PER LA CITTÀ - La Hyundai ha diffuso due bozzetti della Curb, un prototipo che la casa coreana presenterà al Salone di Detroit, in programma dal 10 al 23 gennaio, insieme alla coupé Veloster (qui per saperne di più). Si tratta di una crossover di dimensioni compatte, lunga circa 410 cm, che la Hyundai potrebbe commercializzare per fare concorrenza a Nissan Juke e Mini Countryman, un genere di auto che sta incontrando il favore degli automobilisti europei e non solo.
ASPETTO AGGRESSIVO - La Curb è il primo modello disegnato da Phil Zak, responsabile del centro stile della Hyundai a Irvine, in California, arrivato nel 2009 dalla General Motors Europe. Caratterizzata da forme morbide, ma allo stesso tempo elaborate, come vuole il nuovo corso stilistico della Hyundai denominato “scultura fluida”, la Curb sembra vantare soluzioni estetiche non del tutto originali: come i montanti anteriori “mascherati” (come sulla Saab 9-5), o le portiere posteriori più piccole, con maniglia sul montante (vedi Nissan Juke).
SU BASE KIA SOUL? - Secondo le indiscrezioni, se il prototipo della Curb ricevesse il semaforo verde dai piani alti della Hyundai, potrebbe arrivare in produzione in tempi abbastanza brevi, utilizzando come ossatura la Kia Soul. Un modello, quest'ultimo, lanciato in Italia l'anno scorso e che sta riscuotendo un discreto successo: nel 2010 sono state vendute 67.100 unità in tutto il mondo.