni, ma ogni esemplare della Veyron veniva venduto con una perdita di 5 milioni.
Ritratto di luperk
7 marzo 2021 - 08:09
aston martin credo sia un altro caso di brand inglese e proprietà straniera. Chi rimane veramente inglese se non lotus, mclaren e la minuscola tvr
Ritratto di ELAN
24 febbraio 2021 - 13:30
1
kokodo è il troll ex mazdasuzuki e vari nomi giapponoidi.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
23 febbraio 2021 - 08:22
Veramente brutta, sembra un prototipo e non la versione di serie.
Ritratto di zioesse
23 febbraio 2021 - 08:35
È la versione coreana del concetto tesla sulle elettrriche come design cioè andare fuori schema puntando a linee molto covenzionali invece che futuriste. un po cme anche la honda e. a me questa hyundai non convince perché la trovo un po’ banalotta e penso era meglio prendere dallo stile della nuvoa tucson ma ci sta come tentativo di dare un distacco dal resto della gamma
Ritratto di Santhiago
23 febbraio 2021 - 17:37
Già Hyundai ha abbandonato il concetto di family feeling sui vari modelli. Inoltre ha creato il marchio Ioniq per i modelli elettrici.. Non avrebbe mai potuto riprendere la tucson
Ritratto di RubenC
23 febbraio 2021 - 08:43
2
Molto bella e tecnologicamente interessante! Mi piace!
Ritratto di FlavioD
23 febbraio 2021 - 10:20
Il gruppo Hyundai-Kia sembra quello più a fuoco per le elettrico fra i big, ultimamente. Non solo per il design, forse quello è il minimo, ma proprio per i contenuti offerti e l'efficienza.
Ritratto di FlavioD
23 febbraio 2021 - 10:21
Ndr: fra i big automotive non elettrici, s'intende.
Ritratto di john_doe
23 febbraio 2021 - 10:40
Credevo "a fuoco" fosse un riferimento alla recente notizia della Kona elettriche che prendono fuoco
Ritratto di FlavioD
23 febbraio 2021 - 12:07
Ahahahaha! Bellissima
Ritratto di Danza
23 febbraio 2021 - 13:02
A fuoco senz'altro, specie la Hyundai con le batt LG
Ritratto di AndyCapitan
23 febbraio 2021 - 14:07
4
Esatto Flavio....sono quelli più a fuoco...ahahah
Ritratto di FlavioD
23 febbraio 2021 - 14:35
Ahahaha inconsciamente ho toccato un tasto dolente per Hyundai Kia, spero non me ne vogliano!!!
Ritratto di RubenC
23 febbraio 2021 - 14:38
2
AHAHAH
Ritratto di Pintun
23 febbraio 2021 - 08:46
Interni orrendi in stile Mercedes mentre come linea potrebbe essere interessante se questo fosse il prototipo da cui prendere spunto
Ritratto di Quello la
23 febbraio 2021 - 09:22
Impressionante. Bella, originale, semplice, con soluzioni adatte (pannelli sul tetto... mi ero sempre chiesto perché non li mettessero). Interni meno d'impatto (ma ci sono i tappetini? :-)), ma comunque consoni alla tipologia di macchina. Brutto il volante.
Ritratto di Check_mate
23 febbraio 2021 - 09:30
Sui pannelli solari c'è sempre stato un dibattito importante, principalmente perché, per far muovere un'auto, ci vorrebbero superfici di assorbimento molto vaste, molto molto vaste. Ovviamente sarebbe tutto ingestibile. In più, ci sarebbe ulteriore aggravio di pesi che su un'elettrica sono già una bella gatta da pelare. Se però si inseriscono senza pretese di sorta, ma come mezzo per alimentare principalmente gli equipaggiamenti di bordo tramite la batteria ausiliaria, come si è detto prima, beh le cose diventano più interessanti.
