NEWS

Hyundai: ecco la i30 famigliare e le altre novità del 2012

25 gennaio 2012

A marzo, Al Salone di Ginevra, sarà presentata la nuova i30 con carrozzeria station wagon, assieme a tante altre novità Hyundai per l’Europa. La i20 avrà un nuovo motore, così come la Veloster. La Genesis coupé, invece, riceverà un importante restyling, mentre la i-oniq anticipa una futura sportiva.

Hyundai: ecco la i30 famigliare e le altre novità del 2012

UN SOLO CENTIMETRO IN PIÙ - La versione famigliare della Hyundai i30 verrà svelata ufficialmente solo a marzo, al Salone di Ginevra. Ma, grazie alle informazioni raccolte, abbiamo già potuto ricostruirne l’aspetto (disegno sopra). Piuttosto compatta, sarà lunga un solo centimetro in più dell’attuale (quindi 451 cm) e offrirà un baule di 535 litri, ampliabile abbattendo lo schienale del divano. La carrozzeria resterà invariata rispetto a quella della berlina fino alla porta anteriore, mentre quella posteriore avrà un taglio più “appuntito”. Ovviamente, la coda cambierà completamente e riprenderà le linee viste nella i40: un lunotto avvolgente sormontato da uno spoiler, un terzo finestrino con montante arcuato (secondo la casa riprende lo stile dei tetti delle pagode) e fanali a sviluppo orizzontale. Quando sarà in vendita, a fine anno, la Hyundai i30 station wagon dovrebbe montare gli stessi motori della berlina: 1.4 e 1.6 a benzina e a gasolio, con potenze comprese fra 90 e 135 cavalli.


hyundai_genesis_coupe.jpg


PICCOLO DIESEL E TURBO A BENZINA - Le novità del 2012 per la casa coreana continueranno poi con un nuovo motore di 1,1 litri a gasolio, destinato a equipaggiare l’utilitaria Hyundai i20. Derivato dal precedente 1.1 da 75 CV che equipaggiava la citycar i10, questo turbodiesel promette emissioni di CO2 particolarmente contenute: 84 g/km in media. La coupé Veloster, invece, a luglio verrà messa in vendita in Italia con un nuovo quattro cilindri 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina (la versione per gli Stati uniti è stata svelata pochi giorni fa al Salone di Detroit, leggi qui la news), da ben 186 cavalli.
 

Hyundai-i-oniq-concept-car


NUOVA FACCIA PER LA GENESIS COUPE - A Ginevra, inoltre, sarà presentata anche la versione europea della Hyundai Genesis Coupe (foto più sopra) sottoposta a restyling. A spiccare è il muso: più aggressivo, elaborato e dotato di ampia griglia esagonale. Anche la coda è stata aggiornata, mentre gli interni sono stati ridisegnati per renderli più moderni. In Italia questa coupé a trazione posteriore non entrerà subito in commercio (l’attuale versione è in listino solo da pochi mesi) e monterà motori aggiornati: un 2.0 turbo da 275 CV e un 3.8 V6 da ben 350 con iniezione diretta di benzina. L’ultima novità del Salone di Ginevra sarà la concept Hyundai i-oniq, della quale la casa ha diramato solo un teaser (nel disegno qui sopra): questo incrocio fra coupé e berlina con porte ad ala di gabbiano e trazione ibrida (il motore elettrico è abbinato a un 1.2 turbo a iniezione diretta di benzina che presto ritroveremo anche nelle Hyundai normalmente in vendita) anticipa una sportiva in produzione fra qualche anno.



