UN SOLO CENTIMETRO IN PIÙ - La versione famigliare della Hyundai i30 verrà svelata ufficialmente solo a marzo, al Salone di Ginevra. Ma, grazie alle informazioni raccolte, abbiamo già potuto ricostruirne l’aspetto (disegno sopra). Piuttosto compatta, sarà lunga un solo centimetro in più dell’attuale (quindi 451 cm) e offrirà un baule di 535 litri, ampliabile abbattendo lo schienale del divano. La carrozzeria resterà invariata rispetto a quella della berlina fino alla porta anteriore, mentre quella posteriore avrà un taglio più “appuntito”. Ovviamente, la coda cambierà completamente e riprenderà le linee viste nella i40: un lunotto avvolgente sormontato da uno spoiler, un terzo finestrino con montante arcuato (secondo la casa riprende lo stile dei tetti delle pagode) e fanali a sviluppo orizzontale. Quando sarà in vendita, a fine anno, la Hyundai i30 station wagon dovrebbe montare gli stessi motori della berlina: 1.4 e 1.6 a benzina e a gasolio, con potenze comprese fra 90 e 135 cavalli.

PICCOLO DIESEL E TURBO A BENZINA - Le novità del 2012 per la casa coreana continueranno poi con un nuovo motore di 1,1 litri a gasolio, destinato a equipaggiare l’utilitaria Hyundai i20. Derivato dal precedente 1.1 da 75 CV che equipaggiava la citycar i10, questo turbodiesel promette emissioni di CO2 particolarmente contenute: 84 g/km in media. La coupé Veloster, invece, a luglio verrà messa in vendita in Italia con un nuovo quattro cilindri 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina (la versione per gli Stati uniti è stata svelata pochi giorni fa al Salone di Detroit, leggi qui la news), da ben 186 cavalli.

NUOVA FACCIA PER LA GENESIS COUPE - A Ginevra, inoltre, sarà presentata anche la versione europea della Hyundai Genesis Coupe (foto più sopra) sottoposta a restyling. A spiccare è il muso: più aggressivo, elaborato e dotato di ampia griglia esagonale. Anche la coda è stata aggiornata, mentre gli interni sono stati ridisegnati per renderli più moderni. In Italia questa coupé a trazione posteriore non entrerà subito in commercio (l’attuale versione è in listino solo da pochi mesi) e monterà motori aggiornati: un 2.0 turbo da 275 CV e un 3.8 V6 da ben 350 con iniezione diretta di benzina. L’ultima novità del Salone di Ginevra sarà la concept Hyundai i-oniq, della quale la casa ha diramato solo un teaser (nel disegno qui sopra): questo incrocio fra coupé e berlina con porte ad ala di gabbiano e trazione ibrida (il motore elettrico è abbinato a un 1.2 turbo a iniezione diretta di benzina che presto ritroveremo anche nelle Hyundai normalmente in vendita) anticipa una sportiva in produzione fra qualche anno.










