Ritratto di FlavioD
23 febbraio 2021 - 10:29
Proposte che assicurano un discreto chilometraggio non sono mancate, certo è che i vincoli progettuali e d'utilizzo non sono pochi: tra le forme, anche troppo avveniristiche di alcuni prototipi, e la necessità di esporre l'auto ai raggi solari costantemente per poter raccogliere quel 5-10% massimo dell'energia solare assorbita. Quindi, già da qui capiamo che, a seconda delle zone geografiche del pianeta, se ne potranno ricavare vantaggi diversificati. Ricordo che in America eran riusciti ad ottenere pellicole assorbenti che non intaccavano né la superficie né, di fatto, il peso dell'auto. Pena, però, la resa energetica inferiore ed anche di molto (1% vs 5-7%). Quindi tematica acerba anche questa, un po' come tutto il settore ma bene che se ne parli e che si introduca, anche per spingere la ricerca e lo sviluppo lato fotovoltaico per automotive.
Ritratto di Santhiago
23 febbraio 2021 - 17:40
Interessanti per il produttore, che con questa scusa può alzare prezzi e margini, assolutamente poco interessanti per il consumatore razionale, per il rapporto costi benefici perdente.
Ritratto di FlavioD
24 febbraio 2021 - 08:35
Fino a quando restano un optional... discorso a parte se li montano già di serie.
Ritratto di AndyCapitan
23 febbraio 2021 - 20:04
4
check mate....mai sentito parlare della sono motors???....quella ha pannelli fotovoltaici dappertutto e rimane comunque leggera....un auto davvero interessante......ricarica 35 km di batteria al giorno con il sole!!!
Ritratto di Check_mate
23 febbraio 2021 - 20:36
Si Andy, la conosco bene. Ma comunque sono 35 km in una giornata di puro sole. Già se vivi a Bologna a novembre sei a piedi! Ahaha
Ritratto di Giuliopedrali
25 febbraio 2021 - 09:24
C'è Sono Motors bavarese teoricamente già ordinabile a 25.000 staremo a vedere, e la ancora più interessante Lightyear olandese enorme berlina elettrosolare, che costerà almeno 4 o 5 volte tanto, probabilmente arriveranno davvero entro il 2022 anche se forse saranno poco più che esperimenti.
Ritratto di P206xs
23 febbraio 2021 - 09:23
1
molto bella peccato che solo elettrica
Ritratto di RubenC
23 febbraio 2021 - 09:53
2
Per me è un pregio.
Ritratto di GeorgeNN
23 febbraio 2021 - 14:40
Per te è un pregio solo se sono elettriche??? Come direbbe Pozzetto a Marzullo....
Ritratto di deutsch
23 febbraio 2021 - 13:01
4
ne vedremo sempre meno non elettriche
Ritratto di kokodo
23 febbraio 2021 - 20:57
Mah...
Ritratto di deutsch
24 febbraio 2021 - 09:24
4
non è una mia opinione ma un dato che esce dai risultati di vendita, spinti sicuramente dagli incentivi ma anche dall'aumento dell'offerta e dall'incremento della prestazione ed in termini relativi da un sempre migliore rapporto prezzo prestazioni
Ritratto di kokodo
24 febbraio 2021 - 10:49
Per me si vedranno sempre auto più in circolazione
Ritratto di Clementina Milingo
23 febbraio 2021 - 09:24
bisognerebbe mettersi d'accordo sul significato di minimalismo. Questo non è un design minimalista, il minimalismo rifugge il decorativismo che in quest'auto è ovunque con tutti quei segni grafici sulla fiancata, sui passaruote, paraurti ecc. Semmai è un design lineare, grafico, non scultoreo ma è ben opulento, l'opposto insomma.
Ritratto di ELAN
23 febbraio 2021 - 15:53
1
Giuliopedrali ti vuole a colloquio: potrebbe assumerti! Daje Giulio! Ottima analisi.
Ritratto di Giuliopedrali
23 febbraio 2021 - 16:31
Io disegno anche meglio (cioè manderò alcune mie crossover forse migliori) a parte gli scherzi, forse non è neanche tanto minimalista, ma date le dimensioni e il prezzo non da poco forse meno minimalista sarebbe stata meglio, cioè è il prezzo di una Nio Es6 da 544 cv, la "piccola" Nio e il gioco è bello fin che lo fanno le start-up, però forse Hyundai invece che chiamarsi Hyundai potrebbe chiamarsi Ioniq per le elettriche ed il gioco è fatto.
Ritratto di Clementina Milingo
23 febbraio 2021 - 19:50
come dimensioni questa Ioniq è né più né meno una Porsche Macan... aspettiamo di vederla live.
