SI FA NOTARE - Con la sua carrozzeria molto movimentata e non priva di personalità la nuova Hyundai i30 Wagon non passa inosservata e punta a diventare una delle protagoniste nell'affollato settore delle famigliari di medie dimensioni (la i30 Wagon è lunga circa 451 cm). Derivata dalla Hyundai i30 a cinque porte in vendita da aprile, la Hyundai i30 Wagon (si potrà acquistare da settembre) ha forme movimentate, che danno dinamismo senza rubare spazio all'ampio abitacolo. Il largo divano accoglie senza troppi sacrifici tre adulti, il pavimento piatto non sottrae spazio ai piedi e anche chi è più alto di 180 cm non tocca con la testa il soffitto. La plancia tutt'altro che banale ha forme futuribili e convince per i grandi portaoggetti, un po' meno per i materiali dall'aspetto economico.
{C}
TRASPORTA “UN MONDO” - Il baule della Hyundai i30 Wagon ha una soglia di accesso vicino al suolo e l'apertura del portellone è alta e larga. Notevole per una wagon di queste dimensioni la capacità di carico: 528 litri, che salgono a 1642 a divano giù. Però, ripiegare quest'ultimo è macchinoso: si alza prima la seduta (dura da movimentare), poi con una pratica leva si abbassa lo schienale.
ARRIVA A FINE ESTATE - Quanto ai motori la Hyundai i30 Wagon propone una buona scelta. Quelli a benzina sono il 1.4 da 100 cavalli e i 1.6 da 120 e 135 CV. Quelli turbodiesel sono il 1.4 da 90 CV e i 1.6 con 110 o 128 cavalli. Prezzi da circa 17.000 euro.