Aggiungi un commento
Ritratto di Franchigno
25 gennaio 2012 - 01:28
Io la trovo splendida!!Però sono curioso(chissa quando)di vedere come sarà la nuova Hyundai I10.Sicuramente ci vorranno almeno due anni.
Ritratto di gig
25 gennaio 2012 - 14:13
Ma perchè, hanno già diffuso la news?
Ritratto di Franchigno
26 gennaio 2012 - 02:00
No tranquillo è solo una mia personale curiosità.Forse passeranno anche più di due anni.
Ritratto di gig
26 gennaio 2012 - 16:33
Tu che auto hai?
Ritratto di Jinzo
25 gennaio 2012 - 07:51
e pieno di modelli caldi.... nel punto vendita tutti hanno imparato a fumare per il nervosismo a nn vedere un acquirente..... nessuno dovrebbe andare in concessionaria almeno per far calare il prezzo delle piu abbordabili almeno di 3 - 4 mila euro... se nn vendono sono costretti
Ritratto di poliedrico
25 gennaio 2012 - 08:56
la Hyundai sta imparando a farle bene le sue auto,e con una linea che strizza l'occhio all'eleganza sportiva...normale un leggero rialzo dei prezzi, ma se questo e' a fronte di maggior qualita' ben venga...Un parere personale? Questa station ha molta piu' verve di una golf variant..e della Croma.. Continua cosi' Hyundai...Saluti.
Ritratto di Pietro75r
25 gennaio 2012 - 11:24
d'altra parte non è un caso che è il quarto costruttore al mondo.
Ritratto di Pietro75r
25 gennaio 2012 - 11:28
...dimenticavo,per chi mette in dubbio la qualità hyundai ribadisco che ho posseduto una hyundai coupe 1.6 fx per due anni, nessun problema, mia madre possiede una getz 1.5 crdi da 7 anni nessun problema, ho guidato una lantra 1.6 a benzina per 1 anno, brutta si, ma motore ok
Ritratto di Franchigno
26 gennaio 2012 - 02:08
Io ho avuto prima la coupè(prima serie)quella che sembrava un mini Ferrarino,poi una Lantra SW.E vero la Lantra come linea e qualita materiali interni era un po così.Ma la meccanica era indistruttibile l'ho data via a 280.000 Km ed aveva ancora tutti i componenti originali(pompa dell'acqua,Alterantore,ecc)Dimenticavo...era un benzina.L'ha acquistata un fruttivendolo e va ancora alla grande.Per quanto mi riguarda Hyundai Forever.
Ritratto di juvefc87
25 gennaio 2012 - 12:19
ma non hanno fatto lo stesso capolavoro come con la i40..
Ritratto di Rossi Tommaso
25 gennaio 2012 - 19:10
ma a me sembra un disegno di alvolante...
Ritratto di Sprint105
25 gennaio 2012 - 12:23
rapidamente questi coreani e le loro ultime auto sono anche belle
Ritratto di ypacar90
25 gennaio 2012 - 12:49
però anche in questa versione, nella fiancata e nel posteriore ricorda tanto l'Astra SportsTourer..
Ritratto di nello13
25 gennaio 2012 - 14:48
7
è molto bella,ma anche a me ricorda l'Astra Sports Tourer..
Ritratto di Gordo88
25 gennaio 2012 - 12:58
1
Complimenti per la nuova i30 sw con bella linea slanciata, un pò meno per la Genesis che ha un muso troppo carico a mio avviso meglio l'attuale.. Hyunday si sta dando tanto da fare per farsi conoscere in Europa, auguri!!
Ritratto di jb007
25 gennaio 2012 - 15:12
se continua così eguaglierà le bmw...
Ritratto di Luca_92
25 gennaio 2012 - 15:20
La linea delle nuove Hyundai può piacere come può non piacere, si tratta di gusti ( a me, personalmente, piace parecchio), ma sulla qualità e sui passi da gigante fatti da questo costruttore negli ultimi anni non si discute!
Ritratto di Limousine
25 gennaio 2012 - 15:26
Del resto - TRANNE Fiat Group - TUTTI i Costruttori del pianeta si danno continuamente da fare! Ciò puntualizzato, apprezzo molto la nuova i30 (berlina e station wagon) che dimostra un nettissimo progresso rispetto l'attuale edizione e altrettanto la bella ed elegante coupè Genesis. Il tutto, in attesa d'ammirare pure l'imminente restyling della gradevole berlinetta i20. Solo un appuntino per Hyundai: EVITATE assolutamente d'inserire tra gli optional "obbligatori" con altri pacchetti d'accessori, il tetto panoramico in vetro (come, purtroppo, già accade per alcuni vostri modelli), perchè NON a tutti piace e NON è giusto che pur di completare l'auto con gli optional preferiti, bisogna per forza ritrovarsi tra i piedi pure l'ORRIDO tettaccio in vetro!!! Lasciatelo semplicemente come singolo optional a richiesta, in modo da farlo scegliere SOLTANTO a chi lo desidera davvero. Buon lavoro Hyundai!
