DIESEL E ISG INSIEME - Hyundai presenterà al Salone di Francoforte la nuova i30 Blue Diesel caratterizzata dal sistema Stop&Start (la casa lo chiama ISG, Integrated Stop & Go) che spegne il motore quando l'auto è ferma. È la prima auto diesel della Casa coreana a montare questo tipo di tecnologia.
Sopra, il frontale e il posteriore della i30.
DA 90 E 116 CAVALLI - Il motore 1.6 a gasolio di questa nuova i30 è disponibile con due livelli di potenza, da 90 e 116 cavalli. Il primo emette 113 g/km di CO2 e consuma 23,2 km/l mentre il secondo emette 117 g/km di CO2. Grazie al sistema Stop&Start questi motori a gasolio risparmiano 2 g/km di emissioni nocive, senza considerare il vantaggio nei consumi.
L'andamento dei finestrini conferisce alle i30 una certa "dinamicità".
C'ERA GIA' PER LE VERSIONI A BENZINA - Sviluppato da Bosch, che già realizzava questo dispositivo per la i30 1.4 e 1.6 a benzina (per questi motori il risparmio di emissioni era di 12 g/km di CO2), il sistema controlla, attraverso una centralina elettronica, quando l'auto non è in movimento e (per evitare inutili sprechi di carburante) la spegne quando necessario. Quando però l'auto ha il motore spento, un alternatore provvede a far funzionare comunque tutti i sistema di bordo, tranne il climatizzatore che richiede il funzionamento del motore.
In alto, l'abitacolo della i30, invariato per la versione Blue Diesel.
Lanciato nel 2009, il “Blue Drive” della Hyundai indica un insieme di tecnologie che mirano a ridurre al massimo l'impatto ambientale dei modelli con questo logo.