PROMETTE MOLTO - La Hyundai ha presentato la nuova Sonata, la berlina media che fino ad ora in Italia non ha avuto particolare successo. Con essa il gruppo asiatico intende far cambiare l'immagine della Hyundai come una Casa che produce auto "povere" in termini costruttivi. “La Sonata, imporrà nuovi livelli di qualità all'interno della sua categoria”, ha sottolineato Euisun Chung, il vice presidente della Hyundai che ha presentato questa berlina a Seoul, in Corea.
Il frontale della Sonata, è dominato dalla larga mascherina.
UN INVESTIMENTO IMPORTANTE - Con la Sonata, progetto in cui la Casa coreana ha investito 250 milioni di euro, Hyundai ha creato una berlina classica che richiama lo stile già visto sulla ix35: i disegnatori coreani lo chiamano “fluid sculpture” che si può tradurre con "scultura fluida", ed è caratterizzato da pesanti nervature che segnano un po' tutte le parti della carrozzeria.
La linea sembra gradevole: chissà se incontrerà i gusti dei clienti europei.
PER ORA SOLO BENZINA - La nuova Sonata monta un due litri a benzina da 165 cavalli e 202 Nm di coppia, in grado di percorrere 12,8 km con un litro, un valore che, per la Casa, dovrebbe essere migliore dell'11% rispetto a quello del modello attuale. Con ogni probabilità, la Sonata arriverà da noi con un motore a gasolio, senza il quale non avrebbe molte possibilità di “sfondare” in Europa. A gennaio del prossimo anno debutterà invece anche un 2.4 a benzina, destinato perloppiù al mercato Usa.
L'abitacolo è caratterizzato dalla grande console centrale.
TUTT'ALTRO CHE PICCOLA - La berlina orientale vanta dimensioni importanti: 482 cm di lunghezza, 183 di larghezza e 170 in altezza, con un passo di 279 cm. La Casa promette una buona dotazione di serie costituita dal tetto panoramico, dai sensori di parcheggio e da uno stereo di classe elevata.
Sopra, il particolare del navigatore e del "clima".
GRANDI AMBIZIONI - Il Gruppo prevede di vendere quest'anno in Corea circa 60.000 Sonata. Nel 2010 inizierà la produzione anche nella fabbrica americana, e nel 2011 in quella cinese, impianto in cui si prevede una produzione di circa 450.000 unità l'anno. Al cambio attuale, in Corea la Sonata avrà prezzi da circa 12.000 a 15.000 euro, ma c'è da credere che, quando arriverà da noi nel 2010, avrà un prezzo ben più alto, superiore ai 30.000 euro.