Ritratto di kokodo
23 febbraio 2021 - 20:57
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di kokodo
24 febbraio 2021 - 10:52
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Voltaren
24 febbraio 2021 - 16:56
La Nio ES6 da 544 cv parte in Cina da € 50.000 per la versione base, qui vedremo che prezzo avrà. Ritenere di pareggiare il prezzo di quella con il presunto prezzo europeo di questa è come dire che una Challenger R/T Scat Pack($ 37.990 = € 31.335) costa quanto una Fiesta ST (€ 30.650), Cioè, una sensazionale trazione posteriore con un V8 6.4 da 485 cv al prezzo di un'utilitaria con un L3 1.5 da 200 cv. L'idiozia è praticamente quella! Provi lei, "volpe", ad acquistarle allo stesso prezzo.
Ritratto di Giuliopedrali
24 febbraio 2021 - 19:15
Provi lei nella idiozia di qualcin'altro ad acquistare un'auto nuova da 544 cv a 50.000 Euro.e provi a guardare Chinamobile.ru un sito russo con tutte le auto cinesi anche importate lì e no anche in inglese con tutti i prezzi, e vedrà che nell'alta gamma i prezzi tradotti in Euro o dollari sono più o meno quelli applicati in Russia, Germania o Norvegia per quelle poche importate.
Ritratto di Voltaren
24 febbraio 2021 - 20:32
@pedrali: lei è talmente mediocre da non aver compreso che il sito russo informa proprio sul prezzo cinese: Цена в Китае: 358.000 - 548.000 юаней (4.217.000 - 6.455.000 руб.) Per la cronaca: "Цена в Китае" significa "prezzo in Cina". La demenzialità delle sue affermazioni NON conosce limite né ritegno.
Ritratto di Giuliopedrali
24 febbraio 2021 - 21:38
E io cosa dicevo: il 99% di quelle auto sono vendute in Cina mica in Russia, ma se guarda la Xpeng G3 (o le poche altre "europee") il prezzo è quello norvegese europeo ed è appunto il prezzo in Cina...
Ritratto di Voltaren
24 febbraio 2021 - 22:46
@Pedrali. lei ha una severa patologia: quel sito lo ha menzionato lei, che non ha nemmeno letto e compreso riporta il prezzo in Cina. Paragonare i 45.000 euro della Ioniq in Europa ai 50.000 per la versione base della ES6 in Cina è D E ME N Z I A L E!
Ritratto di Giuliopedrali
25 febbraio 2021 - 08:53
Infatti uno dei pochi esempi importati anche in Europa, su cui quindi si può fare il paragone, (poi mi informerò sugli altri) riporta praticamente lo stesso prezzo in Cina come in Norvegia: la Xpeng G3.
Ritratto di Voltaren
25 febbraio 2021 - 14:24
In Cina costerà CERTAMENTE meno, non c'è dubbio alcuno. Scritto questo, faccia così: ci posti il nominativo di un importatore che mi venda (qui, logicamente, perché non abito su Marte) la Nio Es6 da 544 cv a € 50.000, iva e accise varie incluse ovviamente. Si dia da fare e sia preciso, stavolta! Mi raccomando, non accetto condizionali e sortite idiote. 50.000 euro per la Nio ES6 da 544 cv, qui!
Ritratto di ELAN
23 febbraio 2021 - 23:36
1
È nato un amore.
Ritratto di domila
24 febbraio 2021 - 09:48
Clementina Milingo assolutamente d’accordo.
Ritratto di Voltaren
24 febbraio 2021 - 16:22
@Clementina Milingo: chapeau, questa è una vera spiegazione di design, oltretutto da parte di un blogger - lei - che, in molteplici occasioni, ha mostrato competenza anche tecnica. Peccato la parzialità dei suoi interventi sui competitor di Tesla, per il resto interventi di alto profilo.