Ritratto di multiair
25 gennaio 2012 - 16:56
A volte certi pacchetti sono odiosi! A proposito di fiat un pò di carne a cuocere c'è ma è una cottura a fuoco bassissimo! Ahahah:-D. Gli altri costruttori al posto di "cucinare" normalmente" friggono" così preparano + pietanze in meno tempo!
Ritratto di Franchigno
26 gennaio 2012 - 02:15
Vorrei un tuo parere.Ho già scritto su un altro forum che,secondo me,se alla Hyundai riprendono la prima serie della Atos te la ricordi?Bruttina ma con spazio da vendere.Bene...secondo me ristilizzandola e mantenendo la stessa lunghezza potrebbero creare una valida concorrente alla nuova Panda,Cosa ne pensi?
Ritratto di Limousine
26 gennaio 2012 - 14:42
Che dirti? Ricordo che all'epoca della prima Atos (1997), salvo pochi simpatizzanti, la maggior parte del pubblico - me compreso, ad esser sincero - non apprezzò molto la linea a "scatola con le ruote" della citycar coreana. Inoltre, diversamente da oggi, le Hyundai del tempo - seppur robuste - non erano certo curate come le odierne discendenti, per cui - nonostante il pregio della buona abitabilità - l'auto fu pian piano accantonata dalla Casa coreana, che l'affiancò e poi sostituì con la più gradevole Atos Prime. Effettivamente, però, la Fiat - nel 2003 - reintrodusse lo stesso tema stilistico con la nuova Panda e il risultato fu ben diverso. Pure in questo caso, ammetto che - inizialmente - la citycar torinese mi lasciò "titubante", ma - col tempo - imparai ad apprezzarla maggiormente. Confrontando, comunque, il design di Atos I serie e Panda del 2003, pur condividendo un look simile, la vettura italiana (a parer mio, ovviamente), oltre presentare un abitacolo più curato e meglio accessoriato, "alleggerisce" un po' il design posteriore del veicolo con la terza luce che unisce i fanali con la portiera, diversamente dalla Atos che dietro presentava un massiccio montante che l'appesantiva non poco. Quanto al fatto di riprendere il vecchio progetto Atos e riproporlo, in chiave attualizzata, non conosco - ovviamente - i futuri progetti Hyundai, ma ritengo che già l'attuale i10 sia una citycar MOLTO VALIDA sotto ogni aspetto e, se - come probabile - la berlinetta coreana seguirà l'evoluzione della cugina Picanto, la prossima i10 dovrebbe riprenderne gli schemi di base e riproporli in chiave Hyundai. Un caro saluto! 1) Hyundai Atos (1997): http://www.careos.com/pics/BiblioPHO/net/atos_1998.jpg ; 2) Hyundai Atos (1997): http://imgsweb.ebuga.it/photos/cars/big/hyundai/atos/31256.jpg ; 3) Hyundai Atos Prime (1999): http://www.carissime.com/p/hyundai/atos_prime_cf.jpg ; 4) Hyundai Atos Prime (1999): http://images.caradisiac.com/photo/8/2/9/9/38299/S0-ATOS-PRIME-3-4-ARRIERE-photo40934-38299.jpg ; 5) Fiat Panda (2003): http://www.all4rhodes.com/albums/comp116_342panda.jpg ; 6) Fiat Panda (2003): http://www.auto-types.com/images/_autonews/Fiat_Panda_side_rear_11.jpg
Ritratto di Franchigno
27 gennaio 2012 - 01:41
Ti ringrazio della risposta,però forse non mi sono spiegato bene...Non pensavo assolutamente che la Hyundai potesse riprendere la prima Atos.Ma solo come spunto data la lunghezza maggiore della attuale I10 ed ovviamente ristilizzandola al 100%,al punto che,secondo me,potrebbe avvicinarsi e di parecchio alla nuova Panda,ovviamente mantenendo una sua personalità.Come d'altronde,come da te ammesso,hanno fatto con la Panda precedente,sicuramente prendendo degli spunti dalla prima Atos ma migliorandola notevolmente.Comunque caro Limousine era solo un idea giusto per sondare un po altre opinioni.Ciao!
Ritratto di Limousine
27 gennaio 2012 - 15:10
Avevo capito ciò che mi chiedevi, ma - evidentemente - mi sono espresso poco chiaramente. Sintetizzando, tu immagini che ripartendo dallo stile della prima Atos (1997) - poi ripreso pure da Fiat per la Panda (2003) e da Suzuki e Opel per la Wagon R+ (1998) e l'Agila (2000) - , Hyundai potrebbe riproporre (in chiave attualizzata) la prossima i10. L'idea, in sé, non sarebbe così malvagia, tutto - però - dipende da cosa già stanno pensando i vertici coreani per la prossima citycar. Personalmente, pur non disprezzando la tua valida proposta, presumo che - partendo dalla base dell'attuale, nuova Picanto - realizzeranno la futura i10. Per il resto, ogni ipotesi è altrettanto valida e plausibile. Un caro saluto!
