NOVITÀ SENZA SOSTA - La Hyundai i10 è stata lanciata nel 2007 e l’anno scorso è stata sottoposta a facelift che da noi è disponibile da un po’ di mesi. Nonostante questa “freschezza” del modello, i cacciatori di scoop di Autorevolution hanno già “pizzicato” i primi prototipi in prova della seconda generazione della piccola coreana.
ELEMENTI SPORTIVEGGIANTI - Le camuffature sulla nuova Hyundai i10 sono ancora piuttosto estese, ma si può intravedere qualcosa sulle proporzioni dell'auto; rispetto all'attuale generazione, troppo stretta e alta, la nuova arrivata appare più larga e ben piantata. Abbastanza vistosi sembrano i gruppi ottici supplementari, circolari e in posizione bassa, mentre i principali pare abbiano forma triangolare sviluppata in senso orizzontale, ma in questo caso la camuffatura potrebbe indurre in errore. Sulla fiancata si notano i finestrini posteriori un po’ più grandi.
MOTORI A TRE CILINDRI - La nuova Hyundai i10 dovrebbe avere i motori già oggi in uso da parte del gruppo coreano, soprattutto il 3 cilindri Kappa di 998 cc da 69 CV, accanto al 4 cilindri di 1.248 cc da 85 CV. Sarà da vedere se saranno ancora impiegati i propulsori 1.1 della più datata famiglia Ipsilon.
PER IL 2014 - Le previsioni commerciali per la nuova Hyundai i10, che dovrebbe essere prodotta in India come l’attuale modello, parlano di lancio al salone di Francoforte del 2013 e inizio della commercializzazione per il 2014, anche se le immagini colte durante i test su strada fanno intuire uno sviluppo già molto avanzato.