Ritratto di paolo cremonesi
23 febbraio 2021 - 09:40
crossover compatta 4.64 m? qualcosa non torna. Chissà dove parcheggeremo fra un po'. Molto bella in ogni caso, solo troppo grossa
Ritratto di deutsch
23 febbraio 2021 - 13:02
4
quella che da noi si chiamano auto grandi a livello internazionale vengono definite compatte, cmq esistono altre auto più compatte
Ritratto di ziobell0
23 febbraio 2021 - 09:51
Originale al primo impatto ma tolto quel bel frontale da muscle car americana rimangono tagli, pieghe, fenditure ... (minimal ?? mah...). Gli interni... vanno bene come ambulatorio dentistico
Ritratto di Santhiago
23 febbraio 2021 - 17:41
In effetti sugli interni ho avuto la stessa sensazione
Ritratto di Demon_v8
23 febbraio 2021 - 09:54
1
A me invece non piace affatto. La linea laterale è troppo tesa, mi dà la sensazione di un qualcosa di freddo e anonimo
Ritratto di GeorgeNN
23 febbraio 2021 - 09:54
Con le stesse batterie in cui la kona elettrica ha preso fuoco??? Esteticamente non mi piace nemmeno....
Ritratto di Rabonax
23 febbraio 2021 - 10:10
In un breve arco di tempo sono state presentate : Tucson - C4 - Qashqai - HRV e adesso anche Ioniq 5, tutte auto con un design diverso, ma nonostante questo sul forum quasi tutte bocciate a livello di design. Capisco che ogniuno abbia i propri gusti, ma non vorrei che si faccia solo gioco al massacro. ...
Ritratto di FlavioD
23 febbraio 2021 - 10:14
La Tucson ha raccolto pareri molto più favorevoli rispetto al QQ, mentre la HRV divide, un po' come questa che sembra non avere mezzi termini: o piace o no. Non penso siano state letteralmente massacrate dagli utenti, ho visto al massimo forti discrepanze nei pareri, niente più.
Ritratto di ziobell0
23 febbraio 2021 - 11:29
Secondo me di bocciato al 100% c'è solo la C4, che è talmente incasinata che non si capisce dov'è la coda e dove il muso
Ritratto di Giuliopedrali
23 febbraio 2021 - 16:33
Si la C4 è da bocciare senza se e senza ma, queste sono abbastanza divisive ma interessanti.
Ritratto di domila
24 febbraio 2021 - 09:50
Rabonax la C4 non mi piace per niente non solo per la linea, ma anche per aver tolto l’importazione da compatta della vettura e trasformata in crossover. Già solo per questa non mi piace. Per quanto riguarda la Qashqai, quella non mi piace da sempre.
Ritratto di Elix69
23 febbraio 2021 - 10:17
Tanta roba, concettualmente ed esteticamente. Mi piace.
Ritratto di Mbutu
23 febbraio 2021 - 10:17
I "tagli" nelle fiancate non mi fanno impazzire. Per il resto c'è tanta tecnologia e diverse soluzioni interessanti. Bene lo sfruttamento dello spazio. Non penso riuscirò mai ad abituarmi al fatto che 460 cm siano "compatti".
Ritratto di Andre_a
23 febbraio 2021 - 15:06
Con me anche peggio, quel taglio diagonale sulle portiere me la rovina proprio. Senza mi piacerebbe, ma così sembra che abbia preso un'asciata
Ritratto di ELAN
23 febbraio 2021 - 10:25
1
Una GOLF origami. Carina ma ha le proporzioni ed alcune soluzioni stilistiche da Golf.
Ritratto di Giuliopedrali
23 febbraio 2021 - 16:33
Disegnate tutte e due da Giugiaro, cioè come la originale Hyundai Pony 1975.
Ritratto di andi9
23 febbraio 2021 - 10:36
la maggior parte della gente non ha ancora capito che gli investimenti, inutili, sull'elettrico che vende pochissimo, ma che le case sono obbligate a fare per rientrare negli assurdi limiti CO2, le paghiamo tutti sul prezzo delle altre auto che il 99% della gente compra. Se andate a vedere una panda arriva ormai a 15k, quando tre anni fa la compravi con 10. Però i fan dell'elettrico sono felici!
Ritratto di Check_mate
23 febbraio 2021 - 10:44
Quindi quali potrebbero essere delle soluzioni di contenimento se non quella di dotare le auto di dispositivi che contengano i consumi, riducendo la funzione, a tratti discutibili, dei filtri? Se non proprio quella di produrne ad emissioni 0. Perché il problema da cui scaturisce tutto è sempre quello di ridurre le emissioni, cosa più che giusta anche se tardiva, troppo.
