UN GIORNO A EMISSIONI ZERO - Hanno percorso 2.383 km in 24 ore stabilendo l'insolito record di viaggio più lungo compiuto da una vettura a celle a combustibile alimentate ad idrogeno in un giorno. A compiere l'impresa sono stati lo scienziato Arnt-Göran Hartvig e il fisico Marius Bornstein alla guida di una
Hyunday ix35 Fcev, vettura da tempo impiegata in progetti europei per la sperimentazione della mobilità ad H2. Un risultato che segue quelli ottenuti dal duo norvegese lo scorso anno, quando al volante della fuel cell coreana hanno percorso 700 km con un pieno di idrogeno e viaggiato da Oslo a Monaco di Baviera percorrendo 2.260 km.
QUASI 100 KM/H DI MEDIA - Il record odierno della Hyundai ix35 Fcev è stato ottenuto in Germania su un percorso di oltre 300 km che collega la stazione di idrogeno Vatenfall di Amburgo con quella Shell di Berlino. Un tracciato con tratti cittadini e altri su strade ad alto scorrimento da compiere più volte e fermandosi soltanto per i rifornimenti, cioè meno di tre minuti. Un “anello” percorso per quasi otto volte a una velocità media poco inferiore ai 100 km/h che ha permesso di sfiorare il traguardo dei 2.400 km a emissioni zero, risultato che i piloti scandinavi hanno definito “stupefacente”.
PROVA DI RESISTENZA - Più che l'esito finale della prova, il test di resistenza si è rilevato importante per confermare, come ha dichiarato Thomas Schmid di Hyundai Motor Europe, “la praticità di uso a lungo raggio del nostro veicolo a celle a combustibile e le credenziali ambientali della nostra tecnologia fuel cell”. Ricordiamo che la Hyundai ix35 a idrogeno è spinta da un motore elettrico da 100 kW (136 CV) capace di una velocità massima di 160 km/h e di farla accelerare da 0 a 100 km/h in 12,5”. La capacità dei due serbatoi di idrogeno è di poco inferiore ai 6 kg e consente un'autonomia teorica di 600 km.