Ritratto di Joeilpilota
25 gennaio 2012 - 22:06
Devo aggiungere un commento, anche se del tutto personale in merito ai venditori della Hyundai: ritengo che siano abbastanza preparati e ti consigliano davvero al meglio. Di questi tempi anche i più umili consigli possono risultare preziosi.
Ritratto di omirt
25 gennaio 2012 - 22:54
quando sarà nei concessionari? grazie per le risposte ciao
Ritratto di Limousine
26 gennaio 2012 - 14:59
E' probabile che la nuova i30 debutterà in concessionaria a marzo. Comunque, questa primavera potremo certamente ammirarla dal vivo e - presumo - ordinarla pure. La wagon, invece, come lo stesso AlVolante anticipa, potrebbe arrivare a fine 2012. Ciao!
Ritratto di omirt
26 gennaio 2012 - 15:43
speriamo perchè devo cambiare la mia opel al più preso mi sta fecendo dannare e volevo appunto attendere la nuova i30 ciao e grazie.
Ritratto di Rossi Tommaso
27 gennaio 2012 - 21:18
astra?
Ritratto di omirt
27 gennaio 2012 - 22:14
si astra del 2001 però!!!
Ritratto di Franchigno
28 gennaio 2012 - 01:50
Ricordo che l'Astra di quel periodo ha dato parecchi grattacapi.L'aveva un mio amico,ha dovuto sostituire il piantone dello sterzo e rifare la testata, e ti posso garantire che la trattava con i guanti.
Ritratto di bubu
26 gennaio 2012 - 12:25
bello il nuovo corso stilistico della hyundai... la i30 mi piace e nella versione famigliare ricorda molto la i40, almeno da quello che si può vedere nella foto... tutto sommato bella!!
Ritratto di supermax63
26 gennaio 2012 - 17:13
KIA-Hyubdai non sbagliano più un colpo e per giunta hanno iniziato a fare macchine anche belle da un punto di vista estetico.Personalmente trovo la nuova i30 fantastica,la SW sembra interessante.Il mio interesse è orientato solo e sempre alle motorizzazioni diesel e mi spiace che Genesis Coupé e Veloster per ora non prevedano tale motorizzazione.In qualsiasi caso devo prima vederle,toccarle,sedermi e provarle per appurare la reale qualità e bontà del progetto
Ritratto di delta96
26 gennaio 2012 - 17:55
certo che questa marca si è proprio trasformata negli ultimi anni, maggiore stile, motori meno tranquilli e ovviamente anche un cambiamento nel... prezzo.
Ritratto di Leo AlfaGiulia
26 gennaio 2012 - 21:29
Noto un tocco di Focus nel posteriore, però bella... Complimenti Hyundai-Kia
Ritratto di Andrea De Tommasi
27 gennaio 2012 - 08:50
complimenti a questa casa. internamente sono di qualità'......
Ritratto di stefbule
29 gennaio 2012 - 04:11
12
sembra il copia incolla della focus sw...
Ritratto di andy962
30 gennaio 2012 - 19:27
non c'è che dire,i coreani migliorano di anno in anno;d'altronde non sarebbero ai primi posti se fossero scarsi.Bella la station wagon,anche se strizza un po' l'occhio all' astra sport tourer.Bravissima hyundai.
Ritratto di Andrea De Tommasi
31 gennaio 2012 - 14:33
questa casa automobilistica e' 4' nel mondo. sapevate ? le prime sono toyota... volkswagen... gli interni sono fatti bene....
Ritratto di Andrea De Tommasi
31 gennaio 2012 - 14:35
devo essere sincero la i40 stession wagon e' stata invidiata da volkswagen perché' ingegnieri sono riusciti a ricavare molto più' spazio di passat audi a4 e forse anche phaeton e a6. personalmente l'ho vista e' molto spaziosa dentro......
Ritratto di Andrea De Tommasi
31 gennaio 2012 - 14:38
ultimamente si vendono tanti prodotti diversi dalle tedesche. il mercato delle auto e ' enorme.... le auto costano tanto.... dovrebbero scendere con i prezzi.
Ritratto di Simone1996
31 gennaio 2012 - 19:48
I miei complimenti alla Hyundai, sta facendo notevoli passi avanti; gli ultimi modelli sono ottime auto. Continuate così.
Ritratto di volvo96
1 febbraio 2012 - 10:34
le notizie sono molto interessanti aspetto le 2 sportive per vedere se i coreani sanno fare auto sportive buone l'attuale genesis mi piace ...
Ritratto di cat72
1 febbraio 2012 - 19:17
Io ho fatto un contratto per una I20 anticipando 1200 euro.Dopo 6 mesi volevo rescindere il contratto (come mio diritto) ma per avere la caparra ho dovuto far causa al concessionario. Il giudice poco furbo non ha dato colpa a nessuno e così mi sono dovuto pagare l'avvocato.

VIDEO IN EVIDENZA