Ritratto di andi9
23 febbraio 2021 - 11:20
Il problema è appunto eliminare i ridicoli limiti alle emissioni di CO2, e smettere di seguire i talebani ambientalisti che ogni giorno ci dicono che moriremo di caldo (non mi sembra che negli USA le settimane scorse il problema fosse quello!)
Ritratto di RubenC
23 febbraio 2021 - 11:32
2
Ed ecco il negazionista! Se sei così esperto, perché non scrivi una bella lettera a Science? Rivoluzioneresti la scienza!
Ritratto di Check_mate
23 febbraio 2021 - 11:54
@andi9, vedo che ha bisogno di fare chiarezza nel merito, glielo consiglio. Per di più, associare il termine "talebano" a chi vuole rispettare l'ambiente mi sembra fortemente delegittimante per la sua tesi. Tengo solo a sottolineare che il problema dell'inquinamento è corredato da articoli scientifici che ne dimostrano la fattualità, porre in antitesi il fatto che in talune parti del globo faccia freddo è ridicolo. Poi, se il suo intento era provocatorio, faccia pure. Una trollata in più o una in meno in questo blog non ne cambierà le sorti, finirebbe nell'indifferenza dei più.
Ritratto di Vincenzo1973
23 febbraio 2021 - 12:25
@andi9 la stessa argomentazione l'ha usata Trump in una delle sue ultime uscite. il surriscaldamento e' un'invenzione perche in Texas ora c'e' la neve (l'altra volta era un altro stato). quindi studi e ricerche fatte negli ultimi decenni sono un'invenzione.. ora e' chiaro..grazie di aver chiarito tutto
Ritratto di andi9
23 febbraio 2021 - 13:33
A parte il fatto che ci sono molti articoli che non attribuiscono alla CO2, tantomeno la minima parte prodotta dalle auto, ma a ciclo naturale il lieve riscaldamento dell'ultimo ventennio; sarebbe opportuno ragionare con la propria testa e ritenere ridicole le proiezioni catastrofiste di allagamento delle città costiere, sparizione della neve e desertificazione che qualche "esperto" ci propina da almeno 15 anni
Ritratto di Check_mate
23 febbraio 2021 - 13:55
Giusto, quindi per lei bisogna continuare a camminare nelle città e respirarsi questi bellissimi odori che sono ossigeno puro per i polmoni. È questa la testa con cui dobbiamo ragionare? Non scendiamo sul ridicolo.
Ritratto di zioesse
23 febbraio 2021 - 14:08
Tende a passare come un dettaglio ma qualità dell'aria respirata in zona e attenuazione della questione co2 globale non sono la stessa cosa per nulla. io trovo sensato volr approfondire cosa impatta davvero sulla co2 e sul volerlo schierare come farttore principale per cambiare tipo di motori sulle auto
Ritratto di Check_mate
23 febbraio 2021 - 14:18
Non sono assolutamente la stessa cosa, ma negare una cosa implica, come vediamo, avere un approccio minimizzante su tutta la questione di inquinamento e cambiamento climatico. Con tutti i dati oggettivi che abbiamo a disposizione, è inaccettabile mettere in discussione l'atteggiamento irrispettoso nei confronti dell'ambiente da parte dell'uomo. È giusto sottolineare che la CO2 non sia un inquinante, al massimo un clima alterante in virtù della sua presenza minore o maggiore rispetto a condizioni normali, ma non è giusto liquidare la questione dicendo che tanto fa freddo comunque. Poi ognuno può rimanere delle proprie convinzioni, ma io sono felice che chi prende decisioni lo faccia anche a tutela dell'ambiente, perché l'effetto domino di chi minimizza che l'uomo non abbia attività impattanti sulla terra legittima comportamenti pessimi che ci porteranno a vivere in una discarica chiamata Terra. Se permettete, io voglio vivere nel rispetto dell'ambiente e non voglio chiudere gli occhi davanti agli scempi fatti.
Ritratto di zioesse
23 febbraio 2021 - 14:22
Fra l'altro la considerazione degli inquinanti non co2 è anche un punto a favore delle elettriche che sicuramente spostano lontano dalle città la creazione di energia e le relative emissioni. ma comunqeu sarebbe meglio una trattazione separata essendo 2 effetti molto diversi
Ritratto di RubenC
23 febbraio 2021 - 15:25
2
Andi9, quale articoli? Vogliamo FONTI, grazie.
