PRIMA LA STATION - La Hyundai ha diffuso alcune informazioni e la prima immagine degli interi della i40, la nuova berlina da famiglia che presenterà al Salone di Ginevra, in programma il mese prossimo. Entro il mese di giugno dovrebbero iniziare le vendite della versione famigliare, che si chiamerà i40 CW. Ricordiamo che per l'Italia la Hyundai non ha ancora deciso se e quando importare anche la versione berlina.
NASCE PER L'EUROPA - Lunga 477 cm, larga 181 e con un passo di 277 cm, con la i40 CW la Hyundai vuole fare concorrenza a modelli come la Ford Mondeo SW, la Opel Insignia Sports Tourer e la Volkswagen Passat Variant. Costruita su una nuova piattaforma, la i40 è stata sviluppata appositamente per il mercato europeo: il suo design, che abbraccia il recente corso stilistico della casa coreana denominato “Fluidic Sculpture”, è frutto del centro stile e ricerca della Hyundai di Rüsselsheim (in Germania) e, tra le dotazioni, non mancano accessori per reggere il confronto con la concorrenza, come le luci che seguono la traiettoria in curva, il sistema di parcheggio assistito e il regolatore di velocità adattivo: rallenta l'auto per mantenere la distanza di sicurezza.
La i40 CW nel disegno diffuso dalla Hyundai.
MOTORI MODERNI - Al momento del lancio, la gamma della Hyundai i40 sarà composta da due motori benzina a iniezione diretta di carburante: sono il 1.6 GDI da 140 CV e il 2.0 GDI da 177 CV. L'alternativa diesel sarà composta dal 1.7 CRDi, declinato in diversi livelli di potenza. Secondo la Hyundai nella versione da 115 CV sarà in grado di emettere in media solo 113 g/km di CO2. Per il 2.0 benzina e il 1.7 turbodiesel sarà disponibile a pagamento un cambio automatico a sei rapporti.
ALTRE NOVITA’ DI GINEVRA - Oltre alla i40, la Hyundai porterà al Salone di Ginevra anche la nuova coupe Veloster e il prototipo di crossover Curb, già presentate lo scorso mese al Salone di Detroit. Inoltre, saranno esposte anche la BlueOn elettrica e la ix35 FCEV, entrambe facenti parte del programma Blue Drive, volto alla realizzazione di vetture a basso impatto ambientale.