NEWS

Hyundai Veloster, in arrivo nel 2012

27 aprile 2010

Questa piccola coupé avrà la trazione anteriore e un 1.6 a iniezione diretta di benzina da 140 CV. Confermata entro fine anno in serie limitata anche la più grossa coupé Genesis a trazione posteriore.

Hyundai Veloster, in arrivo nel 2012

NUOVI AVVISTAMENTI - Ritorniamo a parlare della coupé compatta della Hyundai derivata dal prototipo Veloster presentato nel 2007 al Salone di Seul. Dopo averla “pizzicata” per strada alla fine dell'anno scorso (leggi qui la news), è stato nuovamente avvistato un nuovo prototipo, come documentano le foto pubblicate dal sito americano MotorAuthority che vi riproponiamo.


Hyundai velostar spy bis
La plancia ha una consolle centrale prominenete e a forma di "V" con al centro il grosso schermo del navigatore. Sotto di esso si trovano il comandi della radio e del climatizzatore. Sportiva la strumentazione "a binocolo".


DAL PROTOTIPO ALLA REALTÀ - Come lasciano intendere le forme dell'auto che si intravedono sotto alle camuffature, il modello definitivo dovrebbe essere molto simile al prototipo Veloster, caratterizzato dalla “coda tronca”. Un tipo di carrozzeria, a metà strada tra quella di una berlinetta e di una coupé, adottato di recente dalla Volkswagen Scirocco e qualche anno fa dalla Volvo C30. Una sensazione che viene confermata da dichiarazioni di John Krafcik, presidente della divisione americana della casa coreana, secondo il quale l'auto manterrà il 70-80% delle soluzioni estetiche del prototipo.


Hyundai veloster concept 2007  02Hyundai veloster concept 2007  04
Il prototipo Veloster da cui trae ispirazione la nuova coupé Hyundai.


AVRÀ UN 1.6 - Destinata a sostituire la Hyundai Coupè, ancora in vendita negli Usa con il nome Tiburon, la Veloster avrà dimensioni più contenute (sarà quindi lunga meno di 440 cm) e spinta da un 1.6 a iniezione diretta di benzina da 140 CV che le permetterà di percorrere in media circa 17 km/l. La trazione sarà anteriore e dovrebbe essere abbinata a cambio manuale a sei marce.


copia_di_hyundai_genesis_coupe_5.jpg
La Genesis è una coupé 2+2 con trazione posteriore. Arriverà in Europa entro fine anno, con un 2.0 turbo da 210 CV.


SERIE LIMITATA - Già lo scorso marzo al Salone di Ginevra la Hyundai aveva confermato che entro fine anno importerà in serie limitata di 1.000 esemplari anche la più grossa coupé Genesis. Già in vendita negli Usa e in Corea con un 3.8 V6 da 300 CV, in Europa arriverà solo con il più piccolo 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina da 210 CV. Secondo le indiscrezioni costerà tra i 25 e i 30.000 euro. Una cifra in grado la metteranno direttamente in concorrenza con le varie Renault Mégane Coupé, Volkswagen Scirocco e la nuovissima Peugeot RCZ (leggi qui il primo contatto).

 

Hyundai Veloster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
19
11
14
19
10
VOTO MEDIO
3,1
3.136985
73


Aggiungi un commento
Ritratto di Il_SoMmO
27 aprile 2010 - 20:16
La Veloster non è male, ma sicuramente la versione di serie sarà molto più diversa dal prototipo. Per quanto riguarda la Genesis, è bella, ma il frontale...non mi ispira
Ritratto di Al86
27 aprile 2010 - 20:29
E' una mia impressione, o la plancia ricorda (non poco) quella nuova Ford Fiesta? Per il resto la Genesis non è male, ma la Veloster non mi piace, sembra un collage di diversi modelli (il frontale della DS3, la parte anteriore dell'abitacolo della Roomster e la coda... va be lasciamo stare)
Ritratto di El bocia
27 aprile 2010 - 20:39
hai ragione, il volante e la console con la forma triangolare sono state copiate dalla fiesta...del resto sono anni che ci propongono auto con scopiazzature dei modelli europei e non, l' unico punto di forza è sempre stato il prezzo. Il frontale della genesis è quello delle infinity o delle lexus...bha...