Ritratto di Check_mate
23 febbraio 2021 - 22:27
@RubenC le fonti sono che in America, d'inverno, fa freddo! Ahahahah
Ritratto di RubenC
23 febbraio 2021 - 22:50
2
;)))
Ritratto di john_doe
23 febbraio 2021 - 10:38
Da un lato sembra un po' un'auto generica di quelle che usano nelle pubblicità degli pneumatici, dall'altro mi dà un po' di vibrazioni alla Cyberpunk 2077. Me piasce
Ritratto di Andre_a
23 febbraio 2021 - 15:11
Speriamo che non dia anche i bug...
Ritratto di katayama
23 febbraio 2021 - 11:02
C'è sicuramente qualche elemento stilistico di troppo, del quale si poteva tranquillamente fare a meno. Prendo ad esempio un concept, quello della F800 Style del 2010, che ha poi ispirato tutte le MB degli anni successivi. Ecco, mi sarei aspettato una dichiarazione d'intenti stilistica di quel genere, molto lineare, molto coerente.
Ritratto di desmo3
23 febbraio 2021 - 11:47
6
Attendiamo la benedizione del Pedrali per poter accogliere quest'auto e questo marchio nel consesso delle ID-killer.
Ritratto di Check_mate
23 febbraio 2021 - 11:55
:)))
Ritratto di Check_mate
23 febbraio 2021 - 12:02
Ma poi, questa qui, dovrebbe scontrarsi con la ID.4 viste le sue dimensioni, o sbaglio? Definendola Crossover compatta che di compatto non ha niente, praticamente. Eppure avrei giurato che non fosse più lunga di 4,35 m...
Ritratto di desmo3
23 febbraio 2021 - 12:29
6
a prima vista mi viene da considerarla più come una ID.3 allungata... per ora le foto mi paiono perlopiù rendering, capiremo meglio con quelle dal vivo...
Ritratto di neuropoli
23 febbraio 2021 - 20:28
@Check_mate: viste le dimensioni, si scontrerà con la model 3.
Ritratto di Check_mate
23 febbraio 2021 - 20:37
Ma si parla di crossover, direi Model Y a sto punto.
Ritratto di katayama
23 febbraio 2021 - 12:18
@desmo3 Esatto, pronunciarsi prima che lo abbia fatto Giuliopedrali è totalmente prematuro, e inopportuno.
Ritratto di ELAN
23 febbraio 2021 - 23:37
1
Quasi da eretici, e mi riallaccio a Carafa. Anzi vado a leggere proprio. Buonanotte.
Ritratto di FlavioD
24 febbraio 2021 - 10:48
@Elan, Eretico non attender prima il parere erotico del Pedrali. Strano che il Vasari non gli abbia riservato una trattazione a lui dedicata ne "le Vite"...
Ritratto di Voltaren
24 febbraio 2021 - 16:39
@FlavioD: è strano anche che gli (a lui, pedrali) si risponda in un blog, andrebbe ignorato, ma alcune sue sortite sono talmente demenziali e irritanti...
Ritratto di Voltaren
24 febbraio 2021 - 16:31
@katayama: la spiegazione di Clementina Milingo nel merito mi sembra oggettivamente tecnica ed esaustiva; quelle del pedrali sono cialtronate, a confronto e... in assoluto.
Ritratto di Giuliopedrali
24 febbraio 2021 - 19:17
Si cialtronate sul design, forse sono l'unico sempre obiettivo..
Ritratto di Voltaren
24 febbraio 2021 - 20:36
@pedrali: chi si può autoproclama da solo - come fa lei - fa semplicemente ridere.
Ritratto di Giuliopedrali
24 febbraio 2021 - 21:39
I gusti degli altri sono appunto gusti.
Ritratto di Voltaren
24 febbraio 2021 - 22:51
@Pedrali: no, lei ha scritto "cialtronate sul design, forse sono l'unico sempre obiettivo". Lei si autoattribuisce l'obiettività. Glielo ripeto, le manca la formazione intellettuale, metodo e di confronto (leggasi ESAMI) che soltanto un serio percorso universitario può attribuire, al di là delle mere nozioni. Qui lei è nessuno, come chiunque, ma si arroga la pretesa di essere qualcuno, coprendosi di ludibrio.
