IN VENDITA DA MARZO - È ufficiale, al prossimo Salone di Detroit, in programma dal 10 al 24 gennaio 2011, la Hyundai presenterà la Veloster, una coupé derivata dall'omonimo prototipo del 2007 che negli ultimi mesi è stata sorpresa, anche se pesantemente camuffata, sulle strade italiane da un nostro lettore (leggi qui la news). La Hyundai Veloster sarà in vendita dalla prossima primavera con prezzi da circa 22.000 euro.
Il "teaser" pubblicato sul sito internet della Hyundai Usa con il conto alla rovescia per il debutto della Veloster al Salone di Detroit.
FIANCATE DIVERSE - Come mostra la nostra ricostruzione grafica (nell'immagine più in alto), la Hyundai Veloster avrà un aspetto molto personale, specialmente nel frontale, dominato da una mascherina a sviluppo verticale, dai fari che si allungano verso i passaruota e dalle originali prese d'aria laterali sopra i fendinebbia. La zona più particolare, però, sono le fiancate: per agevolare l'accesso ai posti dietro, dal lato del passeggero c'è una porta posteriore con maniglia “nascosta” nel montante posteriore. Su lato del guidatore, invece, c'è una singola portiera, come sulle “normali” coupé.
SOLO A BENZINA - Lunga 430 cm, la Hyundai Veloster andrà a competere con coupé come la Volkswagen Scirocco, la Honda CR-Z e la Renault Mégane Coupé. Dovrebbe avere un motore 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina, disponibile in due livelli di potenza, 140 e 170 CV, abbinato alla trazione anteriore e al cambio manuale a sei marce. Al momento non sarebbe previsto nessun motore turbodiesel, ma non è da escludere che possa debuttare successivamente.