RIVALI “FAMOSE” - Una grande famigliare, ma dalle linee sportive: questo vuole essere la i40 SW, la nuova Hyundai attesa per il Salone di Ginevra, in programma il prossimo marzo. Un modello importante per la casa coreana e che andrà a posizionarsi in una fascia di mercato dove le concorrenti non mancano: Ford Mondeo, Opel Insignia, Renault Laguna e Volkswagen Passat, giusto per citare le principali. In Italia la Hyundai ha deciso di importare solo la versione famigliare: la berlina, almeno inizialmente, non ci sarà.
ASPETTO GRINTOSO - Come mostra la nostra ricostruzione grafica (immagine sopra) la Hyundai i40 SW avrà un aspetto aggressivo: frontale dominato dalla mascherina esagonale, come sui modelli Hyundai più recenti, e linea slanciata accentuata dal tetto spiovente verso la coda. Una personalità ben distinta che si dovrebbe ritrovare anche in abitacolo, dove ci sarà una plancia avvolgente e finiture che si annunciano a livello delle rivali europee.
Uno dei bozzetti diffusi dalla Hyundai che mostrano le forme filanti della i40 SW.
MOTORI CONOSCIUTI - Lunga circa 480 cm, la i40 SW dovrebbe essere costruita sulla stessa ossatura della nuova Hyundai Sonata, in vendita negli Usa (leggi qui la news). Quasi certamente, in Europa la i40 sarà offerta con una gamma motori derivata da quella della suv ix35. A benzina saranno disponibili un 1.6 da 136 CV e un 2.0 da 163 CV; mentre l'alternativa diesel sarà rappresentata dal nuovo 1.7 turbo da 116 CV e un 2.0 declinato in due livelli di potenza: 136 e 184 CV.
DOWNSIZING - Secondo le indiscrezioni, a partire dal 2012 dovrebbe essere disponibile anche un turbodiesel più potente abbinato a un inedito cambio automatico a doppia frizione: forse una versione bi-turbo del “piccolo” 1.7 che, nell'ottica di ridurre le emissioni di CO2, dovrebbe sostituire anche su altri modelli Hyundai l'attuale 2.0 CRDi.