Ritratto di Giuliopedrali
25 febbraio 2021 - 08:55
Sa fanno anche degli esami per stabilire se a uno piaccia di più Belèn o la sua trisnonna. Che percorso universitario ci sarebbe per giudicare il design delle auto? Chissà Giugiaro che percorso ha fatto a parte essere assunto da Fiat già a 17 anni per manifesta bravura.
Ritratto di Voltaren
25 febbraio 2021 - 14:26
Pedrali, rispondendo così dimostra di non aver compreso NULLA del mio messaggio. Tutti, tranne lei, hanno capito. La sua mediocrità fa letteralmente specie.
Ritratto di Voltaren
25 febbraio 2021 - 14:46
Giugiaro nasce in una famiglia di artisti: padre, nonno e bisnonno erano pittori, affrescatori di chiese e palazzi e musicisti. A 14 anni si trasferì a Torino per seguire corsi di belle arti alternati a studi di progettazione tecnica e a 17 entrò nel Centro Stile Fiat come apprendista designer. Non diventò quel che è diventato così, per caso! Al di là di ciò, Giugiaro è UNO, lei è nessuno. Comprende la differenza?
Ritratto di Vincenzo1973
23 febbraio 2021 - 12:27
la cosa preoccupante in questo articolo e' che non c'e' nessun commento di Pedrali. stara confrontando kw/h, autonomia, velocita' di ricarica con quelle delle Byd , delle Roewe e delle Mg vendute in Norvegia?!?!?!
Ritratto di Giuliopedrali
23 febbraio 2021 - 16:39
Semplicemente ero al lavoro... Purtroppo OK il prezzo è giusto ma alla fine è proprio quello di queste cinesi comprese le Nio Es6 da 544 cv, quindi lì avrei qualche obiezione anche perchè risulta piuttosto minimalista ma anche un pò sovrabbondante insieme, bella però troppo Golf (Ritmo, Hyundai Pony anni 70), diciamo che poi Hyundai si rifarà con gli interessi col fatto che è elettrica e una Ioniq più che Hyundai, da noi non prevedo un grande successo.
Ritratto di Voltaren
24 febbraio 2021 - 17:05
Cioè, lei paragona il prezzo cinese della Nio ES6 da 544 cv con quello europeo di questa? Sarebbe come dire che una Dodge da 485 cv costa quanto una Fiesta. Torni a lavare i piatti!
Ritratto di Giuliopedrali
24 febbraio 2021 - 19:20
La Dodge non avrebbe comunque mercato da noi e quindi i prezzi sono quelli dei parallei, se importata ufficialmente, abbiamo visto il caso Mustang i prezzi scendono di parecchio, il bello è che anche cinesi importate da paralleli in Germania non hanno prezzi così alti rispetto ai prezzi d'origine anche se riguardano solo le versioni top, guardi un pò sul web invece di ripetere cose stantie da due anni.
Ritratto di Voltaren
24 febbraio 2021 - 20:55
@pedrali: Eviti lei di ripetere idiozie da anni. Ribadisco: paragonare il prezzo cinese della Nio ES6 da 544 cv con quello europeo di questa sarebbe come dire che una Dodge da 485 cv costa quanto una Fiesta. Non conosce il mercato e ignora l'esistenza delle accise, tra cui una cosa chiamata... IVA! Il resto sono masturbazioni demenziali, ne riparleremo quando e se verrà importata la Nio.
Ritratto di Giuliopedrali
24 febbraio 2021 - 21:44
Ne riparleremo e così lei finalmente smetterà di rompere co ste cose da bambino, il prezzo della Xpeng G3 è piuttosto simile in Cina come in Norvegia e anche guardando quei pochi altri esempi si nota solo che c'è un certo rincaro rispetto alla versione top venduta in Cina (e qui arrivano solo full optionals), anzi ora non ricordo che auto ma la versione venduta in Europa sta al di sotto del prezzo della versione top in Cina, cioè ci sono ovviamente dei ricari ma non è che la Nio da 45.000 Euro la venderanno a 90.000 che poi sarebbe il prezzo della E-tron quindi conveniente alla fine..