SPORTIVA SENZA RINUNCE - La Hyundai Veloster di seconda generazione debutta al Salone di Detroit in vista di una commercializzazione nel corso del 2018 su alcuni mercati, aggiornando la carrozzeria, migliorando il comportamento su strada e lanciando anche una versione sportiva da 275 CV. Il nuovo modello non tradisce le forme dell’edizione uscente (non più importata in Italia), un modello disegnato per abbinare lo stile giovanile di una coupé alla praticità di una berlina: sul lato destro della carrozzeria è presente infatti una seconda portiera, nascosta alla vista (la maniglia è integrata nel montante posteriore) ma in grado di migliorare l’accesso al divano posteriore, da sempre un elemento a sfavore delle coupé.
NUOVI DETTAGLI - La Hyundai Veloster 2018 ricalca le forme della precedente edizione, ma gli stilisti hanno lavorato sui dettagli e sono intervenuti per far sembrare l’auto più accattivante: il montante anteriore del tetto è stato avanzato, il cofano ha una forma più arrotondata e gli archi passaruota rimangono molto generosi, quanto basta per contenere ruote fino a 18 pollici di diametro. Il tetto è stato ribassato e ora la mascherina anteriore ha un look in linea con le Hyundai più moderne, al pari delle luci anteriori e posteriori: sono anche a led. Dalla vecchia Veloster rimangono gli scarichi centrali e la consolle nell’abitacolo orientata verso il guidatore, che secondo la Hyundai migliora la sensazione di coinvolgimento alla guida. Lo schermo di 7” o 8” nella consolle è ora sospeso ad effetto tablet e non più incassato.
C'È LA N DA 275 CV - I motori della Hyundai Veloster sono i benzina 2.0 aspirato da 149 CV e 1.6 turbo da 204 CV, comandabili attraverso il cambio manuale a 6 rapporti o l’automatico doppia frizione a 7. Su tutte è compreso nel prezzo il Torque Vectoring, un sistema elettronico che simula il funzionamento di un differenziale meccanico e migliora l’aderenza a terra delle ruote anteriori, evitando pattinamenti nelle curve più strette e impegnative. La Hyundai Veloster 2018 si potrà ordinare anche nella variante sportiva N, che riprende il motore 2.0 turbo da 275 CV già visto sulla i30 N e altre soluzioni per migliorare la guida: cambiano i freni, la taratura delle sospensioni e anche la struttura di quelle posteriori, dove è presente una barra anti-rollio. Lo scarico è di tipo sportivo e il guidatore può selezionare anche le modalità di guida.