Hyundai ix20
MONOVOLUME DA CITTÀ - Sarà in vendita da fine ottobre la prima “piccola monovolume” (entra in competizione con vetture come la Citroën C3 Picasso e la Lancia Musa), che di coreano ha soltanto il marchio: è stata progettata in Germania ed è costruita nella Repubblica Ceca (dove è prodotta anche la gemella Kia Venga). Le linee spigolose e il muso aggressivo, con l’ampia presa d’aria esagonale e le forti nervature sul cofano, danno alla carrozzeria della Hyundai ix20 un dinamismo insolito per questo genere di auto. Ma più che per l’aspetto, la Hyundai ix20 si fa apprezzare per l’ampiezza dell’abitacolo, dove il divano, che può scorrere di 15 cm, permette di dare più spazio ai passeggeri o ai bagagli.
LA PRATICITÀ NON LE FA DIFETTO - Di buon livello i montaggi, e i materiali plastici hanno un aspetto robusto, ma sono tutti duri al tatto e poco eleganti. Nelle porte si sente la mancanza di un rivestimento in tessuto che renderebbe più piacevole l’atmosfera. In compenso non mancano ampi vani: uno alla base della consolle (ospita gli attacchi Aux e Usb) e l’altro fra i sedili anteriori. Grande anche il portaoggetti illuminato e refrigerato davanti al passeggero anteriore. Ampiamente regolabile e comodo il posto di guida, da cui si ha una buona visuale in tutte le direzioni. Nella consolle sono raggruppati gli originali e pratici comandi del “clima”, con i tasti disposti a cerchio attorno alla manopola che regola la temperatura. Il baule è capiente, ha una forma regolare ed è profondo da 74 a 86 cm (a seconda della posizione del divano), misura che arriva a 170 cm reclinando lo schienale frazionato del divano. Sotto il pavimento c’è un ulteriore vano profondo 16 cm. La Hyundai ix20 è disponibile con due motori turbodiesel 1.4 da 77 e da 90 CV e altrettanti a benzina: un 1.4 con 90 CV e un 1.6 da 125 CV (che si può abbinare anche al cambio automatico). Per tutte le versioni sono di serie l’Esp e la garanzia di 5 anni, è a km illimitati e comprende l’assistenza stradale. Fra gli optional, il tetto apribile panoramico e la telecamera posteriore che facilita le manovre.
Hyundai i10
CAMBIA "FACCIA" - Arriverà a fine anno la versione aggiornata dell’utilitaria a cinque porte. Fuori cambia il frontale, che adotta fari più spigolosi e una mascherina esagonale, simile a quella suv ix35. Più consistenti le novità sotto il cofano, con un inedito tre cilindri 1.0 a benzina (che affianca gli attuali motori). È potente in rapporto alla cilindrata (69 CV), emette soltanto 99 g/km di CO2 ed è abbinato allo Start&Stop. Per abbassare i consumi e le emissioni inquinanti, questo dispositivo spegne il motore quando si fa sosta, per esempio a un semaforo, con il cambio in folle. Per ripartire, basta premere la frizione.
Hyundai Genesis Coupé
TRAZIONE POSTERIORE - Già in vendita negli Stati Uniti da un anno, questa “classica” coupé lunga 465 cm sarà nelle concessionarie italiane dal prossimo novembre. Ha la trazione posteriore, quattro posti (ma quelli dietro sono strettini) e un baule ampio per questo tipo di vettura. L’unico motore è il 2.0 turbo da 200 CV, cui probabilmente si aggiungerà un 3.8 V6 con 303 CV. La versione europea si differenzia da quella americana per l'assetto più rigido e per lo spoiler sulla coda (non visibile nelle foto).
Hyundai ix35
NUOVI MOTORI - Per la suv che ha debuttato pochi mesi fa con propulsori “2000”, a fine ottobre arriveranno due nuovi motori: un 1.6 a iniezione diretta di benzina da 140 CV e un 1.7 turbodiesel common-rail da 115 CV, entrambi abbinati alla trazione anteriore.