NUMERI IN ASCESA - Potrebbe debuttare anche in Europa (e, a maggior ragione, negli Stati Uniti) la
Hyundai ix25, crossover di dimensioni compatte presentata quest'anno al Salone di Pechino per il mercato cinese. Una mossa, quella dell'azienda coreana, in linea con il boom di mercato delle suv di piccola taglia: secondo i report di Jato Dynamics relativi all'Europa, è cresciuto dell'89% nei primi sei mesi dell'anno, fino a quasi 400.000 mezzi venduti.
PIÙ LEI DELLA INTRADO - La Hyundai ix25 (nelle foto) è lunga 427 cm, larga 178 e alta 163: nasce sulla base della i20 appena rinnovata, e ha avviato le vendite in Cina, dove è costruita assieme alla Kia Soul, con cui condivide il pianale. Dalla divisione europea della Hyundai, bocche cucite: di piccole suv c'è solo la concept Intrado presentata in primavera al Salone di Ginevra. Anche il futuro della Intrado è un rebus, ma è evidente come rappresenti un'incognita di portata ben maggiore rispetto alla ix25 se non altro per l'alimentazione a idrogeno e le forme sono più da show car che da auto destinata alla produzione.
LA BASE È LA i20 - Secondo i bene informati, la Hyundai ix25 uscirà dalla Cina, ma non prima del 2016-2017: durante questo lasso di tempo (invero consistente) potrebbe toccare a una versione “simil-suv” della i20 farne le veci. Una i20 rialzata di alcuni centimetri e caratterizzata da protezioni plastiche dovrebbe debuttare già questa primavera. La i20 riveste un ruolo chiave per la Hyundai: la versione a tre porte con forme che ammiccano alle coupé è attesa per il 2015, e non mancherà neppure una station wagon, una delle poche nella fascia di appartenenza, che si confronterà con la Renault Clio Sporter, la Skoda Fabia Wagon di nuova generazione e la Seat Ibiza ST.