CONTRO PASSAT & CO. - La Hyundai i40 è la prima vettura del nuovo corso della casa sudcoreana che, sul mercato europeo, andrà a competere con “mostri sacri” quali Volkswagen Passat, Ford Mondeo e Opel Insignia. La Hyundai i40 station wagon punterà su alcuni fattori principali, come la lunghezza superiore ai 470 cm, il passo di 277 cm e il bagagliaio che ha una capacità minima di 533 litri e a pieno carico di 1719 litri.
ANCHE BLUE DRIVE - Inoltre, la vettura coreana si distingue per un insolitamente piccolo motore 1.7 CRDi da 115 CV che sarà disponibile anche in versione Blue Drive a minor impatto ambientale. Grazie all’abbinamento al dispositivo Stop&Start che spegne il motore in sosta (qui denominato ISG), la Hyundai dichiara un consumo medio di 4,3 litri per 100 km (23 km/l) e 113 g/km di emissioni di CO2.
A BOTTA CALDA
Dal vivo stupisce per la linea bella e molto filante (più di qualunque altra wagon), che le dà un'aria molto sportiva e una personalità spiccata. L'interno ha una plancia molto avvolgente ma anche invadente e lo spazio non manca. Niente male le finiture, con materiali di buona qualità, di cui molti morbidi al tatto (plancia). Il tetto che scende deciso verso la coda non compromette il baule, piuttosto sviluppato in altezza. In vendita da giugno