FORD FOCUS NEL MIRINO - Per il 2012 la Hyundai rinnova completamente la i30, la sua berlina a cinque porte, con la quale punta a fare concorrenza alle varie Ford Focus e Volkswagen Golf. In vendita dalla prossima primavera, la rinnovata Hyundai i30 guadagna un aspetto più muscoloso e dinamico: il frontale è dominato da una grande mascherina esagonale contornata da due file di led che fanno da luci diurne. Il parabrezza è molto inclinato e le fiancate sono segnate da una nervatura che si raccorda ai passaruota anteriori bombati.
MIGLIORA DENTRO - Le dimensioni restano pressoché quelle dell'attuale modello, la Hyundai i30 lunga 430 cm (2 in più), larga 178 e alta 147, ma le dimensioni del bagagliaio crescono e il volume passa da 340 a 378 litri. L'abitacolo, completamente rivisto, presenta adesso una plancia dall'aspetto più ricercato, con la strumentazione a binocolo e una consolle centrale piuttosto importante: riporta i principali comandi ed è dominata da uno schermo di 7 pollici dove vengono visualizzate le informazioni dell'auto e del navigatore satellitare. Per quanto riguarda la sicurezza, su tutte le Hyundai i30 sono di serie l'Esp, gli airbag frontali, laterali e per la testa, con quello per le ginocchia a pagamento. Tra le dotazioni, invece, in base agli allestimenti, figurano il climatizzatore bizona, il tetto apribile e lo sterzo regolabile su tre tarature: Normal, Comfort e Sport.
MENO DI 100 G/KM DI CO2 - Per quanto riguarda i motori, sotto il cofano della Hyundai i30 trovano posto sei unità, con cilindrate 1.4 e 1.6, tre a benzina e tre turbodiesel, con potenze comprese tra 90 e 135 CV. Al top della gamma a benzina c'è un 1.6 a iniezione diretta da 135 CV, mentre per le diesel troviamo il 1.6 CRDi da 128 CV che, in allestimento BlueDrive (sistema Start&Stop e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento), secondo la casa coreana è in grando di emettere meno di 100 g/km di CO2. Tutti i motori sono abbinati al cambio manuale a sei marce, ma per le unità più potenti si può avere anche un automatico a sei rapporti. Al pari degli altri modelli della Hyundai venduti in Italia, anche la i30 sarà offerta con una garanzia estesa: 5 anni di copertura con chilometraggio illimitato, assistenza stradale e controlli gratuiti.